Insufficienza Epatica, problemi al fegato. Cura e Prevenzione

Dic 2, 2018 | Malattie

Insufficienza Epatica cura e prevenzione

Il termine patologia epatica ed insufficienza epatica comprende una vasta serie di condizioni in cui la funzionalità epatica è compromessa. Il fegato è l’organo interno più grande del corpo all’interno del  quale svolge circa 1500 funzioni diverse.

Gioca un ruolo fondamentale nella digestione e nella conversione dei principi nutritivi, nella rimozione delle sostanze tossiche, nella sintesi delle principali componenti ematiche  e nello stoccaggio di vitamine e minerali.

Molte malattie epatiche sia virali e batteriche, oppure danni epatici causati da farmaci che sostanze chimiche, danno origine ad un’infiammazione denominata appunto epatite. Un infiammazione grave e prolungata, se non viene trattata, porta ad una sostituzione delle cellule epatiche sane con tessuto  cicatriziale.

La funzionalità epatica può anche essere compromessa da altre malattie all’interno dell’organismo; addirittura alcuni animali nascono con una delle malformazioni dei vasi sanguigni che saltano il fegato privandolo dei principi nutritivi.

Fattori che possono  influire sulla predisposizione di un cane o di un gatto a sviluppare una patologia epatica sono:

Età: disordini ereditari e dello sviluppo di solito si manifestano precocemente, mentre i tumori epatici sono più comuni in animali al di sopra di 10 anni.

Razze: alcune razze di cani come il Bedlington , lo Yorkshire Terrier, il Cocker Spaniel e nel gatto di razza Siamese, sono più predisposte alla patologia ereditaria o a sviluppare particolari malattie epatiche.

Ambiente: composti tossici( pesticidi, diserbanti) e farmaci, se ingeriti accidentalmente possono causare danni epatici.

Condizioni corporee: i gatti obesi o che digiunano per 4 o 5 giorni, per una qualche ragione,Sembrano più inclini a sviluppare patologie epatiche.

Come riconoscere i segni di una patologia epatica:

Potrebbe essere difficile capire che il vostro animale è affetto da una patologia epatica dato che i sintomi più comuni sono gli stessi di molte altre malattie:

• appetito scarso
  • depressione
  • vomito e diarrea
  • perdita di peso
  • aumento della sete del cane o del gatto

Sintomi specifici in alcuni casi gravi:

• Ittero (ingiallimento delle mucose quali gengive, cute, “bianco” degli occhi )
  • Comportamento anomalo (sintomatologia nervosa)
  • Rigonfiamento dell’addome
  • Fegato ingrossato (che può portare a numerose patologie come: crisi epilettiche nel cane)

Attenzione: Le patologie epatiche si possono manifestare con una grande varietà di sintomi anomali:  se per qualsiasi motivo avete dei dubbi sulla salute del vostro animale consultare il medico veterinario.

Diagnosi: una visita accurata del vostro animale darà al veterinario la possibilità di diagnosticare un eventuale patologia epatica. Tuttavia, poiché i sintomi clinici dell epatopatia Spesso non sono specifici, il vostro veterinario utilizzerà dei mezzi diagnostici adatti alla sua identificazione.

Esami del sangue: sono in grado di determinare cambiamenti biochimici che indicano danno epatico o funzionalità alterata

Diagnostica per immagini: cambiamenti  nella forma, dimensione o apporto di sangue al fegato, si possono evidenziare mediante l’ecografia con la radiografia.

Biopsia epatica: un piccolo campione di tessuto viene prelevato ed esaminato in laboratorio per evidenziare segni di patologia epatica.

Gestione degli animali affetti da patologia epatica

A seconda della gravità e della natura della patologia epatica, il veterinario fornirà le indicazioni più appropriate, da supporto nutrizionale alla cura farmacologica e in alcuni casi, anche alla chirurgia.

Il fegato ha una capacità sorprendente di autorigenerazione e cicatrizzazione a condizione che la causa della malattia non persista. un’alimentazione corretta, gioca un ruolo fondamentale nel fornire i principi nutritivi necessari alla ricostruzione cellulare è nel sostenere l’animale durante la  convalescenza.

Quando il fegato continua ad infiammarsi ed a ingrossarsi, significa che la malattia sta progredendo. In questo stato le cellule del fegato iniziano a morire. Questo comporta un cambio della conformazione del fegato stesso rendendolo più duro in modo irreversibile. Questo fenomeno prende il nome di cirrosi epatica.