Erba gatto: tutta la verità e perché piace ai gatti

da | Ago 18, 2019 | Comportamentale, Gatto | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Leoni, tigri, pantere e il tuo piccolo felino in miniatura non sembrano mai averne abbastanza di questa erba profumata. Originario dell’Europa e dell’Asia, l’erba gatto  – chiamata Nepeta Cataria – è stata a lungo associata ai gatti. Cataria, parola di origine latina significa “del gatto”. E la ricerca mostra che i gatti grandi e piccoli adorano questa erba. Ma perché gli piace così tanto ai gatti e a tutti i felini la Nepeta Cataria? È sicura? E cosa significa se al tuo gatto non piace?

Gli effetti dell’erba gatto (catnip in inglese, napeta cataria in latino)

È la genetica che determina se il tuo amico felino adora o non adora questa erba, lontano cugino del basilico e dell’ origano. Circa un gatto su due eredita una certa sensibilità e gusto per l’erba gatto. Ma non saprai se il tuo gattino si schiererà dalla parte dei fan più sfegatati dell’erba gatto, oppure non lo stuzzica poi cosi tanto. E’ possibile scoprirlo dopo l’età compresa tra 3 e 6 mesi, non prima.

Il fascino dell’ erba gatto è nel suo olio volatile, in particolare una sostanza chimica contenuta nell’olio stesso – il nepetalattone. Trovato nelle foglie, negli steli e nei semi di erba gatto, basta che il gatto odori una o due volte prima che cada sotto l’effetto dell’olio e subito dopo ci ritroviamo il nostro amato felino che lecca, mastica e rotola la testa nell’erba.

Sebbene intensa, quella felicità è di solito di breve durata, della durata di circa 10 minuti per la maggior parte dei gatti. Per alcuni, l’euforia si traduce in giocosità aggressiva. Allo stesso tempo, rende gli altri tranquilli e calmi. Ma non importa quale sia la reazione del tuo gatto, una volta superato il piacere passeranno circa due ore prima che il gattino risponda nuovamente alla catnip e al suo olio magico pieno di nepetalattone.

Erba Gatto: giocattoli e addestramento

L’erba può essere un potente aiuto alla formazione

Vuoi trattenere il gatto dal graffiare i mobili di tutta casa? Strofina sul tiragraffi un pò di erba gatto per renderlo più attraente. Hai comprato un nuovo letto per gatti? Cospargi un po ‘di erba sul cuscino del gattino per renderlo più attraente per il tuo amico felino.

Puoi anche fornire intrattenimento per un gattino al coperto creando giocattoli a catnip. Cospargi un po ‘di erba in una vecchia calza, quindi annoda la parte superiore e goditi lo spettacolo. Oppure metti un grosso pizzico di catnip in un sacchetto di carta e schiaccia il sacchetto in una palla stretta.

L’intensità della risposta del gattino ai giocattoli e all’allenamento sarà influenzata dal tipo di erba gatto che usi. Mentre la maggior parte dei gatti ama l’erba essiccata o fresca, di solito sono meno interessati agli spray alla catnip, che generalmente non contengono abbastanza nepetalattone per attirare la maggior parte dei felini.

Fortunatamente per il gattino, l’erba gatto – che non crea dipendenza e è sicura da mangiare – è facile da coltivare in una finestra soleggiata. Puoi persino arrivare al punto di creare il tuo giardino da gattino con una pentola di erba gatta e una di grano, avena, segale o erba d’orzo. Non solo il gattino apprezzerà entrambi, ma avere le proprie piante domestiche può tenere il gattino fuori dal tuo.

Se pianti l’erba gatto direttamente nel giardino, ricorda che, attrae in maniera quasi automatica, come il miele per un orso, le zecche. Abbi cura e prevenzione.

La potenza dell’erba gatto non dura per sempre; gli olii essenziali si dissipano rapidamente. Quindi, se acquisti un catnip essiccato per il tuo amico felino, conserva ciò che non usi nel congelatore.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente