Pazzie e scorribande notturne dei gatti.

da | Ago 18, 2019 | Comportamentale, Gatto | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Il mio gatto mi sveglia durante la notte

I gatti sono noti per dormire molte ore, ma quando non sonnecchiano, possono essere molto attivi. Questi periodi di pazze attività spesso accadono durante la notte. Se il tuo gatto tenta di svegliarti dopo che sei andato a letto, potrebbe voler giocare, mangiare o semplicemente godersi la compagnia. In particolare i gatti giovani di età possono far impazzire i loro proprietari per la privazione del sonno!

Il motivo è da ricercare negli avi del gatto. L’antenato del gatto, il gatto selvatico africano, è prevalentemente notturno. L’addomesticamento ha spostato i modelli di attività dei nostri gatti domestici in modo che siano più diurni (svegli durante il giorno), ma la maggior parte dei gatti tende ancora a svegliarsi almeno due volte durante la notte. La buona notizia è che i gatti possono imparare a far dormire i loro proprietari in pace.

Escludere prima i problemi medici

Se il tuo gatto vaga irrequieto in casa tua di notte miagolando o piangendo, potrebbe soffrire di un problema medico di base che provoca dolore o disagio. Se pensi che possa essere così, porta il tuo gatto dal veterinario per escludere problemi di salute, specialmente se noti che miagola eccessivamente durante il giorno e la notte.

 

Cosa fare se il tuo gatto ti tiene sveglio la notte

Per evitare che il tuo gatto ti disturbi durante il sonno, prova questi suggerimenti:

  • Pianifica alcune sessioni di gioco interattive con il tuo gatto durante la sera. Prova a usare giocattoli che possono imitare il movimento di topi e uccelli, come giocattoli che penzolano e oscillano. I giochi con palline da ping-pong, palline morbide e topi pelosi sono perfetti per i gatti a cui piace andare a prendere. Gioca fino a quando il tuo gatto sembra stanco.
  • Dai da mangiare al tuo gatto un pasto principale appena prima di coricarti. I gatti tendono a dormire dopo un pasto abbondante. Se il tuo gatto continua a svegliarti durante la notte per il cibo, acquista un alimentatore a tempo che puoi riempire e impostare per erogare una o due volte durante la notte. Se il tuo gatto ha fame, imparerà ad aspettare dall’alimentatore piuttosto che disturbarti mentre dormi. Assicurati di ridurre le dimensioni dei pasti in modo che il tuo gatto non aumenti di peso.
  • Incorporare una varietà di attività per tenere occupato il gatto durante le ore diurne. Più il tuo gatto è attivo durante il giorno, più è probabile che dorma di notte. Leggi il nostro articolo, Arricchire la vita del tuo gatto, per conoscere i modi per arricchire la vita del tuo gatto.
  • Se il tuo gatto è socievole con altri gatti, considera di aggiungere un secondo gatto alla tua famiglia. Se i due gatti sono compatibili, probabilmente giocheranno tra loro e ti lasceranno in pace di notte. Tuttavia, i gatti scatenati possono fare un bel pò di rumore, il che potrebbe disturbare il sonno tanto quanto un gatto che cerca di svegliarti!
  • I gatti allegri a volte feriscono involontariamente i loro proprietari addormentati. Ad esempio, il tuo gatto potrebbe notare che i tuoi occhi si muovono sotto le palpebre mentre dormi e ti schiaccia il viso in gioco. Se il tuo gatto cerca di giocare con te o svegliarti mentre dormi, potresti aver bisogno di chiuderlo fuori dalla tua camera di notte. Se piange e graffia alla porta, puoi scoraggiarlo posizionando qualcosa davanti alla porta. In alternativa, puoi impostare una “trappola esplosiva” fuori dalla tua porta. Prova a appendere l’asciugacapelli alla maniglia della porta della camera da letto o a posizionare l’aspirapolvere a cinque o sei piedi dalla porta. 
  • Se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiamare gli esperti. 

Cosa non fare

A meno che non sospetti che il tuo gatto ti stia svegliando perché è ferito o malato, non alzarti dal letto e occuparti di lui. Se ti alzi e dai da mangiare al tuo gatto, giochi con lui o addirittura interagisci con lui, lo avrai inavvertitamente ricompensato per averti svegliato.

Di conseguenza, cercherà sempre di svegliarti ogni notte. Anche alzarsi dal letto per sgridare il tuo gatto non funzionerà, perché l’attenzione negativa da parte tua potrebbe essere migliore di nessuna attenzione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente