Perchè i gatti fanno le fusa

da | Ago 17, 2019 | Gatto | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Cosa sono le Fusa nel gatto

Fare le fusa è il suono più comune dei gatti. Eppure sappiamo meno informazioni sulle fusa che sul miagolare, cinguettare, chiacchierare, sibilare e ringhiare.

Sì, i gatti fanno le fusa quando sono contenti. Quando il gatto è raggomitolato al sole, potresti sentire un leggero rombo mentre inspira ed espira. Toccalo e senti un brivido. È quasi come se stesse inviando ondate di calma.

Ma non dovresti presumere che il suono significhi che il tuo gatto è di buon umore. O che è l’unica volta che lo sentirai. I gatti fanno le fusa per comunicare anche altre emozioni ed esigenze.

E se prendessi il tuo gatto e lo stringessi? Fa le fusa perché gli piace – o perché è nervoso?

Anche se non saprai mai esattamente cosa dice il tuo quando fa le fusa, la ricerca di esperti animali, oltre a considerare la situazione, ti consente di fare un’ipotesi informata.

Sollievo e guarigione

Anche se fare le fusa richiede energia, molti gatti fanno le fusa quando si fanno male o soffrono. Quindi cosa ne vale la pena?Potrebbe essere semplicemente un modo per calmare un gatto, come se un bambino si succhiasse il pollice per sentirsi meglio.

Ma alcune ricerche suggeriscono che le fusa aiutano effettivamente i gatti a guarire più velocemente. La bassa frequenza delle fusa provoca una serie di vibrazioni correlate all’interno del loro corpo che possono:

  • guarisci ossa e ferite
  • costruisci muscoli e ripara i tendini
  • respirazione facile
  • riduci il dolore e il gonfiore

Questo potrebbe spiegare perché i gatti sono in grado di sopravvivere alle cadute da luoghi elevati e tendono ad avere meno complicazioni dopo gli interventi chirurgici rispetto ai cani.

Il gatto è felice

Il tuo gatto sembra rilassato: forse sdraiato, che si stiracchia. Oppure ha gli occhi socchiusi, la coda quasi immobile. Se sta facendo le fusa, è lecito ritenere che sia nel suo posto felice. Quel rumore è come un grande sorriso.

Ha fame o vuole qualcosa

Alcuni gatti fanno le fusa quando è l’ora dei pasti. Quando i gatti fanno le fusa per il cibo, combinano le loro normali fusa con un pianto melenso oppure con altri miagolii. 

Connessione Gattino-Madre

I gattini possono fare le fusa quando hanno pochi giorni. Probabilmente è un modo per far sapere alle loro madri dove sono o che stanno bene. Fare le fusa aiuta anche un legame tra gattini e sua madre. I gatti della mamma lo usano come una ninna nanna.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente