I gatti sono bravi nell’auto-manutenzione. Ma anche il tuo piccolo felino non può prevenire alcune di queste più comuni malattie dei gatti e problemi di salute riguardanti i felini.
Vomito
Il vomito è un problema molto comune con i gatti con una moltitudine di cause. Esse vanno dal mangiare qualcosa di velenoso o immangiabile (come lo spago), all’infezione, alle malattie del tratto urinario o al diabete, alle palle di pelo.
I sintomi sono generalmente evidenti e comprendono sbavature e ansia addominale. Il vomito può lasciare rapidamente il tuo gatto disidratato, quindi se il gattino continua a vomitare o si comporta male, chiama subito il veterinario. Può essere utile raccogliere un campione del vomito del tuo gatto e portarlo con te dal veterinario.
Malattie del tratto urinario inferiore felino (FLUTD)
Alcune stime indicano che il 3% dei gatti visti dai veterinari ha una malattia del tratto urinario inferiore felino (FLUTD), che in realtà è un gruppo di malattie feline con molteplici cause.
I gatti di sesso femminile e maschile possono ottenere FLUTD e spesso si verificano nei gatti in sovrappeso o inadatti o che mangiano cibo secco. Lo stress, una famiglia multi-gatto e i cambiamenti improvvisi possono aumentare il rischio di FLUTD di un gatto e il trattamento dipende dal tipo di FLUTD del tuo gatto.
I sintomi della FLUTD includono:
- sforzandosi di urinare
- urina sanguinante
- urinare in luoghi insoliti
- piangere durante la minzione
- leccare intorno all’area urinaria (spesso a causa del dolore)
- depressione
- disidratazione
- mancanza di appetito
- vomito
È sempre un’emergenza URGENTE se il tuo gatto non riesce a urinare. Chiama immediatamente il veterinario se sospetti che il tuo gatto abbia un problema al tratto urinario.
Pulci
Le pulci sono un problema molto comune per la salute felina. Ma è anche un problema che puoi facilmente trattare. I segni che il tuo gatto ha le pulci includono:
Sporco di pulce sulla sua pelle (sembrano piccoli punti neri)
Graffi costanti
Leccate frequenti
Pelle arrossata o irritata
La perdita di capelli
Infezioni della pelle o punti caldi
Le pulci possono vivere per più di un anno e il tuo gatto rischia l’ anemia se il problema diventa grave, quindi assicurati di trattare il problema delle pulci del tuo gatto e prevenire future infestazioni.
Parla con il tuo veterinario su quale controllo delle pulci sarebbe meglio per il tuo gatto. I trattamenti comprendono farmaci per via orale, polveri, schiume e farmaci topici.
Maggiori informazioni sul trattamento e la prevenzione delle pulci e zecche nei gatti.
Tenie
Uno dei problemi di salute felina più comuni all’interno del tuo gatto, la tenia vive nell’intestino tenue del gattino e talvolta cresce fino a 30 a 60 cm. Detto ciò, i tenia sono segmentati e di solito si rompono quando vengono espulsi. È molto improbabile vedere un verme completo. Di solito vedrai i segmenti.
I sintomi di un’infezione da tenia possono essere lievi ma possono includere vomito e perdita di peso. Il modo più semplice per capire se il tuo gatto ha la tenia è guardare le sue feci, intorno all’ano e nella lettiera. Di solito le tenie escono dall’ano del tuo gatto mentre dorme o si rilassa. Se vedi piccoli vermi bianchi o quelli che sembrano granelli di riso o semi di sesamo, probabilmente il tuo gatto ha la tenia.
Le opzioni terapeutiche comprendono iniezione, terapia orale o topica. Ma poiché i gatti contraggono la tenia quasi sempre a causa dell’ingestione di una pulce, assicurati di gestire eventuali problemi delle pulci che il tuo gatto ha prima di affrontare la tenia.
Diarrea
Molte cose possono causare diarrea nei gatti, inclusi parassiti intestinali, cibo avariato, allergie , infezioni, malattie del fegato, cancro e altro ancora.
I sintomi della diarrea sono feci molli, acquose o liquide. A seconda della causa, la diarrea può durare per un giorno, una settimana o mesi.
Se il tuo gatto ha la diarrea, offri all tuo animale molta acqua fresca e pulita per prevenire la disidratazione. Quindi rimuovere il cibo per non più di 12-24 ore. Porta il tuo animale dal veterinario se ha ancora la diarrea dopo un giorno o immediatamente se noti vomito, feci scure o con sangue, febbre , letargia o perdita di appetito o se il tuo gatto si sta sforzando di defecare.
Problemi agli occhi
I problemi agli occhi nei gatti possono essere causati da una serie di cose, tra cui congiuntivite , ulcera corneale, cataratta , glaucoma , trauma, virus, infiammazione e malattie della retina.
Alcuni sintomi che possono significare che il tuo gatto ha problemi agli occhi includono lacrimazione, pelliccia macchiata di lacrime, opacità, fodere delle palpebre rosse o bianche, strabismo , palpitazione dell’occhio o una terza palpebra visibile .
A meno che tu non sappia cosa sta causando i problemi agli occhi del tuo gatto, non puoi fare molto altro che chiamare il veterinario. I problemi agli occhi devono essere considerati un’emergenza, quindi prendi immediatamente un appuntamento.