10 Problemi comportamentali nei gatti

da | Ago 17, 2019 | Comportamentale, Gatto | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso
Uncategorized

 

Il gatto evitare la lettiera

evitare lettiera gattoIl tuo gatto sta boicottando la lettiera? Spesso è perché non le piace la lettiera o semplicemente non le piace la scatola. La tua scommessa migliore? Usa una lettiera non profumata in una scatola scoperta e raccoglila almeno una volta al giorno. Prova a usare più di una lettiere per tanti gatti che possiedi. I gatti sono animali molto sensibili alla pulizia e al posto dove fanno i loro bisogni.
Se il tuo gatto evita la lettiera, cerca di comprendere i suoi comportamenti. Potrebbe essere un messaggio che ti vuole fa arrivare, o problemi alle vie urinarie FLUTD

Marcatura o spruzzatura delle urine

marcare territorio gatto caneI gatti possono usare la loro urina per marcare un territorio, e farlo sapere ad altri gatti. Tendono a farlo quando sono in conflitto con un altro gatto, si sentono insicuri o cercano un compagno. Se c’è conflitto, molti gatti in casa o cambiamenti nella routine, ci sono più possibilità che un gatto segnerà il suo territorio. Per fermare la marcatura e gli spruzzi di urina, un importante cosa da fare è la sterilizzazione.
In alternativa, se il gatto è già stato sterilizzato ma è recidivo nel suo comportamento, usa un detergente enzimatico. Se il tuo gatto continua a spruzzare, chiedi consiglio al veterinario. 

Mobili e divani graffiati

Ai gatti piace graffiare, o meglio farsi le unghie ovunque. Lo fanno per giocare, allungare, affilare gli artigli e segnare il loro territorio. Questa è una brutta notizia per i tuoi mobili, tappeti e tende. Inserisci diversi tipi di tiragraffi in tutta la casa. Assicurati che siano robusti in modo che non cadano quando il tuo gatto inizia a graffiare. Quindi invita il tuo gatto a giocare strofinandolo con un catnip, o prodotti che attraggono i gatti a base di feromoni, o appendendo dei giocattoli.  

 

Giocare energicamente

Quando i gatti giocano, a volte è difficile dire se è un gioco o reale. Balzano, si scuotono, graffiano e mordono. E, gioca graffi e morsi ancora feriti. Per incanalare l’energia del tuo gatto, usa giocattoli come palline o un pupazzi di pezza. Un sacchetto di carta, una scatola di cartone può darle ore ed ore di divertimento.

 

 

Comportamento compulsivo

comportamenti compulsiviA volte il gatto non riesce a trattenersi dal fare qualcosa ancora e ancora. Potrebbe essere del tutto normale. In alcuni casi, tuttavia, può essere un segno di un problema. Se sei preoccupato, chiedi al veterinario. Inoltre, dai divertimento al tuo gatto, rilassanti diversivi, come strutture su cui arrampicarsi o un acquario per guardare.

 

 

Visione Notturna

visione notturna gattoAi gatti piace divertirsi, spesso nel cuore della notte. Pianifica in anticipo se sai che il tuo gatto si alza o ha fame quando preferisci dormire. Gioca con lui la sera fino a quando non si stanca. Dargli da mangiare poco prima di andare a letto. Oppure, prova un alimentatore a tempo che distribuisce cibo più tardi, quindi non ha bisogno di svegliarti. E, a meno che tu non pensi che sia ferito o abbia qualche problema serio, non alzarti. Altrimenti, insegnerai al tuo gatto a continuare a farlo.

  

Un sacco di miagolare

Molti miagolii - meowingI gatti adulti difficilmente si miagolano a vicenda. Il miagolare è principalmente rivolto alle persone. I gatti miagolano per salutare, chiedere cibo o attirare l’attenzione. Se miagola per il cibo, non darle da mangiare quando piange. Se miagola per l’attenzione, daglielo quando è calma. Se il tuo gatto miagola molto e non riesci a capire perché, o se sembra in difficoltà, chiedi al veterinario, oppure approfondisci i sintomi di un miagolio eccessivo. 

 

Ansia da separazione

ansia da separazioneI gatti sono molto socievoli. A loro piace quando ci sei. Se lasciati soli, potrebbero diventare rumorosi o marcare di urina la tua casa. Per alleggerire questa situazione, cosi come i cani, prova a ignorare il tuo gatto 15 minuti prima di partire e quando torni. Lascia fuori alcuni dei suoi giocattoli preferiti e mettili via quando torni. Gioca con lui regolarmente per bruciare energia extra in modo che si riposi quando è solo. Se hai ancora bisogno di ulteriore aiuto, parla con il tuo veterinario di altre tattiche o farmaci.

 

Pulizia ossessiva

I gatti si curano per avere un bell’aspetto e per calmarsi. Se lo esagerano, può ferire la pelle.Chiedi al veterinario di verificare prima i problemi della pelle. Se il tuo gatto si sta pulendo troppo a causa dello stress, come un cambio di routine o un nuovo animale domestico in casa, rassicuralo giocando con lei e aiutandola a sentirsi rilassata. 

 

 

Aggressione

aggressività gatto cane dr vetSe il tuo gatto diventa aggressivo, informa immediatamente il veterinario. Non avvicinarti a un gatto che mostra segni come una posizione a gambe rigide, occhi spalancati o ringhio. Non toccare o avvicinarsi al gatto, anche se hai un forte legame. Non è che il tuo gatto sia “cattivo”. Può essere spaventato o stressato.Ma la sicurezza – per il tuo gatto e tutti in casa – viene prima di tutto, quindi richiedi un aiuto professionale.

 

Condividi l'articolo su:

Iscrivi e tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo animale.

Gestire la salute del tuo animale non dovrebbe essere compliato

L’obiettivo è fornirti un valido strumento così da poter mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *