7 verdure consigliate per i cani

da | Feb 21, 2019 | Alimentazione | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Dare al tuo cane cibo adeguatamente formulato è una parte essenziale del mantenimento della sua salute. Alcune verdure, come i broccoli, le carote e i cetrioli, sono un’aggiunta eccellente alla dieta di un cane. Come regola generale, le verdure devono essere lavate accuratamente e servite senza aggiunta di sale, zucchero, burro o altri condimenti o salse. 

Alcune verdure potrebbero richiedere una cottura prima di servirle al tuo cane. Scopri di più su quali verdure sono i migliori per i cani, di seguito.

Tipi di verdure consigliate

Tra le verdure che possono mangiare i cani, quelle a foglia larga maggiormente scelte dai proprietari sono bietole, spinaci e lattuga. Ottime da mettere nella ciotola anche carote, zucchine, fagiolini, finocchio, sedano e cetrioli

 

Carote

carote alimentazione salutare cane gatto

le carote crude sono un ottimo pasto salutare

Idealmente, le carote sono più sicure per i cani quando vengono alimentate a crudo, e le carotine sono un’opzione fantastica e conveniente. Le carote contengono beta-carotene e sono ricchi di fibre. Le carote sono anche a basso contenuto calorico, rendendole un trattamento ideale per gli animali sovrappeso. Masticare regolarmente le carote può anche migliorare la salute dentale nei cani.

Cetrioli

cetriolo alimentazione salutare cane gatto

I cetrioli crudi contengono vitamine B1, K e C oltre al magnesio, rame e potassio

I cetrioli crudi, sono uno spuntino eccellente per tutti i cani. Poiché i cetrioli contengono pochissimo grasso, olio o carboidrati, sono uno spuntino particolarmente buono per i cani che devono perdere peso. Inoltre sono una grande fonte di vitamine B1, K e C e contengono rame, magnesio, biotina e potassio. Poiché i cetrioli sono al 96% di acqua, sono una ricompensa idratante perfetta dopo l’esercizio fisico, fornendo anche un buon apporto energetico.

Broccoli

broccolo alimentazione salutare cane gatto

Il broccolo cotto al vapore è la migliore soluzione, contiene vitamina C e molte fibre

Il broccolo è sicuro per i cani quando viene leggermente cotto a vapore per mantenere il valore nutrizionale essenziale. Assicurati di tagliarlo di dimensioni piccolissime e di rimuovere il gambo per evitare il rischio di soffocamento. I broccoli contengono alti livelli di vitamina C e fibre. Poiché i broccoli contengono isotiocianati, un tipo di composto organico che può causare irritazione gastrica in alcuni cani, deve essere somministrato solo occasionalmente e con moderazione.

Patate e patate dolci

patate dolci alimentazione salutare cane gatto

le patate dolci contengono fibre, vitamina B6 e vitamina C

Le patate dolci cotte, raffreddate, sbucciate e schiacciate possono essere somministrate ai cani purché siano pronte senza sale, burro o zucchero.

Le patate dolci contengono fibre, beta carotene e vitamine B6 e C.
Analogamente, le patate possono essere somministrate ai cani purché siano preparate allo stesso modo (purea e senza condimenti aggiuntivi) e possono essere un’ottima fonte di ferro. Ai cani non devono essere date patate pre-preparate, secche o in scatola, in quanto contengono sale e altri additivi insalubri.

Sedano

sedano alimentazione salutare cane gatto

Il sedano contiene vitamine A, B e C importanti per la salute del cuore

Il sedano crudo può essere dato al tuo cane come regalo. Il sedano contiene vitamine A, B e C, così come i nutrienti necessari per garantire la salute del suo cuore.

Fagioli verdi

fagioli verdi alimentazione salutare cane gatto

Ottimo snack da serivre: tritati, crudi e al vapore. Ricchi di fibre e minerali essenziali

I fagiolini sono un ottimo snack per il tuo cane e possono essere dati, tritati, al vapore o crudi. I fagiolini sono ricchi di vitamine e minerali essenziali e contengono fibre.

Lattuga

lattuga alimentazione salutare cane gatto

Da fornire in piccoli porzioni per evitare diarrea

Romana, rucola e lattuga iceberg sono tutti sicuri per i cani da mangiare. Queste verdure possono essere date crude, tagliate a piccoli pezzi e dovrebbero essere date con moderazione per evitare la diarrea. Tutta la lattuga deve essere lavata molto accuratamente prima di essere somministrata a causa del rischio di contaminazione da listeria. Poiché la lattuga contiene il 90% di acqua, può essere somministrata come spuntino ipocalorico e rinfrescante in una giornata calda. La lattuga ha un valore nutritivo inferiore rispetto ad altre verdure, ma contiene fibre e beta-carotene, un pigmento che viene convertito in vitamina A.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente