Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Seleziona una pagina

10 Cibi vietati per cani e gatti

da | Feb 21, 2019 | Alimentazione | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Molti amano condividere i nostri cibi e pasti preferiti con i propri amici pelosi. Tuttavia, come proprietari di animali da compagnia responsabili, dobbiamo essere consapevoli di particolari prodotti alimentari che possono essere nocivi o dannosi per i nostri compagni canini e felini.
Ecco un elenco di alcuni degli alimenti più comuni che sono tossici per cani e gatti:

Alcool

L’alcool contiene etanolo, che è estremamente tossico per cani e gatti. L’effetto che l’alcool ha sul fegato e sul cervello dell’ animale domestico è simile all’effetto che ha sugli esseri umani, ma ci vuole una dose molto più piccola per creare danni. Solo 2-3 cucchiaini da tè di una bevanda ad alta concentrazione di alcol, come il whisky, sono sufficienti a causare un coma, o addirittura la morte.
alcool sostanza nociva per cani e gatti

Le dosi sono importanti. Per un cane o un gatto bastano pochissime dosi per arrecare danno

Caffeina

Mentre piccole quantità di caffè, tè o soda non contengono abbastanza caffeina per avvelenare la maggior parte degli animali domestici, l’ingestione di quantità moderate di fondi di caffè e bustine di tè può avere effetti devastanti, inclusa la morte.
I sintomi comuni di avvelenamento da caffeina comprendono irrequietezza, respiro rapido, tremori e palpitazioni cardiache. Se sospetti che il tuo animale stia soffrendo di avvelenamento da caffeina, cerca senza indugio l’assistenza veterinaria.

caffeina sostanza nociva per cani e gatti

La caffeina è nociva per gli animali. Anche qui la quantità di assunzione determina la gravità della situazione

Cioccolato

Il cioccolato è considerato tossico per cani e gatti. In quantità molto piccole di solito non è un problema enorme, ma con volumi più grandi potrebbe esserlo. Evita sempre di dare la cioccolata ai tuoi animali domestici. Il cioccolato contiene la teobromina metilxantina, che è simile alla caffeina. La sua ingestione può causare vomito, diarrea, iperattività, aritmie, convulsioni e in alcuni casi gravi anche la morte.

cioccolato sostanza tossica e nociva per cani e gatti

Il cioccolato è da evitare a tutti i costi. E’ una sostanza altamente tossica per gli animali che non sono in grado di digerirlo completamente

Pasta Fresca

I carboidrati sono il nemico di molte persone a dieta, e lo stesso si può dire di cani e gatti. La pasta di pane non cotta è considerata tossica per i nostri animali domestici. Quando ingerito, la pasta del pane si espande nello stomaco e può portare a uno stomaco gonfio o addirittura torsione. I segni clinici comuni comprendono vomito o conati di vomito, distensione dello stomaco, debolezza e collasso.
pasta-fresca-gonfiore-mala-digestione-torsione-stomaco

Gonfiandosi, può portare ad una forte indigestione o ad una torsione dello stomaco del cane

 

Aglio e cipolla

Spesso dimentichiamo che molti dei nostri pasti contengono questi due ingredienti.La cipolla e l’aglio possono entrambi causare un tipo di avvelenamento che provoca danni ai globuli rossi, rendendoli più soggetti a rompersi. Possono anche causare disturbi allo stomaco e irritazione della bocca. In termini di sintomi, i più comuni sono gengive pallide, aumento della respirazione, scialorrea, vomito e/o diarrea.
aglio-cipolla-tossica-cani-gatti

Evita assolutamente aglio e cipolla. Solitamente i nostri amici a 4 zampe non ne sono naturalmente attratti.

Uva e uva passa

Cani e gatti dovrebbero anche evitare l’uva e l’uva passa, poiché possono portare a insufficienza renale acuta. La maggior parte degli animali intossicati dall’uva o dall’uvetta inizierà a provare vomito e/o diarrea entro 6-12 ore dall’ingestione.
 Altri segni clinici anormali includono letargia, dolore addominale, disidratazione e tremori. Nei casi più gravi, l’insufficienza renale si sviluppa entro 24-72 ore dall’ingestione iniziale. Se ritieni che il tuo animale abbia ingerito uve o uvetta, contatta subito il veterinario o la struttura veterinaria di emergenza.

uva-canditi-dannosi-cani-gatti

uva passa e canditi possono fare molto male alla digestione del cane

Cibi ammuffiti (anche formaggi ammuffiti)

Il cibo ammuffito può mettere a rischio la salute del tuo animale. Contengono micotossine tremoreniche, che possono causare vomito, diarrea, convulsioni e confusione mentale.
cibo-ammuffito-avariato

rovistare nella spazzatura o alla rinfusa può portare all’ingestione di cibo ammuffito e avariato

Xilitolo

L’ingrediente più comune utilizzato nella gomma senza zucchero è lo xilitolo, che è un dolcificante non calorico. Si trova anche in alcuni risciacqui orali, dentifrici e vitamine. Può causare un pericoloso calo dei livelli di zucchero nel sangue. Cani e gatti possono manifestare segni di disorientamento, feci nere, tremori e convulsioni. In alcuni casi gravi possono sviluppare insufficienza epatica.

xilotolo-dannoso-e-nocivo-per-cani-gatti

Lo xilitolo contenuto anche nelle gomme da masticare può portare ad un fortissimo avvelenamento

Noci

L’ingestione di queste può causare febbre, rigidità articolare, vomito, tremori e difficoltà a camminare, specialmente nelle zampe posteriori. Spesso il tuo animale inizia a sentirsi meglio dopo circa 48 ore, ma le cure veterinarie di supporto, come i farmaci antidolorifici, possono portare a un recupero più rapido.

noci e frutta secca nocive per cani e gatti

La frutta secca se ingerita in grandi quantità può portare a malessere intestinale

Avocado

Gli avocado non sono in realtà velenosi per cani e gatti, ma come molti veterinari possono dirti, il nocciolo di avocado può causare un’ostruzione da corpo estraneo. Gli avocado contengono persina,  tossica per la maggior parte degli uccelli da compagnia. I segni clinici anormali associati con l’ingestione di avocado comprendono scompenso respiratorio, insufficienza epatica e renale e persino morte improvvisa.

avvocato-velenoso-cane-gatto

avocado può essere pericoloso per via del suo nocciolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente