Che Cos’è la FIV – Immunodeficienza Felina

da | Dic 2, 2018 | Malattie | 0 commenti

Fiv (Virus dell’immunodeficienza Felina)

Genere: Lentivirus
Famiglia: Retrovirus (stessa della Felv)

Analoga al virus hiv dell’uomo – Si tratta di un virus specifico che non infetta l’uomo. Può colpire gatti di ogni razza ed età o paese poiché il principale veicolo dell’infezione è la saliva. I gatti più a rischio sono i maschi non castrati con frequenti contatti con l’esterno o in generale quei soggetti che hanno la possibilità di uscire e venire a contatto con soggetti infetti.
A volte una madre infetta può contagiare la prole per via genetica o attraverso il latte/colostro infetto.

Segni Clinici

• debolezza
  • apatia
  • inappetenza
  • dimagrimento
  • febbre
  • anemia

Gatti positivi e quindi infetti possono non mostrare i sintomi per anni; il virus colpisce il sistema immunitario indebolendo l’animale che con il passare del tempo diventerà vulnerabile ad altre infezioni secondarie.

Diagnosi

• SNAP TEST si preleva ed analizza un piccolo campione di sangue e si ottiene una risposta entro 10/15 min
  • TERAPIA: è importante effettuare controlli periodici per tenere d’occhio l’evolversi della malattia per evitare lo sviluppo di infezioni/malattie secondarie.
  • PREVENZIONE: non esiste un vaccino in commercio
I gatti con infezione da virus dell’immunodeficienza felina (FIV) potrebbero non mostrare sintomi per anni, anche dopo molto tempo che hanno contratto l’infezione. Sebbene il virus agisca lentamente, il sistema immunitario di un gatto viene gravemente indebolito una volta che la malattia prende piede. Ciò rende il gatto suscettibile a varie infezioni secondarie. I gatti infetti che ricevono cure mediche di supporto e sono tenuti in un ambiente interno privo di stress, possono vivere una vita relativamente confortevole per mesi o anni prima che la malattia raggiunga le sue fasi croniche.

Molte persone confondono la FIV con il virus della leucemia felina(FeLV). Sebbene queste malattie appartengano alla stessa famiglia dei retrovirus e causino molte condizioni secondarie simili, FeLV e FIV sono malattie diverse.

Quali sono i sintomi di FIV?

Un gatto con infezione da FIV potrebbe non mostrare alcun sintomo per anni. Una volta che i sintomi si sviluppano, tuttavia, possono progredire continuamente, oppure un gatto può mostrare segni di malattia intervallati da anni di salute. Se il tuo gatto sta manifestando uno dei seguenti sintomi, ti preghiamo di consultare il veterinario:

• linfonodi ingranditi
  • febbre
  • anemia
  • perdita di peso
  • pelliccia arruffato
  • scarso appetito
  • diarrea
  • aspetto anormale o infiammazione dell’occhio (congiuntivite)
  • infiammazione delle gengive (gengivite)
  • Iinfiammazione della bocca (stomatite)
  • malattia dentale
  • arrossamento della pelle o perdita di peli
  • ferite che non guariscono
  • starnuti
  • Scarico da occhi o naso
  • Minzione frequente, sforzandosi di urinare o urinare fuori dalla lettiera
  • Cambiamento di comportamento

Come viene trasmessa la FIV?

La FIV passa principalmente da gatto a gatto attraverso ferite da morso profondo, il tipo che di solito si verifica all’aperto durante combattimenti aggressivi e controversie territoriali.

Un altro modo di trasmissione meno comune è da un gatto madre infetto da FIV al suo gattino. La FIV non sembra diffondersi comunemente attraverso la condivisione di ciotole di cibo e lettiere, toelettatura sociale , starnuti e altre modalità di contatto casuali.

Quali gatti sono più inclini alla FIV?

Sebbene ogni felino sia sensibile a questa malattia, i gatti maschi interi (non castrati) lo sono ancor di più.

Infatti quando sono all’aperto che combattono più frequentemente hanno maggiori possibilità di contrarre la malattia. I gatti che vivono in casa hanno meno probabilità di essere infettati.

Una persona può contrarre FIV da un gatto?

No. La FIV non può essere trasmessa da un gatto all’altro, solo da un gatto all’altro. Non è una malattia con zoonosi.

Controllo e visita dal Veterinario, per controllo FIV

Se sospetti che il tuo gatto abbia la FIV, fallo esaminare e testare immediatamente dal veterinario. Durante la tua visita, sii pronto a descrivere tutti i sintomi che hai rilevato, non importa quanto siano piccoli.

Assicurati anche di tenere il gatto in casa, lontano da altri felini che potrebbero essere infetti o che potrebbero infettare, fino a quando non avrai una diagnosi.

Come viene diagnosticata la FIV?

L’infezione da FIV viene regolarmente diagnosticata mediante analisi del sangue. Lo stato FIV di ogni gatto dovrebbe essere noto. Il tipo più comune di test cerca la presenza di anticorpi contro il virus nel sangue.

Nessun test è sempre accurato al 100 percento e il veterinario interpreterà il risultato del test e determinerà se sono necessari ulteriori test per confermare un risultato del test positivo o negativo.

Una volta che un gatto è determinato per essere positivo alla FIV, quel gatto è in grado di trasmettere la malattia ad altri gatti.

Poiché è possibile per una madre gatta infetta trasferire gli anticorpi FIV nei suoi cuccioli, questi gattini possono risultare positivi dagli anticorpi della madre fino a quando non li hanno eliminati dai loro sistemi, cosa che accade entro i sei mesi di età.

Pertanto, i cuccioli che risultano positivi agli anticorpi FIV quando hanno meno di sei mesi devono sottoporsi nuovamente a test anticorpali in un secondo momento per vedere se sono infetti.

Come viene trattata la FIV?

Sfortunatamente, non esiste un trattamento antivirale specifico per la FIV. I gatti possono trasportare il virus per molto tempo prima che compaiano i sintomi.

Pertanto, il trattamento si concentra principalmente sull’estensione del periodo asintomatico o, se i sintomi si sono manifestati, sull’allentamento degli effetti secondari del virus.

Il veterinario può prescrivere alcuni dei seguenti trattamenti:

• farmaci per infezioni secondarie
  • dieta sana e appetibile per incoraggiare una buona alimentazione
  • terapia sostitutiva di liquidi ed elettroliti
  • farmaci antinfiammatori
  • farmaci a potenziamento immunitario
  • controllo dei parassiti

Come mi prendo cura del mio gatto con infezione da FIV?

• tieni il tuo gatto in casa. Questo lo proteggerà dal contatto con agenti patogeni nei confronti dei quali potrebbe essere sensibile. Portando il tuo gatto in casa, stai anche proteggendo i gatti non infetti nella tua comunità.
  • fai attenzione ai cambiamenti, anche apparentemente minori, nella salute e nel comportamento del tuo gatto. Segnala immediatamente eventuali problemi di salute al veterinario.
  • porta il tuo gatto dal veterinario almeno due volte all’anno per un controllo del benessere, emocromo e analisi delle urine.
  • dai da mangiare al tuo gatto un alimento nutrizionalmente bilanciato, senza diete crude. ATTENZIONE: Poiché batteri e parassiti nella carne e nelle uova crude possono essere pericolosi per gli animali domestici immunodepressi.
  • assicurati che il tuo gatto sia sterilizzato o castrato.

Come si può prevenire la FIV?

I vaccini FIV sono disponibili ma potrebbero non proteggere tutti i gatti. Inoltre, questi vaccini possono interferire con i test per il virus.

È meglio collaborare con il veterinario del tuo gatto per determinare se la vaccinazione FIV è l’opzione migliore per il tuo gatto. Indipendentemente dal fatto che il tuo gatto sia o meno vaccinato, è sempre importante prevenire l’esposizione alla FIV.

Il modo migliore per impedire al tuo gatto di contrarre il virus è tenerlo in casa, evitando ogni possibilità di contatto con felini infetti. Se porti a spasso il tuo gatto, tienilo al guinzaglio quando è all’aperto.

E se il tuo gatto trascorrerà del tempo in un allevamento o in una casa con altri felini, assicurati che tutti i gatti siano risultati negativi per la FIV.

Inoltre, qualsiasi gatto recentemente adottato dovrebbe essere testato per la FIV prima di entrare in casa.

Cosa può succedere se la FIV non viene trattata?

Senza un trattamento adeguato, le infezioni secondarie che possono verificarsi a seguito della FIV possono progredire verso condizioni potenzialmente letali.

Inoltre, i gatti con FIV possono sviluppare varie forme di cancro , malattie del sangue o insufficienza renale , che alla fine reclameranno la vita del gatto.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato.

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente