I Cani Possono Mangiare le Banane: Ecco i benefici

da | Mar 11, 2022 | Alimentazione, Cane | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso
Uncategorized

I Cani Possono Mangiare le Banane?

Un’eccellente fonte di potassio, fibre, vitamina C e vitamina B6, le banane sono un frutto salutare per il cuore e le loro bucce le rendono un alimento portatile perfetto per una colazione veloce o uno spuntino in viaggio. Questo famoso frutto tropicale è delizioso e salutare per l’uomo, ma i cani possono mangiare le banane?

E’ abbastanza noto che la maggior parte degli animali, tra cui i cani, amano molto la frutta e la verdura. Come esseri umani, sappiamo tutti quanto è importante per la nostra salute introdurre nella nostra alimentazione quotidiana queste due categorie di alimenti.

Sia frutta che verdura sono ricche di vitamine ritenute “essenziali” perché il nostro corpo non è in grado di produrle da sè, minerali importanti per mantenere in salute il nostro organismo e fibre che favoriscono la digestione, la peristalsi intestinale ed il bilanciamento di zucchero nel sangue. Inoltre sono povere di calorie e dunque ottime per chi è a dieta.

I cani possono mangiare le banane?

La risposta è: si, i cani possono mangiare banane in piccole quantità, ma mai in sostituzione di una dieta equilibrata. Ricorda, le banane sono ricche di zuccheri e carboidrati, devono essere offerte solo come un premio. Forniscono una buona dose di vitamine e minerali come potassio, vitamina C, magnesio e fibre e sono un’alternativa salutare a molte prelibatezze confezionate, che spesso sono ricche di sale e grassi.

Detto questo, ora ti elenchiamo tutti i benefici che i cani possono ricevere dall’introduzione di banane nella loro dieta:

  • Le banane aiutano il tuo cane a mantenere una buona pressione sanguigna. Sono ricche di potassio e vitamina B6. Questi due nutrienti possono aiutare a regolare il flusso sanguigno del tuo cane. Una bassa pressione sanguigna equivale a una funzione cardiaca più sana.
  • Le banane rafforzano i muscoli del tuo cane. Sono ricche di magnesio, che svolge un ruolo importante nel mantenimento dei muscoli. Le banane aiutano quindi il tuo cane ad avere muscoli forti.
  • Le banane rendono le ossa del tuo cane più forti. Il potassio presente nelle banane può ridurre la perdita di calcio dalle ossa. Nel frattempo, il magnesio può favorire una crescita ossea sana.
  • Le banane migliorano la funzione cerebrale del tuo cane. La vitamina B6 promuove la capacità cognitiva e mantiene la mente del tuo cane acuta.
  • Le banane possono potenziare l’immunità del tuo cane. Aggiungendo banane alla sua dieta, puoi aumentare la resistenza del tuo cane alla malattia. Le banane contengono vitamina C, un antiossidante che aiuta i cani nella riparazione dei tessuti.
  • Le banane migliorano la digestione del tuo cane. Hanno molta fibra, importantissima nei processi digestivi e nella peristalsi intestinale.

Benefici delle banane sulla salute del cane

Ti sei mai chiesto cosa contiene una banana? Oltre ad essere ricche di vitamina B6, le banane sono una buona fonte di vitamina C, fibre alimentari e manganese. Le banane sono anche prive di grassi, sodio e colesterolo. Cosa significa questo per la salute?

Vitamina B6.

Molto presente nelle banane viene facilmente assorbita dall’organismo. Una banana ne fornisce circa un quarto del nostro fabbisogno giornaliero.

La vitamina B6 aiuta a:

  • produrre globuli rossi
  • metabolizzare carboidrati e grassi e li trasforma in energia
  • metabolizzare gli aminoacidi
  • rimuovere sostanze chimiche indesiderate dal fegato e dai reni
  • mantenere il sistema nervoso sano.

Vitamina C

Una banana fornisce circa il 10% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

La vitamina C aiuta a:

  • proteggere dai danni alle cellule e ai tessuti,
  • assorbire meglio il ferro
  • produrre collagene
  • garantire la salute del cervello producendo serotonina, un ormone che influenza il nostro ciclo del sonno, gli stati d’animo e le esperienze di stress e dolore.

Manganese

Una banana fornisce circa il 15% del fabbisogno giornaliero di manganese. Il manganese aiuta il corpo a produrre collagene e protegge la pelle e altre cellule dai danni dei radicali liberi.

Potassio

Una banana fornisce circa 300-400 mg di potassio, che soddisfa circa il 10% del fabbisogno giornaliero di potassio. Esso aiuta a mantenere cuore e pressione sanguigna sani. Inoltre, le banane hanno un basso contenuto di sodio. La combinazione di sodio basso e alto potassio aiuta a controllare la pressione alta.

Fibre

Una banana fornisce circa il 10-12% del fabbisogno giornaliero di fibre. Le fibre solubili e insolubili svolgono un ruolo importante per la salute. La fibra solubile aiuta il tuo corpo a controllare il livello di zucchero nel sangue e a sbarazzarsi di sostanze grasse come il colesterolo. La fibra insolubile invece, facilita i movimenti intestinali, molto utile quindi contro la stitichezza. Le fibre combattono:

  • stipsi
  • ulcere allo stomaco
  • bruciore di stomaco

Saccarosio, fruttosio e glucosio.

Le banane contengono tre zuccheri naturalisaccarosio, fruttosio e glucosio – che forniscono energia priva di grassi e colesterolo. Come tali, le banane sono ideali, soprattutto per bambini e atleti, a colazione, a merenda o prima e dopo attività sportiva.

I cani possono mangiare le bucce di banana

La risposta è: no, non dare mai buccia di banana al tuo cane! Sebbene le bucce di banana non siano tossiche per i cani, sono molto difficili da digerire. L’ingestione di bucce di banana può causare nausea, costipazione e vomito nei cani. In alcuni casi, addirittura un blocco intestinale. Per questo motivo evita di dare la buccia di banana al tuo cane.

Quante banane può mangiare un cane

La risposta è molto semplice: dipende dalla dimensione del tuo cane.

  • Ai cani di taglia medio-grande è possibile concedere circa metà banana di dimensioni normali.
  • Ai cani di piccola taglia è possibile concedere solo 2 o 3 fette.

Infine ricorda sempre, frutta e verdura dovrebbero costituire solo il 10% dell’apporto calorico giornaliero del tuo cane.

Altre idee per nutrire il tuo cane con le banane

Ci sono infiniti modi per servire le banane al tuo cane. Se stai cercando idee, eccone alcune che puoi provare:

  • Mescola la banana con altro cibo, croccantini o riso.
  • Schiacciala, riducila in poltiglia e servila da sola.
  • Tagliala a fette e congelala, nelle giornate più calde il tuo cane gradirà di sicuro.
Condividi l'articolo su:

CARTELlA CLINICA VETERINARIA

TIENI SOTTO COTROLLO LO STATO DI SALUTE DEL TUO ANIMALE CON  CON DOCTORVET. Ecco come funziona.

Una cartella clinica veterinaria facile da usare. Usala per monitorare lo stato di salute e mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

doctor vet cartella clinica veterinaria

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *