I Cani Possono Mangiare le Castagne: Ecco i benefici

Mar 11, 2022 | Alimentazione, Cane

Le castagne sono estremamente salutari. Sono ricche di fibre, acidi grassi ed altri componenti nutrizionali. Le fibre in esse contenute hanno un ruolo vitale nella nostra alimentazione. Gli acidi grassi, omega sono un altro componente molto importante delle castagne. Questi acidi proteggono il nostro cuore e i nostri vasi sanguigni, migliorano la nostra memoria e influenzano il nostro umore. Sono di grande aiuto per le persone che soffrono di disturbi mentali o mancanza di concentrazione. Oggi vedremo dunque se i cani possono mangiare castagne.

I cani possono mangiare le castagne?

La risposta è si, i cani possono mangiare le castagne senza problemi, a condizione che siano nutriti con moderazione e con la massima cura. Quando le castagne vengono somministrate in quantità adeguata, possono migliorare la salute del tuo cane. I cani, a differenza degli umani, non hanno la capacità di digerire l’amido. Troppe castagne potrebbero portare a grave diarrea, dolori addominali o persino pancreatite nei casi più gravi.

Quante castagne posso dare al mio cane?

Se scegli di introdurre le castagne nella dieta del tuo cane, è meglio iniziare dando solo una o due castagne. Ciò permette di verificare una eventuale reazione allergica. Inoltre, ai cani di taglia piccola è consigliabile tagliare le castagne a piccoli pezzi in modo tale da prevenire qualsiasi rischio di soffocamento.

Come dare le castagne al mio cane?

Il modo più semplice è quello di macinarle, formare una pasta e mescolarle con cibo normale. Ciò dovrebbe facilitare la masticazione e la deglutizione. Ricorda di eliminare il guscio per evitare il soffocamento. Per facilitarti puoi usare un frullatore. Puoi anche bollire le castagne, metterle in forno o grigliarle. Mi raccomando, non aggiungere mai sale.

In che modo le castagne fanno bene ai cani?

In primo luogo, sono un’ottima fonte di minerali essenziali, tra cui rame, zinco, ferro, manganese, fosforo e magnesio. I minerali presenti nelle castagne sono estremamente utili per una serie di importanti funzioni corporee.

• Il magnesio è vitale per le ossa, i muscoli, la funzione nervosa e il mantenimento della normale pressione sanguigna.
  • Lo zinco svolge un ruolo importante nel rafforzare il sistema immunitario, aiutando a prevenire le infezioni e anche nella guarigione delle ferite.
  • Il ferro è un componente vitale dell’emoglobina, la sostanza necessaria per trasportare l’ossigeno nel corpo. Una mancanza di ferro nella dieta del cane può portare a stanchezza e anemia.

Le castagne sono anche un’ottima fonte di molteplici antiossidanti, che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi che possono danneggiare le cellule del corpo. Questi antiossidanti possono aiutare a prevenire il cancro e alcune malattie. Le castagne inoltre, hanno una buona dose di proteine e contengono zero colesterolo.

Il mio cane ha mangiato tante castagne, cosa posso fare?

Se il tuo cane ha mangiato una grande quantità di castagne o qualsiasi altro tipo di frutta a guscio, avvisa il tuo veterinario. Il sovra dosaggio può causare difficoltà al tratto digestivo del tuo cane.