Per molte persone i cani son felici quando muovono la coda, ma in realtà non è sempre cosi. Le code che scodinzolano possono darci numerose informazioni sullo stato d’essere del cane, ma attenzione in quanto una coda scodinzolante non significa sempre che il cane sia socievole e si lasci toccare. Vediamo dunque di capire perché i cani scodinzolano.
Perchè i cani scodinzolano?
Nonostante a volte ci assale il desiderio che i nostri cani possano parlarci, i cani risultano essere degli ottimi comunicatori ed un ruolo fondamentale nella loro comunicazione è ricoperto dalle loro code in quanto ci consentono di capire lo stato d’essere del nostro amico a quattro zampe.
Molti studi dimostrano che gli occhi dei cani sono molto sensibili ai movimenti e che una coda scodinzolante è un ottimo segnale visivo per gli altri cani. In altre parole, lo scuotimento della coda svolge le stesse funzioni di comunicazione di un sorriso umano.
Per capire cosa sta cercando di dirti il tuo cane, il miglior modo possibile è quello di sapere leggere il linguaggio del suo corpo e della sua coda. I movimenti della coda variano a secondo di come sta il tuo cane, proprio come le espressioni facciali in un essere umano.
Un altro motivo per cui i cani scodinzolano è perché voglio diffondere il loro profumo naturale dalle ghiandole anali. Devi sapere, infatti, un cane che porta la coda alzata rilascerà più profumo rispetto ad un cane che la porta più bassa. Quando il cane tiene la coda tra le gambe è perché non vuole rilasciare il suo profumo e dunque non far percepire la sua presenza ad altri cani.
In genere i cani senza coda si avvicinano con molta cautela verso altri cani che la possiedono. Un cucciolo giocherellone non potrebbe essere in grado di interpretare i segnali visivi di un cane senza coda e quindi se non indietreggia, nel caso in cui il cane senza coda si sente minacciato, è possibile che venga morso o aggredito.
I cani utilizzano il proprio corpo per comunicare con i loro padroni. Le orecchie, gli occhi e le posizioni che essi assumono sono degli ottimi indicatori sullo stato emotivo del cane. Ma, per i cani, il miglior modo di comunicare con gli esseri umani ed altri animali è proprio il muovere la coda.
Cosa significa lo scodinzolio della coda nel cane
La coda del cane risulta essere anche un ottimo misuratore del suo umore. Conoscere il movimento del suo corpo e la posizione della coda, ti aiuterà molto nel capire il linguaggio del tuo cane ed anche nel come fare affinché interagisca in modo sicuro con altri animali. Mentre la posizione della coda varia leggermente di razza in razza, i movimenti risultano essere più o meno gli stessi.
- Una coda abbassata e tra le gambe potrebbe indicare uno stato d’ansia o addirittura di paura.
- Un movimento della coda piuttosto lento, invece, potrebbe significare che il cane sia insicuro su una determinata cosa.
- Un coda sollevata più del normale potrebbe significare che qualcosa ha suscitato interesse nel tuo cane.
- Infine, una coda che si muove in continuazione senza mai fermarsi può rappresentare una forma di saluto.
Ovviamente, oltre a prestare attenzione ai movimenti della sua coda ti invitiamo a considerare anche ad altri segnali che il cane vuole trasmetterti tramite il movimento del corpo.
Studi effettuati sul movimento della coda
Alcuni studi effettuati sul linguaggio del corpo dei cani hanno dimostrato che quando un cane muove la coda verso destra allora significa che il cane si sente felice, positivo e sicuro di avvicinarsi a qualcosa. Mentre se il cane scuote la coda verso sinistra allora si sente ansioso, spaventato e vuole scappare dall’attuale situazione.
Riconoscere tutti questi segnali nel tuo cane ti aiuterà no solo a comunicare meglio con lui ma anche a leggere l’umore di altri cani che magari incontri per strada.
Infine, alcuni studi hanno dimostrato che i cambiamenti del movimento della coda dipendono molto dallo stimolo e possono verificarsi molto rapidamente. Infatti se porti il tuo cane del veterinario per misurare la temperatura per via rettale di sicuro il tuo cane tenderà ad abbassare la coda in modo tale da evitare che gli si infili qualcosa dentro.