5 modi in cui i cani migliorano il tuo benessere

da | Gen 29, 2020 | Cane, Gatto, Life Style | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso
Uncategorized

Il vecchio detto “i cani sono i migliori amici dell’uomo” non è solo un detto ed i nostri amici pelosi tendono a dimostrarlo in vari modi.
Vari studi dimostrano gli effetti che i cani hanno sulla nostra salute e benessere.

Hanno scoperto che i proprietari di animali domestici risulterebbero avere “una maggiore autostima, atteggiamenti più responsabili, caratteri più estroversi e tendono ad essere meno timorosi e meno preoccupati dei non proprietari.”.

L’elenco continua. I proprietari di animali domestici hanno mostrato segni di:

Riduzione dello stress

Studi hanno dimostrato che le coccole di un cane o di un gatto possono rilasciare l’ormone dell’ossitocina e ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), determinando uno stato generalmente più rilassato.

Per inciso, gli scienziati hanno confermato che i cani traggono gli stessi rilassanti benefici dall’essere accarezzati. Negli ultimi anni, i cani sono stati portati negli aeroporti, nelle case di cura e persino nei campus scolastici per alleviare lo stress e la pressione delle persone.

Cuori più sani:

Uno studio risalente agli anni ’80 ha scoperto che toccare o persino parlare con un cane può portare ad un abbassamento della pressione sanguigna.

Nel 2002, un altro studio ha scoperto che le coppie sposate che possedevano un animale domestico avevano una frequenza cardiaca e livelli di pressione sanguigna significativamente più bassi rispetto alle persone senza animali domestici.

Stili di vita più attivi:

Hai bisogno di aumentare il contapassi o perdere qualche chilo? Possedere un cane può essere la spinta di cui hai bisogno. Uno studio ha scoperto che il 60% dei proprietari di cani che cammina con i propri animali domestici riesce a soddisfare regolarmente i criteri raccomandati di un esercizio fisico regolare.

Sembra esserci un forte legame tra possedere e portare a spasso un cane e raggiungere livelli più elevati di attività fisica. Naturalmente, si consiglia di scegliere un cane adatto al proprio stile di vita, in altre parole, un cane molto attivo non sarebbe adatto a una famiglia più sedentaria.

Meno sentimenti di solitudine:

Dal sentirsi obbligati a uscire di casa per portare a spasso i propri cani e ad attirare l’attenzione delle persone attraverso un cane. Le persone che possiedono cani risultano meno sole. Uno studio pubblicato nel 1993 ha scoperto che i proprietari di cani hanno riportato una significativa soddisfazione per i loro stati sociali, fisici ed emotivi.

Meno allergie:

I bambini nelle case con cani hanno significativamente meno probabilità di sviluppare allergie. “I bambini che avevano un cane a casa da neonati avevano molte meno probabilità di avere dermatomi allergici (12% contro 27%) e respiro sibilante (19% contro 36%) entro il loro terzo anno di età”. Inoltre, i ricercatori stanno esaminando se i batteri presenti nella bocca dei cani possano avere un effetto simile al probiotico sull’uomo quando questi leccano i loro proprietari.

Condividi l'articolo su:

Iscrivi e tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo animale.

Gestire la salute del tuo animale non dovrebbe essere compliato

L’obiettivo è fornirti un valido strumento così da poter mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *