I Cani Possono Mangiare l’Anguria: Ecco tutti i benefici

da | Mar 11, 2022 | Alimentazione, Cane | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso
Uncategorized

I Cani Possono Mangiare l’Anguria?

L’anguria, chiamato anche cocomero è uno dei frutti più amati in assoluto. Dissetante e rinfrescante è senza dubbio molto consumato, soprattutto dai bambini, grazie anche al suo gusto dolce che lo rende particolarmente gradevole. Oggi cercheremo di capire se i cani possono mangiare l’anguria ed in che modo l’anguria fa bene ai cani.

I benefici dell’anguria

L’anguria è ricca di nutrienti che sono salutari per il tuo cane, tra cui potassio, vitamine A, B6 e C. È anche ricca di fibre, ciò significa che facilita la digestione. Sebbene l’anguria contenga zucchero, il contenuto di fibre nel frutto isola lo zucchero e ne impedisce il rilascio nel flusso sanguigno in modo rapido. È anche una fonte di licopene, che è un antiossidante che può aiutare a prevenire il cancro. Povera di calorie e sodio, senza grassi e senza colesterolo. E’ composta per circa il 90% di acqua, ed oltre ad essere rinfrescante è anche una buona fonte di idratazione. Questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura e aiuta la circolazione.

I cani possono mangiare l’anguria

La risposta è: si, i cani possono mangiare l’anguria. Mi raccomando però, non somministrare mai più di due fette di anguria al tuo cane. Tuttavia, prima di dargli da mangiare questo buonissimo frutto, ci sono alcune cose che vogliamo farti sapere. Ogni nuovo alimento introdotto nella dieta del cane richiede cautela. Ecco alcune regole che bisogna seguire prima di dare l’anguria ai vostri cani:

  • Evitare di dare semi o scorze, possono causare problemi di digestione, calcoli, blocchi intestinali e vomito.
  • Niente dosi eccessive: avendo un contenuto di acqua elevatissimo, può causare problemi di diarrea.
  • Non usare l’anguria come sostituto di un pasto ma solo come integrazione alla sua dieta.
  • Taglia l’anguria a cubetti piccoli, in questo modo eviterai il rischio di soffocamento.
  • Se il tuo cane è un cucciolo, seguilo passo passo, assicurandoti che stia masticando correttamente.

L’anguria fa bene?

I vostri cani potranno ottenere grandi benefici grazie a queste due vitamine presenti nell’anguria:

  • Vitamina A, di estrema importanza per la riproduzione e la crescita del cane. Una carenza di vitamina A provoca crescita stentata, cecità notturna e problemi riproduttivi. E’ necessaria inoltre per mantenere la pelle e il pelo sani. Ha un ruolo importante nel corretto funzionamento di muscoli e nervi.
  • Vitamina B6 (cioè la pirossidina) è una vitamina molto importante per la salute dei cani. Svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni corporee essenziali come la generazione di glucosio, la funzione dei globuli rossi, la regolazione degli ormoni e la risposta immunitaria.

In commercio esistono molti prodotti per cani che sono aromatizzati all’anguria o che contengono anguria. Il nostro consiglio è quello di evitarli. Di solito hanno zucchero o sostanze chimiche in eccesso che possono nuocere ai cani. Troppo zucchero può portare a disturbi gastrointestinali, diabete o obesità. I dolcificanti artificiali come lo xilitolo possono persino essere tossici per i cani. Cerca di dare solo anguria fresca al tuo cane.

Altre idee per nutrire il tuo cane con l’anguria

Se il tuo cane impazzisce per l’anguria, puoi congelarla a cubetti mescolandola con latte di cocco senza additivi o yogurt magro. Anche in questo caso ti ricordiamo che vale la regola di non abusare con le dosi. Se hai una macchina disidratatrice per alimenti invece, puoi trasformare l’anguria in prelibatezze gommose anche se il tuo cane perderà i benefici idratanti.

Condividi l'articolo su:

CARTELlA CLINICA VETERINARIA

TIENI SOTTO COTROLLO LO STATO DI SALUTE DEL TUO ANIMALE CON  CON DOCTORVET. Ecco come funziona.

Una cartella clinica veterinaria facile da usare. Usala per monitorare lo stato di salute e mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

doctor vet cartella clinica veterinaria

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *