I Cani Possono Mangiare il Basilico: Ecco i vantaggi

Mar 1, 2022 | Alimentazione, Cane

I Cani Possono Mangiare il Basilico?

I proprietari devono prestare molta attenzione a ciò che danno da mangiare ai loro cani ed in particolare se si tratta di erbe e spezie. Alcune erbe, infatti, potrebbero essere tossiche per i cani e quindi è sempre buona norma effettuare delle ricerche o chiedere al proprio veterinario sugli alimenti che si vogliono introdurre nella dieta del cane. In questo momento, ti starai chiedendo se i cani possono mangiare il basilico. Vediamolo assieme.

La risposta è si, i cani possono mangiare il basilico. Se somministrato in piccole dosi il basilico è salutare per il tuo cane. Oltre ad essere un ottimo antinfiammatorio contiene anche un’elevata quantità di antiossidanti che aiutano a prevenire molte malattie come ad esempio il cancro.

Inoltre, il basilico aiuta anche a prevenire il danno cellulareallieva il dolore da artrite e calma il tuo cane quando si trova in uno stato d’ansia. Prima di procedere con la descrizione dettagliata dei benefici sulla salute del cane, vogliamo sottolineare che il basilico contiene dei nutrienti che risultano essere sorprendenti per la salute del tuo amico a quattro zampe.

I benefici del basilico sulla salute del cane

Se sei preoccupato per la salute del tuo cane in quanto ha ingerito un pò di basilico senza accorgertene, stai tranquillo. I cani possono mangiare senza alcun tipo di problema foglie di basilico crudo. Come abbiamo visto in precedenza, il basilico ha numerosi benefici sulla la salute dei cani e può essere mangiato dal tuo cane sia crudo che cotto. Passiamo adesso alla descrizione dettagliata dei principali benefici.

• Previene danni alle cellule. Il basilico, grazie all’elevata quantità di antiossidanti che contiene, oltre a prevenire e proteggere il tuo cane da danni cellulari favorisce anche la distruzione dei radicali liberi che potrebbero portare il tuo cane ad ammalarsi di cancro.
  • Riduce il rischio di cancro. Grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti, aiuta a prevenire una serie di malattie come ad esempio il cancro e l’artrite. Può aiutare anche a proteggere il tuo cane da malattie cardiache o altri problemi di salute dovuti all’invecchiamento.
  • Antinfiammatorio. Il basilico risulta anche essere un potente antinfiammatorio naturale e consente dunque di prevenire malattie come l’artrite. Spesso, nei casi di artrite lieve, viene utilizzato in sostituzione degli antidolorifici.
  • Calmante. Se il tuo cane risulta essere ansioso o piuttosto nervoso, allora, puoi somministrare del basilico come valida alternativa ai calmanti. Infatti, oltre ad avere un effetto calmante risulta essere più sicuro per la salute del tuo cane rispetto ad eventuali farmaci.

il cane puo mangiare il basilico

I cani possono mangiare il basilico. Se somministrato in piccole dosi il basilico è salutare per il tuo cane. Oltre ad essere un ottimo antinfiammatorio contiene anche un’elevata quantità di antiossidanti che aiutano a prevenire molte malattie.

Effetti collaterali del basilico sulla salute del tuo cane

Nonostante risulta essere un alimento buono per cani, va somministrato con moderazione. Essendo una pianta fibrosa, il basilico, può portare a dei disturbi gastrointestinali come ad esempio diarrea e vomito.

A volte è possibile che alcuni cani risultano essere allergici al basilico. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di introdurre gradualmente il basilico nella dieta del tuo cane in modo tale da osservare eventuali effetti collaterali. Se il tuo cane è allergico al basilico allora potrebbe avere delle crisi respiratorie o problemi alla pelle come prurito ed arrossamenti. E’ raro che un cane sia allergico al basilico ma possibile dunque presta sempre molta attenzione.