Premi, prelibatezze e snack: Cosa c’è di salutare

da | Ago 18, 2019 | Alimentazione, Gatto | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

La gente ama coccolare i propri animali, viziandoli con prelibatezze e tanto affetto.

Anche se probabilmente non puoi mai dare troppo affetto, i snack per gatti sono un’altra cosa. I gatti possono sviluppare problemi di peso proprio come fanno le persone. Secondo uno studio riportato dall’Associazione per la prevenzione dell’obesità degli animali domestici, si stima che il 57% dei gatti sia sovrappeso o obeso.

Gli snack per gatti possono mai essere buoni per i micetti? Alcuni snack sono migliori di altre? E il cibo delle persone è salutare per il tuo gatto? Ecco le risposte e i suggerimenti degli esperti di gatti.

Cosa rende sano un gatto?

La moderazione è la chiave, dicono gli esperti veterinari. E DoctorVet non può fare altro che divulgare il verbo della “moderazione” e del “bilanciamento”.

Va bene nutrire i tuoi gatti con snack, ma dovrebbero essere una parte molto piccola della dieta.

Quanto piccola? Molti esperti raccomandano che gli snack per gatti non rappresentino più del 10% delle calorie totali che un gatto mangia. Questo perché la maggior parte delle prelibatezze non aggiunge altro che calorie alla dieta di un gatto. Il restante 90% delle calorie del tuo gatto dovrebbe provenire da un cibo per gatti di alta qualità e nutrizionalmente completo.

Imparare a leggere cosa c’è  scritto nelle confezioni di cibo per gatti confezionati può essere un essere enigma. Le informazioni fornite sulle etichette potrebbero apportare molte calorie. Questo perché non tutti i nutrienti sono elencati sulle etichette degli alimenti per gatti e di solito non viene offerto nemmeno il conteggio delle calorie.

Per sapere quante calorie ci sono nelle prelibatezze del tuo gatto, puoi contattare il produttore di alimenti per animali domestici o consultare il veterinario per consigli.

Suggeriamo comunque di guardare le etichette per vedere se un trattamento è approvato dalle più famose associazioni per il cibo di animali.

10 consigli per il trattamento di un gatto sano

Ricorda la moderazione. Come le persone, i gatti possono sviluppare un gusto per le prelibatezze e per gli snack  a tal punto da decidere di evitare completamente il proprio cibo, a favore degli snack. Per questo motivo, offri loro gli snack non più di due o tre volte alla settimana.

Vacci piano con il “cibo per persone”. Gli alimenti per gatti sono formulati per contenere le vitamine, i minerali e gli aminoacidi di cui un gatto ha bisogno per una buona salute, quindi il “cibo per persone” dovrebbe essere una parte minima della dieta del tuo gatto. Per una prelibatezza occasionale, potresti provare piccoli pezzi di formaggio o tonno cotto, pollo, pesce o fegato. Puoi anche dare al tuo gatto un cucchiaio di latte di tanto in tanto, ma per i gatti che sono intolleranti al lattosio, attenzione, perchè questo può causare diarrea.

Evita i cibi tossici. Uvetta, uva, cipolle, alcool, sale, tè. Questi e altri alimenti comuni possono essere tossici per i gatti. Se non sei sicuro che un trattamento sia sicuro, parla con il veterinario prima di darlo al tuo gattino.

Vietare l’accattonaggio. Quando dai una sorpresa al tuo gatto, evita di farlo a tavola o su insistenza del gatto. Non premiare l’accattonaggio.

I gatti in sovrappeso hanno bisogno di cure. Non c’è modo di evitarlo: gli per gatti aggiungono calorie. Semplicemente tagliare le leccornie non farà molto per un gatto in sovrappeso. Raccomandiamo che il tuo gatto venga valutato da un veterinario, che costituirà una dieta sicura per aiutare il tuo gatto a perdere peso lentamente e con attenzione. La rapida perdita di peso in un gatto in sovrappeso può portare a una grave malattia del fegato chiamata lipidosi epatica .

Diventa verde. L’erba gatto (Catnip) è un ottimo trattamento per gatti, ed è ipocalorico. La prelibatezza è facili da coltivare. Serve solo una finestra soleggiata. Nei negozi di animali puoi anche trovare verdure essiccate oppure fresche. Assicurati sempre che la pianta che stai offrendo al tuo gatto sia sicura per i felini. Ma non allarmarti se il tuo gatto rigurgita l’erba gattino che compri – alcuni lo fanno e basta. Succede spesso. Se pensi che il tuo gatto possa aver mangiato una pianta pericolosa chiama immediatamente il veterinario.

Dai delizie per gatti per divertimento e fitness. Aiuta il tuo gatto ad esercitare il cervello e il corpo usando gli snack per allenarli in esercizi o trucchi per l’agilità. Questo può essere ancora più divertente per i gatti che sono a casa.

Scusati con i dolcetti per gatti. Prova a dare le delizie per gatti dopo che hai fatto qualcosa che non piace al gatto, come tagliare gli artigli, lavarsi i denti o una dose di farmaci. Insieme alle lodi e alle coccole, questo può fare molto per calmare un felino che è stato costretto a fare qualcosa di spiacevole

Non usare dolcetti per gatti per sostituire l’amore. I gatti non hanno molte esigenze: una dieta sana, una casa sicura, un’attenzione amorevole. Quando hai poco tempo, può essere facile pensare che una manciata di prelibatezze crei lo stesso legame di un colpo o di una coccola, ma noi di DoctorVet non siamo sicuri che funzioni davvero al 100%. Anzi. L’amore non si compra, mai.

Prepara le tue prelibatezze naturali per gatti. Cucinando piccoli pezzi di fegato, pesce o uova per il tuo gatto, saprai esattamente cosa contiene e quante calorie sta ingerendo. Puoi persino preparare deliziosi manicaretti per il tuo gatto o cane acquistando carne, pesce e uova certificate biologiche. Ma ricorda, queste prelibatezze dovrebbero costituire solo una piccola parte della dieta generale del tuo gatto.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente