10 Cibi vietati per cani e gatti

Feb 21, 2019 | Alimentazione

Molti amano condividere i nostri cibi e pasti preferiti con i propri amici pelosi. Tuttavia, come proprietari di animali da compagnia responsabili, dobbiamo essere consapevoli di particolari prodotti alimentari che possono essere nocivi o dannosi per i nostri compagni canini e felini.
Ecco un elenco di alcuni degli alimenti più comuni che sono tossici per cani e gatti:

Alcool

L’alcool contiene etanolo, che è estremamente tossico per cani e gatti.  L’effetto che l’alcool ha sul fegato e sul cervello dell’ animale domestico è simile all’effetto che ha sugli esseri umani, ma ci vuole una dose molto più piccola per creare danni. Solo 2-3 cucchiaini da tè di una bevanda ad alta concentrazione di alcol, come il whisky, sono sufficienti a causare un coma, o addirittura la morte.
alcool sostanza nociva per cani e gatti

Le dosi sono importanti. Per un cane o un gatto bastano pochissime dosi per arrecare danno

Caffeina

Mentre piccole quantità di caffè, tè o soda non contengono abbastanza caffeina per avvelenare la maggior parte degli animali domestici, l’ingestione di quantità moderate di fondi di caffè e bustine di tè può avere effetti devastanti, inclusa la morte.
I sintomi comuni di avvelenamento da caffeina comprendono irrequietezza, respiro rapido, tremori e palpitazioni cardiache. Se sospetti che il tuo animale stia soffrendo di avvelenamento da caffeina, cerca senza indugio l’assistenza veterinaria.

caffeina sostanza nociva per cani e gatti

La caffeina è nociva per gli animali. Anche qui la quantità di assunzione determina la gravità della situazione

Cioccolato

Il cioccolato è considerato tossico per cani e gatti. In quantità molto piccole di solito non è un problema enorme, ma con volumi più grandi potrebbe esserlo. Evita sempre di dare la cioccolata ai tuoi animali domestici. Il cioccolato contiene la teobromina metilxantina, che è simile alla caffeina. La sua ingestione può causare vomito, diarrea, iperattività, aritmie, convulsioni e in alcuni casi gravi anche la morte.

cioccolato sostanza tossica e nociva per cani e gatti

Il cioccolato è da evitare a tutti i costi. E’ una sostanza altamente tossica per gli animali che non sono in grado di digerirlo completamente

Pasta Fresca

I carboidrati sono il nemico di molte persone a dieta, e lo stesso si può dire di cani e gatti. La pasta di pane non cotta è considerata tossica per i nostri animali domestici. Quando ingerito, la pasta del pane si espande nello stomaco e può portare a uno stomaco gonfio o addirittura torsione. I segni clinici comuni comprendono vomito o conati di vomito, distensione dello stomaco, debolezza e collasso.
pasta-fresca-gonfiore-mala-digestione-torsione-stomaco

Gonfiandosi, può portare ad una forte indigestione o ad una torsione dello stomaco del cane

Aglio e cipolla

Spesso dimentichiamo che molti dei nostri pasti contengono questi due ingredienti.La cipolla e l’aglio possono entrambi causare un tipo di avvelenamento che provoca danni ai globuli rossi, rendendoli più soggetti a rompersi. Possono anche causare disturbi allo stomaco e irritazione della bocca. In termini di sintomi, i più comuni sono gengive pallide, aumento della respirazione, scialorrea, vomito e/o diarrea.
aglio-cipolla-tossica-cani-gatti

Evita assolutamente aglio e cipolla. Solitamente i nostri amici a 4 zampe non ne sono naturalmente attratti.

Uva e uva passa

Cani e gatti dovrebbero anche evitare l’uva e l’uva passa, poiché possono portare a insufficienza renale acuta. La maggior parte degli animali intossicati dall’uva o dall’uvetta inizierà a provare vomito e/o diarrea entro 6-12 ore dall’ingestione.
 Altri segni clinici anormali includono letargia, dolore addominale, disidratazione e tremori. Nei casi più gravi, l’insufficienza renale si sviluppa entro 24-72 ore dall’ingestione iniziale. Se ritieni che il tuo animale abbia ingerito uve o uvetta, contatta subito il veterinario o la struttura veterinaria di emergenza.

uva-canditi-dannosi-cani-gatti

uva passa e canditi possono fare molto male alla digestione del cane

Cibi ammuffiti (anche formaggi ammuffiti)

Il cibo ammuffito può mettere a rischio la salute del tuo animale. Contengono micotossine tremoreniche, che possono causare vomito, diarrea, convulsioni e confusione mentale.
cibo-ammuffito-avariato

rovistare nella spazzatura o alla rinfusa può portare all’ingestione di cibo ammuffito e avariato

Xilitolo

L’ingrediente più comune utilizzato nella gomma senza zucchero è lo xilitolo, che è un dolcificante non calorico. Si trova anche in alcuni risciacqui orali, dentifrici e vitamine. Può causare un pericoloso calo dei livelli di zucchero nel sangue. Cani e gatti possono manifestare segni di disorientamento, feci nere, tremori e convulsioni. In alcuni casi gravi possono sviluppare insufficienza epatica.

xilotolo-dannoso-e-nocivo-per-cani-gatti

Lo xilitolo contenuto anche nelle gomme da masticare può portare ad un fortissimo avvelenamento

Noci

L’ingestione di queste può causare febbre, rigidità articolare, vomito, tremori e difficoltà a camminare, specialmente nelle zampe posteriori. Spesso il tuo animale inizia a sentirsi meglio dopo circa 48 ore, ma le cure veterinarie di supporto, come i farmaci antidolorifici, possono portare a un recupero più rapido.

noci e frutta secca nocive per cani e gatti

La frutta secca se ingerita in grandi quantità può portare a malessere intestinale

Avocado

Gli avocado non sono in realtà velenosi per cani e gatti, ma come molti veterinari possono dirti, il nocciolo di avocado può causare un’ostruzione da corpo estraneo. Gli avocado contengono persina,  tossica per la maggior parte degli uccelli da compagnia. I segni clinici anormali associati con l’ingestione di avocado comprendono scompenso respiratorio, insufficienza epatica e renale e persino morte improvvisa.

avvocato-velenoso-cane-gatto

avocado può essere pericoloso per via del suo nocciolo