Sovrappeso nel cane e nel gatto

da | Dic 3, 2018 | Malattie | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Sovrappeso nel cane e nel gatto:

Perché è importante il peso del mio animale:

Le ultime ricerche dimostrano che il 63% dei cani e dei gatti è in qualche modo sono in sovrappeso. Un animale sovrappeso o addirittura obeso è maggiormente a rischio per una serie di problemi clinici incluso il diabete mellito, cardiopatie, problemi dermatologici, difficoltà respiratorie e artrite.

Un aumento di peso negli animali coincide, spesso, con l’ aumento del grasso corporeo. Questo è causato da una sovralimentazione, specialmente se questo si associa ad una mancanza di esercizio fisico, quindi ad uno stile di vita sedentario, o troppo casalingo. Se dall’alimento si trae più energia di quanto se ne consuma, le calorie in eccesso vengono immagazzinate dall’organismo sotto forma di grassi.

Come le persone, i cani e i gatti hanno un peso ideale. Raggiungere e mantenere quel peso ideale, non solo riduce questi rischi, Ma può portare il vostro animale ad avere una vita più lunga, sana ed energica.

Fattori che contribuiscono all’aumento del peso sono.

 Alimentazione eccessiva

Alimentazione con eccessive porzioni, oppure con inadeguete, forti mancanze o eccessi di proteine, vitamine, grassi e carboidrati. Un altro aspetto da non sottovalutare sono la somministrazione di leccornie altamente caloriche o peggio ancora ingestione di cibi vietati come la caffeina e la cioccolata.

Anamnesi:  occasionalmente l’aumento di peso può essere associato a disturbi clinici che necessitano di terapie correttive.

Sterilizzazione / castrazione: Gli animali che sono stati sterilizzati o castrati sono maggiormente a rischio per quanto riguarda l’aumento di peso, a causa del loro metabolismo alterato.

Esercizio fisico scarso: negli animali relativamente poco attivi il consumo di energia è minore rispetto a quella immagazzinata con l’alimento. In sostanza, si raccomanda un sano movimento, proprio come il medico raccomanderebbe il proprio paziente umano.

Come riconoscere i sintomi di un problema relativo al peso:

Ci sono una serie di indicazioni che possono darti delle indicazioni per stimare il sovrappeso del tuo animale

  • Difficoltà nella palpazione delle costole
  • perdita del punto vita
  • deambulazione difficoltosa
  • lentezza nel muoversi
  • fiato corto
  • malumore
  • sogni prolungati

 IMPORTANTE:

Anche se il vostro animale non mostra alcuno di questi sintomi, potrebbe comunque essere in sovrappeso e questo in futuro potrebbe nuocere molto alla sua salute.  Se avete qualche dubbio, chiedete al vostro veterinario per valutare lo stato del vostro animale e il peso ideale.

Definizione: obesità vs sovrappeso

Quando il peso di un animale supera il peso ideale del 15% viene considerato sovrappeso sì è più del 15% allora viene definito obeso.

Il vostro veterinario controllerà il peso del vostro animale determinando il punteggio della condizione corporea, un metodo di valutazione a punti che indica se un animale è al suo peso ideale o è al di sopra.

Peso ideale:  si possono palpare le costole attraverso un sottile strato di grasso
Sovrappeso:  difficoltà di palpazione delle costole attraverso uno strato evidente di grasso.
Obeso:  impossibilità di palpare le costole sotto uno strato di grasso molto spesso.

Condividi l'articolo su:

Iscrivi e tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo animale.

Gestire la salute del tuo animale non dovrebbe essere compliato

L’obiettivo è fornirti un valido strumento così da poter mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *