Consigli sull’acquisto del Cibo Sano

da | Feb 20, 2019 | Alimentazione | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Consigli sull’acquisto di cibo sano ed equilibratoGli animali domestici sia cane che gatto soffrono sempre di più di intolleranze e allergie, alterazioni nella nutrizione nell’assimilazione di determinati alimentari che si ripercuotono sia sulla salute della cute sia, ma anche sull’ apparato gastroenterico.

 

I più importanti sintomi di un problema alimentare a livello cutaneo sono arrossamento della cute, alopecia, prurito, pelo opaco, forfora, infezioni batteriche secondarie, infezioni da malassezia; a livello gastroenterico abbiamo vomito ma soprattutto diarrea più o meno grave e continua. La nutrizione ha un ruolo molto importante per la risoluzione di tutti questi problemi.

 

Una recente tendenza negli alimenti per gli animali domestici è quella di includere ingredienti “alternativi” e “nuovi”, mai somministrati prima di allora all’animale. Ci possiamo affidare a numerose diete commerciali sia monoproteiche, che prevedono una sola fonte proteica (pesce, maiale, cavallo, agnello, coniglio, etc etc.), che ipoallergeniche o anallergiche che prevedono una articolare lavorazione della proteina stessa resa molto digeribile.

Ci si può rivolgere a un veterinario nutrizionista per formulare una dieta casalinga bilanciata. Bisogna tenere bene a mente che capire a cosa l’animale è allergico o intolleranate è un percorso lungo e difficile che prevede diverse prove di esclusione alimentare (dieta a eliminazione). Quando vedi che il tuo animale ha bisogno di cambiare alimentazione, mi raccomando, a meno che non siano successi fatti gravissimi, cambia l’alimentazione in maniera graduale.

 

Scegli un cibo appropriato per ogni fase della vita del tuo animale domestico

 

La maggior parte degli alimenti per animali domestici è formulata per una specifica “fase della vita” del pet, presente sull’etichetta. Ciò significa che sono stati formulati per essere nutrizionalmente adeguati per cuccioli e gattini (fase della crescita, “Puppy” e “Kitten”), per cani e gatti adulti (mantenimento) o per animali “maturi” (Senior).

È meglio comprare l’alimento specifico per la fase di vita del tuo animale domestico (cuccioli e gattini hanno requisiti energetici e nutrizionali molto diversi rispetto gli adulti e questi rispetto ai più anziani).

Qui puoi creare il contenuto da usare all’interno del modulo

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente