Tra i buoni propositi per quest’anno, c’è chiamare il tuo rifugio per animali locale e prendere accordi per vedere se c’è un cane o un gatto randagio che puoi prendere in casa. Avere un animale domestico aiuta gli anziani a rimanere attivi.
Se vivi da solo, gli animali domestici contrastano la solitudine e ti aiutano a concentrarti su ciò che accade intorno a te. Non esiste un animale domestico perfetto per tutti. Forse hai sempre avuto una passione per gli uccelli canori e vuoi essere svegliato con una dolce melodia ogni mattina (ma non quella che viene da una sveglia). O forse preferisci un pesce esotico o qualche altra creatura di cui ti puoi occupare. “Mio figlio si è trovato ad avere una forte simpatia per i cincillà e dice che se riesci a trovare un cincillà particolarmente affettuoso, avrai trovato l’animale perfetto”. Il punto è trovare un animale domestico giusto per te.
Anche se non esiste un animale domestico perfetto, ma solo quello perfetto per le tue esigenze, il cane probabilmente rimane il miglior compagno animale per molte persone. Cani e persone sviluppano profondi legami emotivi e i cani sono ottimi compagni. Un cane metterà letteralmente la propria vita a rischio per proteggerti. La maggior parte di loro chiede poco in cambio: un riparo, del cibo, l’occasione di starti vicino e una coccola o una grattatina di tanto in tanto.
CARTELLA CLINICA VETERINARIA
La cartella clinica veterinaria di DoctorVet consente di registrare e aggiornare informazioni importanti sulla salute del proprio animale, tra cui vaccinazioni, trattamenti periodici, diagnosi, prescrizioni, esami, referti e note cliniche. Attiva i promemoria per una gestione più facile ed efficace
Il veterinario può aggiornare la cartella clinica con nuove informazioni, prescrizioni o terapie, analisi, esami e referti, consentendo una migliore gestione della salute dell’animale, anche tramite i pratici promemoria.
Molte persone consigliano ai proprietari di animali più anziani di considerare l’adozione di un cane più piccolo. I cani di grossa taglia possono essere più impegnativi. Forse non puoi uscire a spasso il cane tutte le volte che dovresti e i cani più piccoli non richiedono altrettanto esercizio fisico.
E quando porti a spasso il cane, è bello passeggiare e non farsi trascinare a fare una passeggiata, cosa che può accadere con un cane più grande. Forse vivi in una piccola casa o appartamento e non vuoi che un grosso cane prenda il controllo del tuo spazio vitale. Potresti preferire un cane che non è molto agitato ed è più calmo in casa. Ecco un elenco di cani di piccola taglia selezionati per soddisfare questi requisiti:
- Cocker spaniel
- Chihuahua
- Maltese
- Pechinese
- Pomerania
- Carlino
- Schnauzer
- Shih tzu
- Barboncino nano
- Yorkshire Terrier
Ecco i 10 motivi per adottarlo
Compagnia
La solitudine può diventare un compagno sgradito mentre invecchiamo e può portare a depressione e problemi fisici. I cani plasmano la loro routine e la propria personalità attorno alla tua tenendoti compagnia. Non sono mai occupati o fuori servizio. I cani più piccoli, in particolare, possono anche viaggiare facilmente.
Avere una routine
La routine di prendersi cura di un animale domestico può portare ordine e scopo nella vita quotidiana. Forse non hai sempre voglia di alzarti dal letto, ma il tuo animale domestico sì. Non è una buona cosa?
Esercizio
L’esercizio fisico migliora la qualità della vita indipendentemente dall’età, ma è difficile mantenere una normale routine di allenamento ed è così facile saltarlo. Avere un cane può essere un ottimo modo per rendere la camminata una parte della tua routine giornaliera.
Meno stress
Le persone anziane con animali domestici tendono a mostrare meno segni di stress di quelle senza. Forse sono le regolari passeggiate o la sensazione che hai un amico per condividere le sfide della vita. O forse è lo scodinzolio che ti accoglie festoso quando ti svegli.
Uscire
Avere un animale domestico, in particolare uno che richiede una regolare attività all’aperto, ti aiuta a rimanere in contatto con la vita. Portare il cane dal veterinario o dal tolettatore, ti porta ad essere coinvolto in attività sociali.
Fare nuove amicizie
Ci sono molte attività di gruppo per i proprietari di animali domestici, che vanno dalle passeggiate in compagnia a partecipare a eventi di beneficenza di organizzazioni che si occupano di animali e protezione dell’ambiente. Può essere difficile incontrare nuove persone, ma gli animali domestici sono grandiosi per rompere il ghiaccio.
Nuovi interessi
Un animale domestico può esporti a nuovi interessi e attività. Come pulire il parco del quartiere dove porti a spasso il tuo cane oppure alcuni ospedali cercano proprietari di animali domestici che si offrano volontari per portare i propri animali domestici per trascorrere del tempo con i pazienti.
Protezione
Un cane può fornire una sicurezza significativa. I potenziali ladri staranno lontano da una casa con un cane che abbaia. Il tuo cane da guardia può pesare solo 8 chili bagnato fradicio, ma la persona dall’altra parte della porta non lo sa.
Prendersi cura di qualcosa
Certo, hai bisogno del tuo animale domestico, ma anche il tuo animale ha bisogno di te. La necessità di sentirsi utili e di valore non scompare magicamente quando la tua carriera finisce o i tuoi figli crescono e costruiscono le loro vite indipendenti. È molto soddisfacente prendersi cura di un’altra creatura vivente.
Una visione d’insieme
Alla fine della giornata, avere un animale domestico significa che hai fatto la promessa di continuare a prenderti cura di un’altra vita. Questo impegno è una delle decisioni più positive che puoi prendere man mano che invecchi.
CARTELLA CLINICA VETERINARIA
La cartella clinica veterinaria di DoctorVet consente di registrare e aggiornare informazioni importanti sulla salute del proprio animale, tra cui vaccinazioni, trattamenti periodici, diagnosi, prescrizioni, esami, referti e note cliniche. Attiva i promemoria per una gestione più facile ed efficace
Il veterinario può aggiornare la cartella clinica con nuove informazioni, prescrizioni o terapie, analisi, esami e referti, consentendo una migliore gestione della salute dell’animale, anche tramite i pratici promemoria.