Consigli sull’acquisto del cibo sano per cani e gatti

Gli animali soffrono sempre di più di intolleranze e allergie, per questo la nutrizione si ripercuote sia sulla salute in generale, sulla cute e sull’intestino…
consigli alimentazione-cane-gatto

Consigli sull’acquisto di cibo sano ed equilibrato

Gli animali domestici sia cane che gatto soffrono sempre di più di intolleranze e allergie, alterazioni nella nutrizione nell’assimilazione di determinati alimentari che si ripercuotono sia sulla salute della cute sia, ma anche sull’ apparato gastroenterico.

I più importanti sintomi di un problema alimentare a livello cutaneo sono arrossamento della cute, alopecia, prurito, pelo opaco, forfora, infezioni batteriche secondarie, infezioni da malassezia; a livello gastroenterico abbiamo vomito ma soprattutto diarrea più o meno grave e continua. La nutrizione ha un ruolo molto importante per la risoluzione di tutti questi problemi.

Una recente tendenza negli alimenti per gli animali domestici è quella di includere ingredienti “alternativi” e “nuovi”, mai somministrati prima di allora all’animale. Ci possiamo affidare a numerose diete commerciali sia monoproteiche, che prevedono una sola fonte proteica (pesce, maiale, cavallo, agnello, coniglio, etc etc.), che ipoallergeniche o anallergiche che prevedono una articolare lavorazione della proteina stessa resa molto digeribile.

Ci si può rivolgere a un veterinario nutrizionista per formulare una dieta casalinga bilanciata. Bisogna tenere bene a mente che capire a cosa l’animale è allergico o intolleranate è un percorso lungo e difficile che prevede diverse prove di esclusione alimentare (dieta a eliminazione). Quando vedi che il tuo animale ha bisogno di cambiare alimentazione, mi raccomando, a meno che non siano successi fatti gravissimi, cambia l’alimentazione in maniera graduale.

Scegli un cibo appropriato per ogni fase della vita del tuo animale domestico

La maggior parte degli alimenti per animali domestici è formulata per una specifica “fase della vita” del pet, presente sull’etichetta. Ciò significa che sono stati formulati per essere nutrizionalmente adeguati per cuccioli e gattini (fase della crescita, “Puppy” e “Kitten”), per cani e gatti adulti (mantenimento) o per animali “maturi” (Senior).

È meglio comprare l’alimento specifico per la fase di vita del tuo animale domestico (cuccioli e gattini hanno requisiti energetici e nutrizionali molto diversi rispetto gli adulti e questi rispetto ai più anziani).

0 0 Voti
Rating
Opzioni di notifica
Notifica quando:
guest
0 Commenti
Nuovi commenti
Vecchi commenti Commenti più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Ti piace questo progetto?

Sostieni un progetto interamente autofinanziato, che offre informazioni verificate da veterinari, utili e affidabili. Una comunicazione chiara e priva di pubblicità, e una cartella clinica veterinaria gratuita a disposizione di tutti. Per continuare a garantire questi servizi abbiamo bisogno del tuo aiuto. Con il tuo sostegno, possiamo mantenere attivo questo servizio gratuito e continuare ad aiutare chi ne ha bisogno. Aiutaci a proseguire il nostro impegno per la salute e il benessere di tutti gli animali.

Hai trovato delle inesattezze?

Se nell'articolo hai trovato inesattezze o imprecisioni segnalalo compilando questo form. Il nostro obiettivo è la correttezza delle informazioni. Contribuisci anche tu a creare un sito migliore. Il nostro team di veterinari valuterà la tua segnalazione.

Related Posts

Cartella Clinica