Come addestrare il cane a interagire con i bambini

da | Ago 24, 2019 | Cane, Comportamentale | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Le interazioni sicure tra bambini e cani sono ciò che ogni genitore amante dei cani desidera. Potresti sapere tutto sulla prevenzione del morso di cane ma non sapere come far approcciare un bambino ai cani nel modo sicuro e viceversa.  Speri che ogni bambino sappia come comportarsi con i cani, ma non è sempre così. Alcuni non hanno un cane a casa, e potrebbero fare dei passi falsi anche se hanno buone intenzioni. Altre volte invece, i bambini andrebbero educati a cosa fare e non fare ad un cane, come per esempio mai tirargli la cosa.

Molti bambini sono naturalmente attratti dai cani. Sfortunatamente, senza gli strumenti adeguati, i bambini potrebbero non sapere come comportarsi correttamente al fine di mantenersi al sicuro. I proprietari di cani possono imparare ad addestrare i loro cani e a gestire i bambini.

Chiedi ai bambini di avvicinarsi lentamente

Dato che sei fuori a spasso il tuo cane al guinzaglio, se vedi dei bambini, ricorda loro di non avvicinarsi mai a un cane senza permesso. Dovrebbero sempre chiedere prima a un genitore, poi al proprietario del cane. Puoi insegnargli a non correre verso un cane e avvicinarsi lentamente. Nessuno dovrebbe invadere lo spazio personale del cane. Lascia che il cane si avvicini ai bambini, che possono tenere leggermente la parte posteriore della mano chiusa verso il cane, come un pugno, ma non in faccia al cane. Lascia che il cane fiuti il ​​bambino. Abbassati al livello del cane, se necessario (principalmente con cani più piccoli).

Sapere quando dire di no

Se un bambino chiede, va bene non permettere loro di accarezzare il tuo cane. Dovrebbero imparare a non avvicinarsi mai a un cane che sembra ansioso, stressato o spaventoso. I bambini dovrebbero evitare di avvicinarsi a un cane anche mentre sta mangiando o masticando un regalo o un giocattolo. I cani che dormono dovrebbero essere evitati poiché potrebbero farlo senza preavviso, di soprassalto.

Insegna come accarezzarli in modo corretto

Come proprietario di un cane, può essere tua responsabilità insegnare ai bambini (sia i tuoi che i tuoi visitatori) il modo corretto di accarezzare il tuo cane. Inizia accarezzando delicatamente il mento o il petto del cane. Anche i graffi delicati vanno bene, ma evita di mettere le mani sul viso e sulla testa del cane. Se è tollerata una leggera carezza / graffio del mento / del torace, mostra al bambino che può accarezzarlo delicatamente o accarezzarli sul collo e la schiena. Vai nella direzione della pelliccia.

Assicurati che le carezze e le attenzioni del bambino si interrompano se il cane indietreggia, scatta, ringhia o mostra gesti pacifici o linguaggio del corpo spaventoso.

Comportati bene con il tuo cane

Che tu sia un nuovo proprietario di un cane o un esperto, è sempre utile ricordare alcune buone regole generali che puoi praticare per proteggere il tuo cane e i tuoi bambini. Se hai dei bambini che incontrano il tuo cane per la prima volta, può essere utile esaminare alcune regole di base prima dell’incontro. Assicurarti che tutti siano chiari sulle regole ti aiuterà a farle rispettare in sicurezza. Rimuovi il tuo cane da una situazione non sicura.

  • Non tirare mai le orecchie o la coda di un cane.
  • Non afferrare i piedi di un cane.
  • Evita di abbracciare i cani. Questo mette a disagio molti cani. Se un cane si sente abbastanza minacciato da mordere, la tua testa è pericolosamente vicina (la “zona del morso”).
  • Evita di avvicinare il viso a quello di un cane. Questo può invadere lo spazio personale del cane.
  • Evita di scappare dai cani. Questo può evocare una risposta predatoria. Non dimenticare, la maggior parte dei cani ha un istinto predatore (alcuni più di altri).
  • Evita di urlare o urlare intorno ai cani. Un rumore eccessivo può spaventare o eccitare alcuni cani e può semplicemente infastidire altri.

Problemi e comportamento di prova

Un problema comune per i proprietari di cani è aspettarsi che un cane accetti automaticamente i bambini. Con un’adeguata formazione e pazienza, questo può probabilmente essere raggiunto, ma per la salute e la sicurezza di tutti, non affrettarlo.

Assicurati che le regole siano chiare con i bambini in modo che non sorprendano il cane o lo prendano alla sprovvista. Poiché molti cani sono motivati ​​dal cibo. I bambini sono naturalmente più bassi, quindi può essere allettante per un cane avere cibo vicino al suo livello. Un cane può provare innocentemente a prendere del cibo ma può spaventare i bambini quando lo fa.

Se il tuo cane non risponde bene ai bambini (e non possono essere evitati), può valere la pena lavorare con uno specialista comportamentale canino. Questi professionisti possono aiutare a elaborare un piano d’azione personalizzato che può contribuire a rendere la pace tra il cane e i bambini. Mentre quel piano è in atto, non lasciare mai il tuo cane da solo con i bambini.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente