Bendaggi e fasciature su cani e gatti

In caso di infortunio, è bene essere in grado di apporre ai nostri animali a quattro zampe una fasciatura adeguata e quantomeno stabile prima di…
fasciatura animali cani e gatti

In caso di infortunio, è bene essere in grado di apporre ai nostri animali a quattro zampe, una fasciatura adeguata e quantomeno stabile prima di portarli dal veterinario. Proprio come per essere umano che può ferirsi alla spalla, spesso questo succede anche al cane. Avvolgere, bendare o immobilizzare la spalla o la zampa può aiutare nel processo di guarigione o anche ridurre il livello di dolore mentre lo si trasporta nello studio del veterinario.

Come curare una ferita

Prima di bendare l’animale è necessario pulire la ferita. Solo successivamente si benda o si fascia la ferita, la zampa o la spalla. Per pulire una ferita è necessario rimuovere il pelo intorno. Sia per favorire le operazioni, sia non far toccare la ferita dalla pelliccia, la motivazione è l’igiene.

Solo successivamente possiamo tamponare la ferita per favorire la coagulazione. Se il tuo cane o gatto ha un’emorragia sarà necessario contenerla. Quando la fuori uscita del sangue si ferma, disinfettare la ferita per assicurarsi che germi, batteri e virus non attacchino la zona interessa. Infine si procede alla fasciatura o al bendaggio vero e proprio.

Hai bisogno di un secondo parere medico?

Se desideri un secondo consulto medico,prenota una visita veterinariacon DoctorVet.

Come bendare una ferita

Se il tuo cane ha un taglio o un morso sulla spalla, avvolgilo prima di portarlo dal veterinario. Valuta la situazione per vedere se hai tempo di fasciare la ferita. Se decidi di fasciare il cane, prova a fermare l’emorragia di una ferita aperta prima di posizionare una benda di cotone su di essa.

Cose di cui hai bisogno

  • Imbottitura in cotone
  • Combina rotolo
  • Avvolgere il veterinario elastico

Fasciatura Zampa

Come bendare una zampa:

  1. Coprire la ferita con garza, meglio se  sterilizzata,
  2. Fasciarla, ogni giro tre o quattro giri compiere una torsione su se stessa per renderla più salda,
  3. Chiudere con un cerotto intorno la zampa e sul dorso e al margine con il pelo.
  4. Ricoprire la fasciatura con una calza o una retina, per evitare che possa liberarsene,
  5. Portarlo da un veterinario.
bendare la zampa al cane
Procedura per bendare la zampa al cane

Fasciature Spalla

Come bendare una spalla:

  1. Sistemare la garza sopra la ferita,
  2. Fissarla con un cerotto,
  3. Fare diversi giri intorno al collo ed al torace, fare passare il bendaggio anche tra le zampe anteriori. Così il bendaggio sarà molto più saldo e difficile da sfilarsi
  • Tagliare la parte centrare dell’ultima parte della benda e fare un nodo
  • Portarlo da un veterinario.
bendaggio spalla cane
Come bendare la spalla al cane

Applicare una stecca alla fasciatura

  • Posiziona il cane in posizione eretta con la spalla ferita facilmente accessibile a te. Se il cane è eccitato o ha troppi dolori, potresti aver bisogno di un’altra persona che ti aiuti a trattenerlo.
  • Metti imbottitura di cotone tra la spalla ferita e il corpo del cane. Dovresti mettere una quantità di imbottitura di cotone sufficiente a non far toccare il gomito e il corpo del cane.
  • Fletti la gamba del cane che è collegata alla spalla ferita, piegandola. La zampa del cane dovrebbe apparire come la lettera “Z” girata su un lato.
  • Avvolgi uno strato di tessuto avvolgente attorno alla gamba flessa, iniziando dal petto del cane. Dovresti avere abbastanza garza per avvolgere 3,5 volte il torace del cane.
  • Passa il rotolo della fasciatura dietro la regione dell’ascella dell’altra zampa anteriore, sotto il torace del cane e attraverso il muscolo del polso flesso.
  • Srotola più rotoli per fasciare, facendo un altro passaggio sopra le spalle del cane e dietro la zampa anteriore opposta.
  • Avvolgere il rotolo del bendaggio dietro l’articolazione del gomito dell’arto infortunato. Continua oltre le spalle e avvolgi davanti alla zampa anteriore non ferita e intorno alla parte anteriore del torace del cane.
  • Applicare un bendaggio veterinario elastico e resistente all’acqua intorno alla gamba, al torace, al torace e al polso del cane in modo tale che le sarebbe impossibile scivolare fuori dall’imbragatura finita. Questo varia in base alle dimensioni del cane e alla quantità di stabilizzazione necessaria.

Success - doctorvet Suggerimenti

Controllare frequentemente la zampa della gamba ferita per assicurarsi che la fascia non sia troppo stretta. Richiedere assistenza veterinaria al più presto. Quella che sembra essere una distorsione semplice può in effetti essere una lesione molto più grave.

COSA NON FARE warning - caution - attention - doctorvet Attenzione

Fai molta attenzione quando maneggi un cane ferito, anche il tuo cane. Mentre un cane sta soffrendo, potrebbe non essere in grado di controllare il riflesso del morso causato dal dolore.

FAQ – Domande e risposte sul bendaggio del cane

Sì, la soluzione salina ha proprietà antibatteriche naturali ed è un modo utile per eliminare la contaminazione dalla superficie di una ferita. Non rappresenta una soluzione aggressiva per i tessuti esposti. E’ un buon disinfettante se non si è sicuri di cosa fare, sopratutto se non si hanno disinfettanti. Sicuramente una visita dal veterinario è sempre consigliata.

Se sta sfregando il taglio, considera l’idea di mettere un collare Elisabettiano (cono) in modo che non possa raggiungere la zona interessata. Se questo non è pratico, spunta le unghie e/o benda la zampa che graffia la ferita in modo da limitare i danni. Inoltre, controlla tutto ciò che ha reso pruriginosa la ferita. Puoi iniziare a controllare se c’è presenza di pulci o acari. Trattando e rimuovendo il motivo del prurito, è più probabile che lasci in pace la ferita.

Probabilmente almeno 3 mesi per essere nuovamente uniformati. Per alcune razze i tempi si allungano, dipenda anche dal tipo di pelo. I range vanno dalle 8-12 settimane. Non puoi fare molto altro che aspettare.

Andare immediatamente da un veterinario e seguire strettamente le sue indicazioni. Questo vale per ogni situazione particolare o fuori dalla norma

0 0 Voti
Rating
Opzioni di notifica
Notifica quando:
guest
0 Commenti
Nuovi commenti
Vecchi commenti Commenti più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Ti piace questo progetto?

Sostieni un progetto interamente autofinanziato, che offre informazioni verificate da veterinari, utili e affidabili. Una comunicazione chiara e priva di pubblicità, e una cartella clinica veterinaria gratuita a disposizione di tutti. Per continuare a garantire questi servizi abbiamo bisogno del tuo aiuto. Con il tuo sostegno, possiamo mantenere attivo questo servizio gratuito e continuare ad aiutare chi ne ha bisogno. Aiutaci a proseguire il nostro impegno per la salute e il benessere di tutti gli animali.

Hai trovato delle inesattezze?

Se nell'articolo hai trovato inesattezze o imprecisioni segnalalo compilando questo form. Il nostro obiettivo è la correttezza delle informazioni. Contribuisci anche tu a creare un sito migliore. Il nostro team di veterinari valuterà la tua segnalazione.

Related Posts

Cartella Clinica