Il magico potere degli animali domestici

da | Feb 9, 2020 | Life Style | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso
Uncategorized

Niente è paragonabile alla gioia di tornare a casa sapendo che ti sta aspettando un compagno fedele.
L’amore incondizionato di un animale domestico è una meravigliosa compagnia ma non solo. Gli animali domestici possono anche ridurre lo stress, migliorare la salute del cuore e persino aiutare i bambini con le loro capacità emotive e sociali.

Si stima che il 52% delle famiglie italiane abbia un animale domestico. Ma chi ne beneficia? E quale tipo di animale domestico aiuta a migliorare la salute dell’uomo?
Gli scienziati stanno esaminando i potenziali benefici per la salute fisica e mentale di diversi animali, dai pesci alle cavie, ai cani e ai gatti.

Possibili effetti sulla salute

La ricerca sulle interazioni uomo-animale è una disciplina ancora relativamente nuova. Alcuni studi hanno mostrato effetti positivi sulla salute ma i risultati sono contrastanti.

È stato dimostrato che l’interazione con gli animali riduce i livelli di cortisolo (un ormone legato allo stress) e riduce la pressione sanguigna. Altri studi hanno scoperto che gli animali possono ridurre la solitudine, aumentare le sensazioni di sostegno sociale e migliorare l’umore.

I ricercatori stanno esaminando come gli animali potrebbero influenzare lo sviluppo del bambino e studiando le interazioni degli animali con i bambini che hanno l’autismo, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e altre patologie.

Non esiste una risposta che indica come un animale domestico possa aiutare qualcuno con una condizione specifica. Se l’obiettivo è aumentare l’attività motoria e migliorare la forma fisica, potresti trarre vantaggio dall’avere di un cane da portare a spasso un cane più volte al giorno. Se il tuo obiettivo è ridurre lo stress, guardare i pesci che nuotano può darti una sensazione di calma. Quindi non esiste un tipo di animale domestico adatto a tutti.

Gli studi stanno anche cercando di capire quali animali domestici vivono con le persone e di considerare la qualità soggettiva della relazione con l’animale – quella parte del legame che le persone instaurano con gli animali – per vedere in che modo questo rapporto si traduca in una serie di benefici per la salute.

Animali che aiutano le persone

Gli animali dare molto conforto e sostegno e i cani da terapia sono particolarmente bravi in ​​questo. A volte vengono portati negli ospedali o nelle case di cura per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia dei pazienti. I cani sono molto presenti di carattere: se qualcuno è alle prese con qualcosa, sanno stare vicino senza disturbare ed essere amorevoli. La loro attenzione è sempre focalizzata sulla persona.

Nei malati terminali, a volte si insegna la consapevolezza per aiutare a ridurre lo stress e gestire il dolore. Le basi della consapevolezza includono attenzione, intenzione, compassione e tutte queste sono innate negli animali. Le persone devono apprenderle e possono impararle dagli animali domestici.

I ricercatori stanno studiando la sicurezza del portare animali negli ambienti ospedalieri perché le persone rischiano di essere esposte a ulteriori germi. Uno studio attuale sta esaminando quanto sia sicuro portare i cani a visitare i bambini con cancro. Gli scienziati testeranno le mani dei bambini per vedere se ci sono livelli pericolosi di germi trasferiti dal cane dopo la visita.

I cani possono anche aiutare in classe. Uno studio ha scoperto che i cani possono aiutare i bambini con ADHD a focalizzare la loro attenzione. I ricercatori hanno creato due gruppi di bambini con diagnosi di ADHD (disturbo del deficit di attenzione / iperattività ) facendoli partecipare a sessioni di terapia di gruppo della durata di 12 settimane.
Il primo gruppo di bambini ha letto ad un cane da terapia una volta alla settimana per 30 minuti. Il secondo gruppo ha letto invece a dei burattini che sembravano cani.
I bambini che hanno letto a veri animali hanno mostrato migliori capacità sociali e maggiore condivisione, cooperazione e volontariato. Hanno anche avuto meno problemi comportamentali.

Un altro studio ha constatato come un gruppo di bambini con disturbo dello spettro autistico fosse più calmo mentre giocava con le cavie in classe. Dopo aver trascorso 10 minuti con delle cavie durante un gioco di gruppo controllato, i livelli di ansia dei bambini sono diminuiti. Essi hanno avuto anche migliori interazioni sociali ed erano più coinvolti con i loro coetanei.

I ricercatori suggeriscono che gli animali hanno offerto loro un’accettazione incondizionata, dimostrandosi un tranquillo conforto per i bambini. Gli animali sembra aiutino anche a costruire un ponte per alcune interazioni sociali. I ricercatori stanno cercando di capire meglio questi effetti e a chi potrebbero essere d’aiuto.

Gli animali possono aiutarti in molti altri modi inaspettati.

Uno studio recente ha dimostrato che la cura dei pesci ha aiutato gli adolescenti con diabete a gestire meglio la malattia. I ricercatori hanno seguito un gruppo di adolescenti in cura per il diabete di tipo 1 ai quali era stato affidato un pesce domestico da nutrire due volte al giorno, controllando i livelli di acqua. La routine di custodia includeva anche il cambio dell’acqua del serbatoio ogni settimana. I ricercatori hanno monitorato la costanza con cui questi adolescenti hanno controllato la glicemia.

Rispetto agli adolescenti a cui non è stato dato un pesce di cui prendersi cura, gli adolescenti allevatori di pesci sono stati più disciplinati nel controllare i propri livelli di glucosio nel sangue, che è essenziale per mantenersi in salute.

Gli animali domestici possono portare molti benefici alla salute ma lo stesso animale potrebbe non funzionare per tutti. Studi recenti suggeriscono che un’esposizione precoce agli animali domestici può aiutare a proteggere i bambini piccoli dallo sviluppo di allergie e asma. Ma per le persone allergiche ad alcuni animali, avere animali domestici in casa può fare più male che bene.

Aiuto reciproco

Anche gli animali domestici comportano nuove responsabilità. Sapere come prendersi cura e come nutrire un animale fa parte dell’avere un animale domestico. Si stanno esaminando gli effetti delle interazioni uomo-animale sia per l’animale che per la persona.

Ricorda che anche gli animali possono sentirsi stressati e affaticati. È importante che i bambini siano in grado di riconoscere i segni di stress nel loro animale domestico e che sappiano quando non avvicinarsi. I morsi di animali possono causare gravi danni. Il morso di cane è certamente un problema che i genitori devono considerare e che devono essere in grado di prevenire, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli che non conoscono i limiti di ciò che è appropriato fare con un cane.

Condividi l'articolo su:

Iscrivi e tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo animale.

Gestire la salute del tuo animale non dovrebbe essere compliato

L’obiettivo è fornirti un valido strumento così da poter mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *