Malattie del cane e del gatto

Cura e Prevenzione

Come Somministrare Farmaci Agli Animali

E’ vietato somministrare qualsiasi tipo di farmaco senza il consulto del veterinario, ancor di più se si utilizzano medicinali con destinazione umana..

Ingestione di Corpi Estranei – Animali

Scopri come intervenire in caso di ingestione di corpi estranei nei nostri amici a quattro zampe. Impara a gestire corpi estranei nella bocca, occhi e zampe…

Avvelenamento da candeggina negli animali domestici: cosa dovresti sapere

La candeggina è velenosa per cani e gatti? La risposta breve è "SI" ma la questione in realtà è un po' più complicata di così.La Dott.ssa Lynn Hovda è la direttrice dei servizi veterinari per il centro veleni animali domestici Helpline. Lei e i suoi colleghi la...

Avvelenamento da candeggina negli animali domestici

La candeggina è velenosa per cani e gatti ma la gravità dipende da quanto è concentrata, da quanta ne è entrata in contatto con l’animale e dall’animale

Come comportarsi in caso di convulsioni

Sintomi: l’animale è scosso in tutto il corpo da contrazioni e tremori; può apparire incosciente e perdere feci e urina; salivazione aumentata ed incontrollata.

Che cos’è la toxoplasmosi, cura e prevenzione

Che cos’è la toxoplasmosi, cura e prevenzione

La toxoplasmosi è causata dal parassita protozoo Toxoplasma gondii. In vari luoghi del mondo, è stato dimostrato che oltre il 60% di alcune popolazioni è stato infettato dal Toxoplasma . L’infezione è spesso più alta nelle aree del mondo che hanno climi caldi e umidi e quote più basse

leggi tutto
Che cos’è la leptospirosi, cura e prevenzione

Che cos’è la leptospirosi, cura e prevenzione

La leptospirosi è una malattia batterica che colpisce l’uomo e gli animali. È causato da batteri del genere Leptospira. Nell’uomo, può causare una vasta gamma di sintomi, alcuni dei quali possono essere scambiati per altre malattie. Alcune persone infette, tuttavia, potrebbero non avere alcun sintomo.

leggi tutto
Salmonella cura e prevenzione

Salmonella cura e prevenzione

Gli animali vengono infettati dalla Salmonella attraverso il loro ambiente, mangiando cibo contaminato o dalle loro madri prima ancora di nascere o di essere covati. La salmonella è nell’intestino di molti animali diversi tra cui…

leggi tutto
Bartonella Henselae – Malattia da graffio

Bartonella Henselae – Malattia da graffio

La malattia da graffio di gatto è un’infezione batterica diffusa dai gatti. La malattia si diffonde quando un gatto infetto lecca la ferita aperta di una persona o morde o graffia una persona abbastanza forte da rompere la superficie della pelle.
Circa dai 3-14 giorni dopo la rottura della pelle,

leggi tutto
Cos’è la diarrea, cura e prevenzione

Cos’è la diarrea, cura e prevenzione

La diarrea non è rara per i gatti e per i cani ci sono molte ragioni per cui il tuo animale potrebbe averla contratta. A volte, va e viene rapidamente. Altre volte, può durare giorni, settimane o mesi o tornare su base regolare.

leggi tutto
Artrite Felina Cura e Prevenzione

Artrite Felina Cura e Prevenzione

L’osteoartrite è il tipo più comune di artrite nei cani che nei gatti. Si verifica quando la cartilagine che copre la superficie delle articolazioni si consuma causando infine l’osso a contatto con l’osso ed esponendo i recettori del dolore squisitamente sensibili in queste aree.

leggi tutto
Come Curare e Prevenire la Tigna – Dermatofitosi

Come Curare e Prevenire la Tigna – Dermatofitosi

Causa: sono dei miceti ovvero funghi che vivono sulle strutture cheratinizzate della pelle (peli, unghie e strato corneo, cioè la porzione più superficiale…Causa della tigna e della dermatofitosi sono dei miceti ovvero funghi che vivono sulle strutture cheratinizzate nella pelle e in peli, unghie e strato…I

leggi tutto