Come essere un padrone responsabile

da | Ago 25, 2019 | Cane, Comportamentale | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

La responsabilità del cane non significa semplicemente amare il tuo cane. Essere padroni del cane è un impegno serio che richiede tempo ed energia. Prima di decidere di prendere un cane, assicurati di poter essere un proprietario attento e coscienzioso. Inizia tenendo sempre sotto controllo la salute del tuo cane e con il ricordare le veccinazioni. Oltre a soddisfare le esigenze di base del tuo cane, ci sono alcune regole estremamente importanti sulla responsabilità del cane che devi conoscere.

Impegnati per il lungo raggio

Quando prendi un cane, non è come prendere una macchina. Quando il tuo cane si comporta male, non puoi semplicemente scambiarlo. Se si ammala, è il tuo lavoro e obbligo morale aiutarlo a guarire. Se le circostanze nel tuo ambiente domestico cambiano,devi fare ogni sforzo per aiutarlo ad ambientarsi. Quando hai deciso di prendere il cane, ti stai impegnando ad amarlo  per 12-15 anni o più. Ciò significa che devi fare tutto il possibile per tenere il cane e prendersene cura prima di decidere di trovarlo in una nuova casa.

Trova il tempo per il tuo cane

Il legame non è qualcosa che si crea in qualche giorno. Il legame iniziale con il tuo cane viene creato durante le prime settimane o mesi di proprietà, ma mantenere questo legame è un processo che dura tutta la vita. Ricorda che mentre sei al lavoro, fuori con gli amici o fai commissioni, di solito il tuo cane sta solo aspettando che torni a casa. Pianifica ogni giorno del tempo da trascorrere con il tuo cane, che si tratti di gioco, esercizio fisico, toelettatura o coccole.

Fornire una corretta identificazione

Il tuo cane dovrebbe indossare sempre un collare con l’identificazione corrente per includere il tuo nome, numero di telefono e un numero di microchip.

Considera di microchippare il tuo cane per un ulteriore livello di protezione. Una corretta identificazione può aiutarti a ricongiungerti con il tuo cane in caso di smarrimento piuttosto che lasciarlo diventare un altro senzatetto in un rifugio sovraffollato. Troppi cani indossano collari senza identificazione. Non lasciare che il tuo cane diventi una statistica.

Sterilizzazione –  Castrazione

Milioni di animali domestici vengono soppressi ogni anno a causa della sovrappopolazione di animali domestici. Se non hai il cane sterilizzato o castrato, potresti contribuire a questo problema. Se il tuo cane è adatto all’allevamento, sii un allevatore responsabile. I cani di razza mista, e i cani “di razza” con storie genetiche sconosciute e i cani con problemi di salute non dovrebbero essere soggetti a riproduzione. Puoi aiutare a salvare vite umane sterilizzando i tuoi animali domestici

Non essere un allevatore del cortile

Se scegli di allevare il tuo cane, assicurati di seguire i protocolli appropriati. Il tuo cane dovrebbe essere di razza pura e di qualità senza problemi congeniti o ereditari. Informati sugli standard di riproduzione, coinvolgi una rete di allevatori responsabili e trova un veterinario che può essere coinvolto lungo il percorso. Gli allevatori affidabili hanno anni di esperienza e istruzione. L’allevamento del cane non è solo un lavoro, un’azienda o un hobby occasionale. É un stile di vita.

Mantieni il tuo cane in salute

Fornisci sempre molta acqua potabile fresca e una quantità adeguata di nutrizione di qualità per il tuo cane. Un luogo di riparo e comfort è anche importante per il benessere fisico e mentale del tuo cane e l’esercizio fisico è un must. A causa del loro istinto di sopravvivenza, i cani non hanno la stessa probabilità di mostrare dolore o malattia come gli umani. Le visite regolari dal veterinario sono essenziali perché possono aiutarti a prevenire gravi problemi di salute e rilevare problemi minori prima che diventino gravi.

Allena il tuo cane

L’etichetta canina non è solo un vantaggio per te e il tuo cane; avvantaggia anche gli altri. Un cane ben educato e adeguatamente socializzato ha meno probabilità di turbare le persone e gli animali domestici nei luoghi pubblici e sarà più benvenuto alle riunioni. Se il comportamento scorretto del tuo cane provoca qualsiasi tipo di incidente, lesione o incidente simile, devi assumerti la piena responsabilità di quel comportamento. Inoltre, i cani ben addestrati sono più contenti perché hanno avuto un senso di struttura.

Rispetta gli altri

Questo può sembrare un buon senso per alcuni di noi, ma ci sono ancora proprietari di cani che non sembrano capire. Aiutate a dare un buon nome ai proprietari di cani seguendo queste regole:

Tieni il tuo cane al guinzaglio o in un cortile recintato quando è all’aperto. Anche se vivi dove è legale permettere al tuo cane di girare libero senza guinzaglio, dovresti controllarlo in ogni momento. Non lasciarlo vagare per il vicinato o allontanarti dalla vista. Raccogli la cacca del il tuo cane.

Nessuno vuole intervenire o annusare quel “dono” che il tuo cane ha lasciato alle spalle. Raccoglilo subito e smaltiscilo correttamente. Per comodità, prova un distributore di sacchetti che si attacca al guinzaglio del tuo cane.

Non lasciare un cane che abbaia all’aperto. Abbaiare continuamente non è solo ingiusto per il tuo cane, ma è anche scortese e fastidioso per i vicini.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente