Come giocare e arricchire la vita del tuo gatto

da | Ago 18, 2019 | Comportamentale, Gatto | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

I gatti selvatici conducono vite complesse e impegnate. Mantengono e transitano su vasti territori che spesso contengono una varietà di habitat come foreste, terreni agricoli, giardini urbani, ecc. Esplorano, cacciano, cercano cibo e potrebbero interagire con altri gatti. Al contrario, i gatti di casa, in particolare quelli che vivono esclusivamente al chiuso, hanno poco da fare e può insorgere la noia.

Anche se non pensi che il tuo gatto sembri annoiato, ci sono una serie di buone ragioni per offrire opportunità di arricchimento al tuo amico felino.

I gatti che mancano di arricchimento possono essere aggressivi in ​​gioco, sia con le persone che con altri animali domestici.
I giovani gatti senza opportunità di arricchimento con giochi e con il suo padrone, spesso possono sfociare in comportamenti dannosi e fastidiosi per i padroni. Possono anche interagire in modo distruttivo con mobili, piante o altri oggetti nella casa.

I gatti privi di arricchimento possono diventare solitari e hanno maggiori probabilità di ritirarsi da nuove persone o oggetti che entrano nelle loro case rispetto ai gatti che sono spesso esposti a una varietà di nuove visioni e suoni.
I gatti senza gioco regolare possono essere più attratti dai posatoi dalle finestre.

Alcuni spunti per arricchire la vita del tuo gatto

Le opportunità di arricchimento possono essere facili da implementare. Ecco alcune idee da provare:

  • Fornisci una varietà di giocattoli per il tuo gatto. Alcuni gatti preferiscono i giocattoli che possono gettarsi intorno. Altri gatti preferiscono giocattoli che richiedono la partecipazione del proprietario. Stimolare il gioco per un gatto comporta per  lui un’ opportunità di “caccia”, quindi sposta i giocattoli in modo tale da imitare i movimenti di un roditore o di un uccello. Introduci periodicamente nuovi giocattoli per evitare che il tuo gatto si annoi con i suoi giocattoli. Consulta il nostro articolo, Giocattoli per gatti , per consigli divertenti sui giocattoli e consigli su come giocare con il tuo gatto.
  • Fornisci oggetti che il tuo gatto possa esplorare, come scatole di cartone, sacchetti per la spesa di carta, carta da imballaggio e giocattoli che la incoraggiano a studiare vari buchi con le sue zampe. Un rubinetto che gocciola può fornire ore di divertimento! Un acquario con pesci veri o anche una ciotola di pesci finti che si muovono possono affascinare il tuo gatto. Ruota frequentemente gli oggetti di riproduzione in modo che il tuo gatto non si annoi.
  • I gatti adorano osservare uccelli, scoiattoli e altri piccoli animali. Posiziona le mangiatoie per uccelli e scoiattoli fuori dalle finestre dove il tuo gatto può osservare gli animali che vanno e vengono durante il giorno.
  • Fornire diversi piccoli pasti al giorno anziché uno o due pasti abbondanti. Evita anche la “poppata” (mantieni la ciotola del tuo gatto sempre piena). Se il tuo programma non consente di dare più pasti, puoi acquistare un alimentatore con un timer incorporato, progettato per aprirsi secondo un programma predefinito.
    Insegna al tuo gatto a camminare al guinzaglio elastico. Fare passeggiate al guinzaglio è un modo sicuro per portare il tuo gatto all’estero.
  • Se hai lo spazio, costruisci un’area esterna chiusa dove il tuo gatto può trascorrere del tempo quando il tempo è bello. I gatti passeranno ore a guardare le foglie che soffiano nel vento, gli uccelli che volano e gli scoiattoli che vagano in giro. Se non puoi avere un recinto esterno, prova a creare un posatoio dove il tuo gatto può facilmente sedersi e guardare fuori dalla finestra.
  • Addestrare il tuo gatto è un ottimo allenamento mentale. Proprio come i cani, i gatti possono imparare una serie di comportamenti utili e trucchi divertenti, come sedersi, venire quando vengono chiamati e scuotersi. Per sapere come iniziare, consulta il nostro articolo, Come addestrare il tuo gatto.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente