Come prendersi cura dei gattini, gatti cuccioli

da | Ago 20, 2019 | Gatto | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso
Uncategorized

Dove adottare un gattino

adottare un gattinoCi sono milioni di animali domestici senza casa, quindi è una grande idea adottare il tuo amico felino dalla strada, da un rifugio o da un’associazione per animali.  Anche i negozi di animali e gli allevatori possono essere fonti affidabili, ma chiunque può definirsi un allevatore e vendere gatti. Adotta un randagio o un gatto da un’associazione e ricevi due  grandi benefici risparmi denaro perchè una vita vita non si compra e avrai un amico fedele. Questa è la filosofia di DoctorVet.

 

Un gatto o due?

compagnia di due gattiMentre coccoli i cuccioli, potresti essere tentato di portare a casa più di uno. Molte persone che hanno più di un gatto dicono che due gatti si danno compagnia e si esercitano. Hai abbastanza spazio? Tempo? I soldi? Se la risposta è sì, preparati a raddoppiare l’impegno e raddoppiare i premi

 

 

Prepararsi all’arrivo del gattino

preparazione arrivo gattoPrima di portare a casa il tuo gattino, assicurati di avere una lettiera, un trasportino per gatti, cibo per gattini, ciotole per cibo e acqua, un colletto e delle etichette e giocattoli per intrattenere il tuo nuovo amico. Metti in sicurezza e a prova di gatto la tua casa prima il nuovo inquilino. Metti via i detergenti e raccogli tutto ciò che potrebbe ingoiare

 

 

Al chiuso o all’aperto?

gatto predatore doctorvetMolti veterinari suggeriscono di tenere i gatti in casa perché i gatti solo in casa di solito vivono vite più lunghe e più sane. Se scegli di tenere il tuo gattino in casa, assicurati che abbia posatoi e giocattoli.

 

 

 

Alimentazione dei cuccioli

alimentazione gattiFino all’età di 1 anno, i cuccioli hanno bisogno di calorie fino a tre volte superiori rispetto ai gatti adulti. Quindi cerca cibo fatto appositamente per i cuccioli e dai al tuo gattino la quantità raccomandata sull’etichetta. Parla con il tuo veterinario sull’uso di cibo in scatola, crocchette secche o una miscela di entrambi. Assicurati di mettere il cibo in un posto dove il cane non può arrivare, poiché il cibo del gattino può essere un gustoso dessert per il tuo cane e farlo ingrassare rapidamente.

 

Acqua, Acqua ovunque

gattino che mangia e beve doctorvetAbbia sempre molta attenzione all’acqua. Sii abbondante e premuroso in fatto di acqua fresca e pulita per il tuo gattino. Metti diverse ciotole d’acqua in tutta la casa e tienile pulite.  Alcuni gatti preferiscono muovere l’acqua o guardarla scorrere e per questo potrebbero preferire una fontana da gatto piuttosto che una ciotola normale.

 

 

Lettiera

lettieraI gatti hanno l’istinto di fare i bisogni direttamente nella lettiera, quindi il tuo gattino probabilmente utilizzerà subito una lettiera. Mettilo in un posto tranquillo e mostrale dove si trovaAlcune lettiere per gatti sono troppo alte per consentire ai gattini di entrare e uscire facilmente, quindi potrebbe essere necessario iniziare con una scatola dal lato basso fino a quando il gattino non cresce.

 

 

Cuccia

gatto che dormeI gatti dormono fino a 16 ore al giorno, i cuccioli ancora di più. Per quanto ti piaccia coccolare con il gattino, probabilmente si godrà un posto tutto suo come una cuccia o una sediaSi rannicchia felicemente su un trespolo attaccato a una sporgenza della finestra, un albero di gatto, un tappetino sfocato su una sedia o nel suo letto di gatto accogliente. Se hai un cane, è importante dare al tuo gattino un posto sicuro e privato dove dormire.

 

Giocare con i cuccioli

gattino che gioca doctorvetGiocando delicatamente con il tuo gattino ogni giorno, insegnagli a giocare più delicatamente se lo vedi troppo agitato. Con il gioco lo aiuti anche a mantenersi in forma, a sviluppare la coordinazione e a trovare uno sbocco per comportamenti come la caccia e il balzo. Se a gattino piace usare i denti o gli artigli, dagli qualcosa su cui mordere o aggrapparsi mentre giochi. Non usare la mano come giocattolo! Se pensa che le mani siano giocattoli, potrebbe ferire accidentalmente qualcuno.

 

Mantieni il cucciolo al sicuro

gatto divertente che gioca doctor vetI gatti spesso interagiscono con il mondo attraverso la bocca e, per quanto il tuo gattino sembri giocare, non tutto in casa è un buon giocattolo. Tieni lontano dal tuo curioso gatto spaghi, nastri, filati, elastici, anelli di plastica per il latte, graffette, spille, filo interdentale e altre tentazioniInoltre, metti via prodotti per la pulizia, pillole e medicinali, nonché antigelo e olio motore.

 

 

Insegna al tuo gatto le regole

gatto tiragraffi doctorvetIl tuo gattino è nuovo nel mondo e nuovo nella tua casa, quindi dovrà imparare le regole. Per fermare alcuni comportamenti, dagli altri sbocchi. Ad esempio, per tenere il gattino lontano dalle tende, dalle un palo coperto di sisal per arrampicarsi. Non la vuoi artigliare sul divano? Metti su dei tiragraffi. Per mostrarle i post sono OK da usare, fai finta di affilare gli artigli su di essi o cospargili di catnip. Proteggi bene i pali, così il tuo gatto si sentirà al sicuro usandoli.  Puoi inoltre imparare o avere esigenza di addestrare il tuo gatto affinchè si comporti meglio.

 

Come gestire i graffi e le unghie dei gattini

grooming, igiene del gattoI tagliaunghie  sono più facili da usare di quanto si pensi, e di solito è necessario solo agganciare le unghie nelle forbici e delicatamente tagliare la punta dell’artiglio. Non tagliare la parte centrale rosa. Premere delicatamente i cuscinetti per estendere l’unghia prima di tagliare. Il veterinario può mostrarti come. I tiragraffi consentono ai gatti di fare il lavoro. I tappi per artigli  sono minuscole maniche in vinile che si adattano agli artigli del tuo gatto, impedendo loro di fare danni.

 

Cibo dannoso per i gatti

cibi dannosi per il tuo gattoBevande come alcol, caffè e tè sono pericolose per il tuo gatto. Per aiutare a mantenere il gattino sicuro, tenerlo lontano da cipolle e aglio, poiché questi alimenti causano anemia nei gatti. Offri al tuo gattino le sue chicche, come una pentola di erba gatta o di avena. Pensi che il tuo gatto abbia mangiato qualcosa di pericoloso? Chiama subito il veterinario.

 

 

Piante dannose per i gatti

piante dannose per il tuo gattoDiverse piante domestiche o all’aperto possono essere pericolose per il tuo gattino, tra cui crisantemo, azalea, bulbi di tulipano e oleandro. I gigli sono particolarmente velenosi per i gatti e anche piccole quantità possono far star male il tuo gattino. Non sei sicuro che un determinato impianto sia sicuro per il gattino? Parla con il tuo veterinario. E se pensi che abbia mangiato qualcosa di velenoso, chiama subito il veterinario.

 

 

Tempo di sterilizzare e castrare

sterilizzazione gattoCon circa 6 milioni di cani e gatti che entrano nei rifugi ogni anno, non ci sono abbastanza famiglie amorevoli per tutti loro. L’ambiente medico veterinario consiglia sempre di sterilizzare o castrare il tuo gatto, cosa che può essere fatta già da 8 settimane. La sterilizzazione e castrazione previene importanti malattie.

 

 

Combattere le pulci e le zecche

gatto con pulci doctor vetSe noti che il tuo gattino sta perdendo pelo ha la pelle irritata, mastica e lecca spesso o si gratta molto, potrebbe avere delle pulci. Chiedi al veterinario quale controllo delle pulci raccomanda per i cuccioli (alcuni prodotti prevengono anche i filari), quindi tratta tutti gli animali della casa. Alcuni trattamenti contro le pulci utilizzati nei cani possono essere molto tossici per i gatti, quindi leggi sempre attentamente la confezione.

Non puoi sempre evitare questi parassiti, ma puoi lavorare con il tuo veterinario per renderli meno probabili. Infatti non ci sono solo zecche e pulci ma anche vermi. I nematodi (che causano diarrea e vomito), i nematodi (che possono causare anemia e diarrea) e la tenia sono i più comuni che il tuo gattino dovrà affrontare. Se vedi che cosa sembrano chicchi di riso o spaghetti nelle feci del tuo gattino o intorno al suo fondo, consulta il veterinario per le cure

Vaccinazione trivalente o pentavalente per gatti

vaccinazioni gatto trivalente e pentavalenteLe vaccinazioni del tuo gattino ti aiuteranno a mantenerla in saluteI vaccini possono prevenire malattie comuni come rabbia, cimurro felino, leucemia felina e infezioni delle vie respiratorie superiori. Parla con il veterinario per vedere quali vaccini sono adatti al tuo gattino.

 

 

Influenza nel gatto

gatto malato - doctorvet cartella clinicaCi sono segni da cercare che indicano che il tuo gattino potrebbe essere malato o anche solo influenzato, incluso il rifiuto di cibo o acqua, ansimare, dormire molto più del solito, nascondersi, tossire, starnutire, vomitare o perdere pesoSe pensi che il tuo gattino non sia in grado di fiutare, parla con il tuo veterinario. Non dare mai al tuo gatto qualcosa che hai preso dal tuo armadietto dei medicinali. Alcuni medicinali possono essere letali per i gatti.

 

 

Scegliere il tuo veterinario

come scegliere un veterinarioUn buon modo per trovare un veterinario eccezionale è chiedere consigli alle persone di cui ti fidi. Quindi, visitare ogni clinica. La clinica sembra pulita e ben gestita? I veterinari ti ascoltano? Rispondi alle tue domande chiaramente? I membri dello staff sono calmi e premurosi? Non essere timido nel cambiare clinica se necessario.

 

 

Crescono così in fretta!

book fotografico gattoCome tutti i bambini, i gattini sembrano crescere proprio davanti ai tuoi occhi e prima che tu lo sappia stanno sfidando il mondo da soli. Iscrivi il tuo gatto su DoctorVet per avere sempre a disposizione la sua cartella clinica ma sopratutto per mostrarla al tuo veterinario di fiducia, e anche a tutti gli altri specialisti. Non sottovalutare mai di controllare il tuo animale domestico anche con la cartella clinica e con l’aiuto del veterinario. Assicurati  anche di scattare molte foto e goderti ogni momento mentre il tuo gattino ruvido si trasforma e diventa il tuo compagno di gatto. 

 

Condividi l'articolo su:

Iscrivi e tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo animale.

Gestire la salute del tuo animale non dovrebbe essere compliato

L’obiettivo è fornirti un valido strumento così da poter mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *