Come gli animali possono migliorarti la salute

Gen 29, 2020 | Cane, Gatto

Più risultati...

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Malattie
Pronto Soccorso
Uncategorized

Resta in salute con i tuoi animali

Non c’è dubbio: gli animali possono far stare bene le persone. E anche i tuoi animali preferiti possono aiutarti a stare bene. Potresti essere sorpreso dal modo in cui un animale domestico può migliorarti la salute.

Miglioramento dell’umore

Bastano pochi minuti con un cane o un gatto o anche solo guardare dei pesci nuotare, per sentirsi più calmi e meno stressati. Il livello di cortisolo, un ormone dello stress, si abbassa. E la serotonina, una sostanza chimica che causa sensazioni di piacere, aumenta.

Migliora la pressione sanguigna

Dovrai comunque stare attento al tuo peso e all’esercizio fisico. Ma avere un animale domestico può aiutarti a gestire la pressione sanguigna. In uno studio su 240 coppie sposate, i proprietari di animali domestici avevano una pressione sanguigna più bassa e una frequenza cardiaca più bassa durante il riposo, rispetto alle persone che non avevano un animale domestico. Un altro studio ha dimostrato che quando i bambini con ipertensione accarezzavano il loro cane, i loro valori miglioravano.

Colesterolo più basso

Dovrai comunque fare attenzione a cosa mangi e a come ti alleni, ma se hai anche un animale domestico, questo avrà una buona influenza sul colesterolo. Le persone che hanno animali domestici tendono ad avere livelli migliori di colesterolo e trigliceridi, rispetto alle persone che non lo hanno. Il motivo non è chiaro. Parte di esso potrebbe essere lo stile di vita più attivo che deriva dall’avere animali domestici.

Aiuta il tuo cuore

Le persone con gatti e cani possono avere alcuni benefici per il cuore. In uno studio durato 20 anni, le persone che non avevano mai posseduto un gatto o un cane avevano il 40% di probabilità in più di morire di infarto rispetto a quelle che lo avevano avuto.

Un altro studio ha scoperto che i proprietari di cani avevano un tasso di sopravvivenza migliore un anno dopo un infarto. Nel complesso, i proprietari di animali domestici hanno meno probabilità di morire di qualsiasi malattia cardiaca, inclusa l’insufficienza cardiaca.

Allevia la depressione

Nessuno ti ama più incondizionatamente del tuo animale domestico. Potrebbe anche aiutarti ad affrontare e recuperare dalla depressione. Il tuo animale ti ascolterà parlare per tutto il tempo di cui hai bisogno.

Probabilmente ti sentirai più calmo quando accarezzi un gatto o un cane. E prendersi cura di un animale – camminare con esso, pulirlo, giocarci – ti fa smettere di pensare ai tuoi problemi e ti aiuta a sentirti meglio nel modo in cui trascorri il tuo tempo.

Migliora la tua forma fisica

Se hai un cane, probabilmente sei più attivo di qualcuno che non ne ha uno. Una passeggiata giornaliera di 30 minuti con il tuo cane ti aiuta a muoverti. Due passeggiate di 15 minuti, una al mattino e una alla sera, fanno la stessa cosa. Aggiungi una partita di recupero nel cortile con il tuo cane e sarai ancora più in forma.

Un fedele compagno di esercizi

Quando ti alleni con il tuo animale domestico, ne trarrete beneficio entrambi. Punta una torcia sul muro o agita una corda mentre esegui una routine di aerobica di step. Il tuo gatto si allenerà a dare la caccia alla luce e ti divertirai.

Potresti persino trovare lezioni di yoga per le persone e i loro cani, chiamate doga-yoga. Cerca online i corsi di doga-yoga più vicini a te o chiedi al tuo veterinario a riguardo.

Meno ictus tra i proprietari di gatti

I medici non sono sicuri del perché. Può essere in parte dovuto agli effetti positivi che un animale può avere sulla circolazione sanguigna di una persona. Ma i ricercatori pensano che i gatti possano avere un effetto più calmante sui loro proprietari rispetto ad altri animali. Potrebbe anche avere qualcosa a che fare con la personalità di un proprietario di gatto. I gatti diventano spesso il centro dell’interesse del loro proprietario, che li distoglie da altre preoccupazioni stressanti.

Migliora la vita sociale

Una chiave per una mente sana è avere una buona vita sociale. I proprietari di animali domestici tendono a voler parlare con altri proprietari di animali domestici. Le persone, specialmente quelle con i cani, si fermeranno e parleranno con te quando ti vedranno camminare con il tuo animale domestico. Vai in un parco per cani per socializzare con altri proprietari mentre i tuoi animali domestici giocano.

Meno allergie, migliore sistema immunitario

Quando i bambini crescono in una casa con un cane o un gatto hanno meno probabilità di sviluppare allergie. Lo stesso vale per i bambini che vivono in una fattoria con animali di grossa taglia. Questi sviluppano livelli più elevati di alcune sostanze chimiche del sistema immunitario, che contribuirà a mantenerli sani quando crescono.

Gatti e prevenzione dell’asma

Non sembra avere senso. Le allergie agli animali domestici sono uno dei fattori scatenanti più comuni dell’asma. Ma i ricercatori hanno studiato gli effetti dell’avere gatti nelle case dei bambini a rischio di asma. Hanno scoperto che quei bambini avevano meno probabilità di sviluppare l’asma durante la crescita. C’è però un’eccezione: i bambini le cui madri hanno un’allergia ai gatti hanno tre volte più probabilità di sviluppare l’asma dopo essere stati vicino ai gatti in tenera età.

Allarme spuntino

Per le persone con diabete, un improvviso calo del livello di glucosio nel sangue può essere molto grave. Alcuni cani possono avvisare il proprietario prima che ciò accada effettivamente. Possono avvertire cambiamenti chimici nel corpo che emanano un profumo. L’allarme dà al proprietario il tempo di mangiare uno spuntino per evitare l’emergenza.

Circa un cane su tre che vive con persone diabetiche ha questa capacità.

Lavora con un consulente

Alcuni terapisti della salute mentale usano un cane in terapia. Un cane in ufficio può aiutare qualcuno a sentirsi più a suo agio. Un’osservazione o un commento su un cane può mostrare ciò che è veramente nella mente di qualcuno. Un terapeuta racconta di una coppia nel suo ufficio che ha iniziato a discutere. Il cane, che di solito dormiva solo durante la sessione, si alzava e voleva uscire. Lo ha usato per aiutare la coppia a vedere come i loro comportamenti influenzavano gli altri, specialmente i loro figli.

Partner per una migliore ricerca sulla cura del cancro

Cani e gatti possono avere gli stessi tipi di tumori che hanno gli umani. Ad esempio, studi sul cancro alla prostata nei cani hanno portato a una migliore comprensione di come si sviluppa negli uomini più anziani. La prevenzione del cancro negli animali domestici può portare anche a nuove strategie di cura per le persone.

Superare i limiti dell’ADHD – Disordine di iperattività

Quando un bambino con ADHD (disordine di iperattività) lavora e si occupa di un animale domestico, ci possono essere dei benefici:

  • Migliora la loro capacità con le faccende di casa, la pianificazione e la responsabilità.
  • Gli animali domestici devono giocare e questo aiuta i bambini a bruciare energia extra.A sua volta, ciò può significare una maggiore facilità ad addormentarsi di notte.

E poiché il legame tra un animale domestico e un bambino è l’amore incondizionato, gli animali domestici aiutano i bambini con ADHD a migliorare l’autostima.

Autismo: risvegliare i sensi

I problemi sensoriali sono comuni tra i bambini con disturbo sensoriale autistico. Le attività di integrazione sensoriale li aiutano ad abituarsi al modo in cui qualcosa si sente sulla loro pelle e a certi odori o suoni. Cani e cavalli sono stati talvolta usati in queste attività. I bambini di solito trovano rilassante lavorare con gli animali. E gli animali possono attirare la loro attenzione.

Ossa più forti

Portare a spasso il cane conta come un esercizio fisico che rinforza le ossa e i muscoli che li circondano. Ti consente anche di trascorrere del tempo al sole, che fornisce vitamina D. Se hai l’osteoporosi, usa un guinzaglio corto che non si aggrovigli. E non portare a spasso un cane che potrebbe saltare su di te e farti perdere l’equilibrio.

Stiracchiati” come il tuo gatto

Hai un gatto? Guarda quante volte si allunga ogni giorno e quando lo fa, fallo anche tu. Se puoi, mettiti sul pavimento e segui gli stessi movimenti. Se non riesci a stare sul pavimento, siediti su una sedia e fai come il tuo gatto per allungare la parte superiore del corpo.

Affronta insieme l’artrite

Tu e il tuo cane avete l’artrite? Quando prendi un appuntamento dal veterinario, chiama anche e fissa un appuntamento dal tuo medico. Entrambi avete bisogno di esercizio fisico, quindi camminate con il vostro cane. Conserva la tua medicina nello stesso posto in cui tieni quella del cane, così la vedrai quando prendi la sua. Se puoi, coordinati a prendere le tue medicine mentre gli dai la sua medicina.

Torna in sella

Alcuni programmi di riabilitazione per pazienti con ictus usano i cavalli per favorire il recupero. Spesso, le persone che hanno avuto degli ictus iniziano a cavalcare con qualcuno che cammina al loro fianco mentre qualcun altro guida il cavallo. L’equitazione dà esercizio di stretching, che è particolarmente utile se un lato del corpo è stato indebolito. Ti aiuta anche a ritrovare l’equilibrio e a rafforzare la muscolatura.

Sollievo dall’artrite reumatoide

Se hai l’artrite reumatoide, trarrai beneficio quando cammini e lanci un frisbee al il tuo animale domestico. E gli animali domestici possono aiutarti a distrarti dai pensieri angoscianti riguardanti la tua condizione medica. Ma forse il miglior aiuto arriva da quei cani o gatti che sembrano essere estremamente sensibili alle persone che non si sentono bene. A volte anche solo la loro presenza può farti sentire meglio.

Calore rilassante per il dolore cronico

Un cane messicano senza peli chiamato Xolo è noto per generare intenso calore corporeo. Alcune organizzazioni addestrano Xolos ad essere cani guida per le persone con fibromialgia e altre forme di dolore cronico che rispondono al calore.

Le persone ottengono sollievo quando mettono i loro arti feriti contro il corpo del cane o sdraiati accanto ad esso. Alcuni cani sono stati persino addestrati a andare in giro avvinghiati attorno al collo, a mò di sciarpa, di una persona con dolore cronico al collo.

Cani anti-epilessia

Questi cani sono stati addestrati a vivere e lavorare con persone che hanno l’epilessia. Alcuni sono addestrati per abbaiare e avvisare i genitori quando un bambino ha un attacco fuori casa o in un’altra stanza. Alcuni giacciono accanto o su una persona che ha un attacco per prevenirne le lesioni.Buoni risultati si sono ottenuti addestrando i cani ad avvisare prima che avvenga un attacco. Questo dà alla persona il tempo di sdraiarsi o allontanarsi da un luogo pericoloso come una stufa calda.

Più indipendenza

I cani appositamente addestrati possono svolgere compiti che consentono alle persone con malattia di Parkinson di mantenere la loro indipendenza:

  • Possono raccogliere oggetti caduti o recuperare quelli che chiedi.
  • Possono fornire supporto all’equilibrio, aprire e chiudere le porte e accendere le luci con le loro zampe.
  • Possono anche percepire quando qualcuno con il Parkinson si “blocca” e toccare il piede per far sì che la persona continui a camminare.

Una migliore qualità della vita

Le visite dei cani da terapia aiutano le persone a riprendersi da una malattia devastante o un evento come un ictus.

Alcuni cani sono addestrati a comprendere una serie di comandi che consentono loro di aiutare coloro che soffrono di afasia (un disturbo del linguaggio comune negli anziani, in particolare quelli che hanno avuto un ictus) e questo li fa sentire bene, vedendo che il cane li comprende.

E accarezzare o grattare un cane può aiutare qualcuno a ricostruire la forza mentre si riprende da un ictus o altre malattie. Crea anche una sensazione di calma.

Una presenza rilassante

Le persone con AIDS hanno meno probabilità di essere depresse se possiedono un animale domestico, soprattutto se vi sono fortemente attaccate. E con un animale in casa, le persone con Alzheimer hanno meno esplosioni ansiose. L’animale aiuta anche i badanti a sentirsi meno gravati di lavoro. I gatti sembrano essere particolarmente utili poiché hanno bisogno di meno cure dei cani.

Terapie assistite da animali

I ricercatori stanno studiando cosa succede quando portano animali appositamente addestrati in contesti clinici, come ospedali e case di cura. Uno dei maggiori vantaggi di consentire alle persone di trascorrere del tempo con gli animali in tali luoghi sembra essere: l’umore migliorato e meno ansia.

Condividi l'articolo su: