Il mio cane ha morso una persona – Come fare

da | Ago 24, 2019 | Cane, Comportamentale | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Se il tuo cane morde qualcuno, probabilmente ti troverai preoccupato e turbato. Ci saranno conseguenze legali? Il tuo cane potrebbe essere soppresso o portato via da te? Dopo che si verifica un morso di cane, la tua prima reazione potrebbe essere shock o panico. Tuttavia, è importante agire rapidamente se si verifica un morso di cane.

I morsi di cane possono anche essere prevenuti , soprattutto se sai perché potrebbero mordere. Tutti i bambini e gli adulti dovrebbero imparare a proteggersi dai cani. Ancora più importante, i proprietari di cani devono essere responsabili dei loro cani. Fortunatamente, il responsabile del cane e l’educazione del pubblico possono proteggere tutti.

Se si verifica un morso di cane ad una persona

Non ritardare, se il tuo cane morde qualcuno, procedi come segue:

  1. Rimanere calmo.
  2. Confina il tuo cane in una cassa o in un’altra stanza.
  3. Aiuta la vittima del morso a lavare accuratamente la ferita con acqua calda e sapone.
  4. Sii cortese e comprensivo nei confronti della vittima del morso. Evita di dare la colpa o di difenderti. Ciò non significa che è necessario ammettere l’errore. Ricorda che ciò che dici potrebbe essere usato contro di te in seguito se viene intrapresa un’azione legale o civile.
  5. Contattare un medico per la vittima del morso. A seconda della gravità del morso, potrebbe essere necessaria un’ambulanza.
  6. Non importa quanto piccolo sia il morso, la vittima dovrebbe cercare assistenza medica. I morsi di cane che sembrano lievi in ​​superficie possono diventare seri molto velocemente.
  7. Offri di contattare un amico o un familiare per la vittima.
  8. Scambiare le informazioni di contatto con la vittima. Fornisci le informazioni sulla tua assicurazione, se applicabile.
  9. Se c’erano testimoni, ottenere le loro informazioni di contatto.
    Contattare il veterinario e ottenere le cartelle cliniche del cane, puoi usare DoctorVet Cartella Clinica Veteriaria per aiutarti in questo processo.
  10. Informare le autorità locali dell’incidente e rispettare i loro ordini.

Potrebbe interessarti anche:

Morsi di cane e la legge

Le leggi sul morso di cane possono variare notevolmente a seconda della giurisdizione locale. È importante ricercare le leggi nella tua zona, quindi sai cosa aspettarti. Le seguenti condizioni si applicano in genere nei casi di morso di cane:

  • Dovrai mostrare la prova della storia della vaccinazione antirabbica del tuo cane.
  • Potrebbe essere necessario un periodo di quarantena. Il periodo sarà probabilmente più lungo se la vaccinazione antirabbica non è attuale.
  • A seconda della situazione e della storia del tuo cane, è possibile che il tuo cane venga designato come ” cane pericoloso “.
  • Potrebbe essere necessario rispettare le leggi specifiche relative alla gestione del cane pericoloso.
  • Le leggi possono richiedere che il tuo cane venga soppresso se il tuo cane è considerato “pericoloso”, se la lesione è stata molto grave o se si è verificata una fatalità. Inoltre, potresti essere ritenuto legalmente responsabile e affrontare accuse penali.

Il tuo ruolo dopo un morso di cane

La vittima del morso di cane può scegliere di sporgere denuncia o presentare una causa civile contro di te. In entrambi i casi, è necessario assumere immediatamente un avvocato.

Sebbene tu possa o meno essere legalmente condannato a coprire le spese mediche della vittima, è una buona idea offrire in anticipo per pagare. Questo dimostra alla vittima che stai accettando la responsabilità per il tuo cane. Potrebbe anche aiutarti a evitare una causa disordinata. Soprattutto, è la cosa etica da fare, anche se hai una spiegazione per il morso di cane. In realtà, provare che il tuo cane è stato provocato o in qualche modo giustificato sarà difficile a meno che non si possa dimostrare che la vittima stava commettendo un crimine. Questo semplicemente potrebbe non essere un argomento che non vale la pena avere.

Se sei abbastanza fortunato da riuscire a tenere il tuo cane, è tua responsabilità impedire che questo tipo di cose accada in futuro. Adottare misure per impedire al cane di mordere di nuovo. Nella maggior parte dei casi, un morso di cane può essere facilmente prevenuto adottando le adeguate misure di sicurezza.

Se sei in grado di determinare cosa ha innescato il morso, cerca di impedire al tuo cane di entrare nella stessa situazione. Lavora con il tuo cane per regolare la sua reazione alla molla che lo fa scattare. È assolutamente essenziale lavorare sull’addestramento e sulla socializzazione con il proprio cane il più presto possibile dopo il morso. Il piano migliore è contattare un formatore professionista e possibilmente un comportamentista veterinario.

Molti cani con aggressività possono essere aiutati attraverso l’addestramento, la socializzazione e la modifica del comportamento. Purtroppo, in alcuni casi di grave aggressione che non possono essere “convertiti”, la cosa più umana da fare è l’eutanasia. Certo, questa è l’ultima risorsa, che apre dentro ognuno di noi scenari etici diversi.

 

Perché i cani mordono?

Molto spesso i cani mordono le persone quando si sentono minacciati in qualche modo. È un istinto naturale che è ancora presente nei cani domestici, non importa quanto siano carini. Ecco perché è importante per tutti coloro che interagiscono con i cani capire cosa può provocare questo comportamento aggressivo.

  • I cani possono mordere in difesa di se stessi, del loro territorio o di un membro del loro branco. Anche le madri proteggeranno ferocemente i loro cuccioli.
  • Sorprendere un cane, come svegliarne uno o un bambino che si avvicina improvvisamente da dietro, può provocare un morso di cane.
  • Scappare da un cane, anche se è durante il gioco, può indurlo a mordere. All’inizio potrebbero pensare che faccia parte del divertimento, ma anche quello può trasformarsi rapidamente in aggressione.
  • I cani che si trovano in una situazione spaventosa possono mordere chiunque si avvicini a loro. Questo può essere qualcosa di grave come essere maltrattato o abbandonato, oppure può essere qualcosa che percepisci come ordinario, come un forte rumore.
  • Lesioni e malattie sono anche una ragione comune. Se un cane non si sente bene, potrebbe anche non voler essere avvicinato o toccato dalla sua gente preferita.

Come fermare i morsi di cane

Come proprietario di un cane, devi assumerti la responsabilità di addestrare il tuo cane e tenerlo sotto controllo in ogni momento. Sei responsabile del comportamento del tuo cane e sei la prima linea di difesa nel prevenire i morsi di cane . È importante fare tutto il possibile per impedire al cane di mordere e questi suggerimenti possono aiutarti:

  • Per lo meno, iscrivi il tuo cane all’ addestramento di base. Continua un programma di addestramento per tutta la vita del tuo cane per rafforzare le lezioni che hai insegnato loro.
  • Fai Socializzare il tuo cane. Consenti al tuo cane di incontrare e interagire con diversi tipi di persone in circostanze calme e positive, inclusi bambini, disabili e anziani. Esponi il tuo cane a varie situazioni su base regolare, come altri animali, rumori forti, macchine di grandi dimensioni, biciclette e qualsiasi altra cosa che possa causare paura. Inizia alla più giovane età possibile e mantieni le esperienze positive.
  • Impara il linguaggio del corpo del tuo cane, così come i segni chiave che possono portare a un morso . Quando sei vicino alle persone, presta attenzione al tuo cane e sappi quando si sta sviluppando l’intenzione di aggredire. Fermalo o rimuovi il tuo cane dalla situazione prima che si intensifichi.
  • No a con punizioni fisiche, violente o aggressive. Non serve quasi mai. Optare per un rinforzo positivo prima di ricorrere all’uso di avversari. Ricorda di premiare il tuo cane per il buon comportamento.
  • Tieni sempre il cane al guinzaglio o in un’area recintata. Conosci bene il tuo cane prima di lasciarlo libero nelle aree consentite.
  • Tieni il cane sempre alla vista.
  • Se sospetti o sai che il tuo cane ha tendenze paurose o aggressive, avvisa sempre gli altri. Non lasciare che il tuo cane si avvicini alle persone e ad altri animali a meno che la situazione non sia altamente controllata. Usa una museruola se necessario.
  • Mantieni aggiornate le vaccinazioni del tuo cane (specialmente control la rabbia) e visita regolarmente il veterinario per controlli di benessere.

Come interagire con i cani

I cani sono carini e spesso amichevoli, quindi è facile eccitarsi quando ne vedi uno. Tuttavia, possono rigirarsi rapidamente da qualcuno che non conoscono. E’ importante conoscere il comportamento corretto per interagire con i cani e come e quando avvicinarsi a uno di loro. Insegna anche queste cose ai bambini, in modo che tutti sappiano cosa fare per prevenire i morsi di cane.

  • Non tentare mai di avvicinarsi o toccare un cane sconosciuto senza prima chiedere il permesso del proprietario. Se un proprietario non è presente, non avvicinarsi al cane.
  • Quando incontri un cane sconosciuto, consenti al cane di venire da te. Accovacciati o girati di lato. Lascia che ti annusi la mano prima di accarezzarlo.
  • Non avvicinare il viso a un cane sconosciuto; questo include “baci e abbracci”.
  • Comprendi il linguaggio del corpo del cane. La maggior parte dei cani mostrerà specifici segnali di avvertimento prima di mordere.
  • Se sei messo alle strette da un cane, resta fermo ed evita il contatto visivo. Non correre o urlare mai. Quando il cane smette di prestarti attenzione, torna lentamente indietro.
  • Se sei investito da un cane, cadi sul fianco in posizione fetale, coprendo la testa e il viso. Resta molto tranquillo e calmo.
  • Non avvicinare mai un cane che mangia, dorme o si prende cura dei cuccioli. I cani in queste situazioni hanno maggiori probabilità di essere protettivi e possono spaventarsi.
  • Non lasciare mai bambini o neonati da soli con un cane per nessun motivo.
  • Non avvicinarsi, toccare o tentare di spostare un cane ferito. Invece, contatta un veterinario o il controllo degli animali per assistenza.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente