Come e quando sverminare il cane e i cuccioli

Lug 30, 2020 | Cane

I cani sono ospiti ideati per parassiti e batteri. Con tutta la loro vitalità, si rotolano, annusano, bevono e leccano ogni cosa che trovano in giro, col rischio di contrarre vermi o parassiti; e con lo stesso entusiasmo passarli ai loro simili. I parassiti sono piuttosto comuni ed è facile che prima o poi nell’arco della vita di un animale questo ne venga infettato almeno una volta.

Il veterinario può sospettare la presenza di vermi in caso di diarrea o vomito, tosse, se si gratta o lecca sotto la coda. I sintomi e i trattamenti dipendono dal tipo di verme e da dove vive nel corpo del tuo cane.

Confermare la presenza di vermi

La maggior parte dei vermi che infettano i cani – compresi nematodi, tenie, anchilostomi e vermi – vivono nell’intestino, quindi questo è il primo posto dove il veterinario andrà a guardare.

Se avete già una visita programmata dal veterinario, è facile con l’applicazione cartella clinica veterinaria e sospetti che il tuo cane possa avere i vermi, puoi raccogliere un campione di feci del tuo cane sigillarlo in una busta pulita e portarlo direttamente all’appuntamento col veterinario. Tuttavia se non riesci a farlo, il veterinario può prelevare un campione durante la visita in ufficio. Lo controllerà al microscopio per vedere se ha vermi o uova di verme e, in tal caso, che tipo.

Come eliminare i vermi dal tuo cane

Esistono molti modi sicuri per eliminare vermi dal tuo cane. Prima spariranno i vermi, prima il tuo animale domestico diventerà sano e si sentirà meglio.

Il veterinario somministrerà il trattamento al cane per via orale o tramite iniezione per uccidere i vermi. Se non ci sono particolari esigenze verranno somministrati dei farmaci ad ampio spettro, perché sono buoni per il trattamento di una vasta gamma di parassiti, compresi i vermi che vivono nell’intestino. Sono velenosi per i parassiti, ma sono sicuri per gli animali domestici.

Poiché i vermi sono così comuni nei cuccioli, i veterinari raccomandano di rimuoverli per la prima volta quando hanno 2 o 3 settimane e fare un richiamo del trattamento ad un mese di distanza dal primo. I vermi possono passare da madre a figlio prima della nascita o subito dopo, attraverso il suo latte.

Il trattamento è più o meno lo stesso per i cani adulti. Vengono utilizzati gli stessi tipi di farmaci, ma a dosaggio differente.

cani-che-giocano-a-rischio-contagio-di-vermi

stai attento che i tuoi cani non si contagino a vicenda

Attenti alla filariosi

Se il tuo cane ha i vermi filari, il veterinario dovrà eseguire analisi del sangue, fare una radiografia e forse fare altri test per vedere quanto sia grave l’infezione. Inizialmente, al tuo cane verrà somministrato un ciclo di terapie microfilaricide atte a prevenire lo sviluppo delle larve filari. Se l’infezione è in uno stato già avanzato il veterinario dovrà procedere con il trattamento mirato all’eliminazione delle larve adulte. Il trattamento varia in base allo stadio dell’infezione, ma generalmente si sottopone il cane ad un ciclo di farmaci specifici all’eliminazione delle filarie adulte nel organismo per un periodo che varia da i 50 ai 180 giorni; nei casi più gravi potrebbe esserci bisogno di intervenire chirurgicamente.

Sei mesi dopo il trattamento della filaria, il veterinario eseguirà un esame del sangue per verificare la presenza di vermi. Se i vermi filai non sono stati eliminati, si dovrà ripetere i trattamenti che il veterinario riterrà necessario fino a che il vostro animale non mostri più segni di infezione. Se le filarie sono state eliminate, bisognerà tenere sotto controllo il vostro cane ed eventualmente somministrare alcune terapie preventive oltre a sottoporlo a dei controlli per evitare che il problema si ripresenti.

La prevenzione è la migliore medicina

Il modo migliore per proteggere il tuo animale domestico è stare attenti ai parassiti che trasportano i vermi, tra cui pulci e zanzare. Ti farai anche un favore, perché alcuni tipi di vermi possono essere trasmessi agli umani.

Segui questi semplici passaggi per scongiurare il rischio di vermi:

• Assicurati che il veterinario controlli il cane per tutti i tipi di vermi almeno una volta all’anno (da due a quattro volte per i cuccioli).
  • Mantieni il cane libero dalle pulci. Puoi comprare collari anti-pulci o medicine da mettere sulla pelle del tuo cane. Ci sono anche trattamenti anti-pulci che puoi dare al tuo cane per via orale.
  • Se ritieni che il tuo cane possa essere a rischio di contrarre la filariosi, richiedi una prescrizione dal veterinario per il farmaco per prevenirla e somministrala al tuo cane una volta al mese. Non saltare mai una dose.
  • Lavati spesso le mani, soprattutto dopo aver portato a spasso il tuo cane e aver raccolto i suoi “bisognini”

Con l’aiuto del tuo veterinario e la giusta attività di cura e prevenzione, riuscirai a mantenere il tuo cane felice e in salute.