Far socializzare il tuo nuovo animale domestico

da | Feb 28, 2020 | Cane, Comportamentale | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Il tuo nuovo amico è con te da alcune settimane. Hai fatto del tuo meglio per impedirgli di graffiare il divano o correre per il salotto come un toro in un negozio di porcellane. Ma ora stai iniziando a chiederti come meglio abituarlo a tutta la famiglia, a tutti i cani e alle persone che incontrerà.
Sarà un lungo percorso ma abituare il tuo nuovo amico a tutti quelli che incontra, a due o quattro zampe, è una parte importante dell’averlo nella tua vita.

I migliori consigli per far socializzare il tuo animale domestico

Il processo di socializzazione del tuo nuovo animale domestico si basa sull’insegnargli come comportarsi e interagire con altri cani e persone.
Esistono dei programmi di socializzazione per cuccioli, che delineano tutti i dettagli chiave di cui hai bisogno per far socializzare il tuo nuovo amico nel modo giusto.
Ecco alcuni suggerimenti e trucchi che puoi utilizzare per assicurarti che il tuo cucciolo abbia il migliore comportamento di tutti!

Mantieni il tuo cucciolo al sicuro: la priorità numero uno!

Mantenere il tuo nuovo amico al sicuro nei suoi primi mesi nella nuova casa è senza dubbio la cosa più importante da fare.
Acquistare un collare adatto al cucciolo in modo che lui sia comodo e che tu abbia il pieno controllo; questo aspetto è particolarmente importante per le uscite! Avere un colletto troppo largo può facilmente portarli a scappare, il che – a seconda di quanto sono giovani – potrebbe finire nel farli spaventare da ciò che li circonda. Ciò modellerà il modo in cui si comporteranno nella vita futura e il modo in cui risponderanno alle passeggiate quotidiane quindi è bene assicurarsi che le loro esperienze nelle prime settimane a casa siano buone.
Questa dovrebbe essere la priorità numero uno.

Portalo dal veterinario per le vaccinazioni

Non fa parte dell’intero processo di insegnamento ma far vaccinare il tuo nuovo amico – insieme a un controllo generale della salute presso il veterinario – ti permetterà di abituarlo.
Prima il tuo nuovo amico visita al veterinario, più è probabile che lo veda come un luogo sicuro e non come un qualcosa di cui aver paura. Devi essere sicuro che il tuo animale domestico consideri i viaggi dal veterinario sicuri: ciò renderà la vita molto più semplice man mano che invecchia e le visite diventeranno molto più frequenti!

Abitualo alla famiglia

Accertarsi che incontri la famiglia il prima possibile, lo aiuterà ad abituarsi alle persone che probabilmente vedranno di più. Ancora meglio, potresti anche lasciare che i membri della famiglia (delicatamente!) gestiscano il tuo nuovo animale domestico, in modo che, quando crescerà, sarà a casa con i bambini che giocano con lui! Gli animali domestici sono ottimi compagni anche per i tuoi bambini. Quando entrano a far parte del nucleo famigliare, i cani possono essere degli ottimi baby-sitter, e sanno essere molto amorevoli.

Presentagli cose nuove ma non tutte in una volta!

Presentare il tuo nuovo amico a nuove cose ed esperienze è estremamente importante nelle prime settimane a casa. Più cose nuove sperimenta, in particolare eventi che diventeranno di routine man mano che cresce, meglio sarà in grado di gestire queste cose in futuro.
Ma non fargli vivere tutte queste nuove esperienze contemporaneamente! Questo potrebbe facilmente eccitarli o addirittura renderli ansiosi quindi è sempre meglio limitare il numero di cose nuove che il tuo cucciolo prova in un giorno!

Altre abilità di vita che il tuo cucciolo deve conoscere

Naturalmente, al tuo cucciolo devi insegnare quando e dove andare in bagno se non vuoi trovare spiacevoli sorprese in casa!
Puoi farlo semplicemente ripetendo il processo di portare fuori il cucciolo quando la natura chiama. In questo modo, presto assocerà l’essere fuori con il fare i bisogni e dovresti evitare incidenti nell’abitazione.

Avrai anche bisogno di iniziare a presentare il tuo nuovo cucciolo ai cani più grandi, in modo che sia consapevole di come comportarsi intorno a loro quando li incontra durante le passeggiate. Tieni il tuo cucciolo vicino nel caso in cui si eccitino o abbiano paura ma lasciarlo mescolare con i cani più grandi dovrebbe aiutarlo ad adattarsi ai normali giretti e renderli un’esperienza ancora più piacevole.

Far socializzare il tuo nuovo cucciolo può sembrare scoraggiante ma alla fine avrai un animale domestico molto felice che adorerà far parte della tua famiglia – quindi vale la pena aspettare!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente