Ti sei mai chiesto perchè il tuo cane si lecca le zampe? L’atto del leccarsi le zampe è un’abitudine ricorrente nei cani. Tuttavia, se ripetuta frequentemente può rappresentare un problema. Quindi, se il tuo cane si lecca continuamente le zampe occorre intervenire recandoti dal tuo veterinario di fiducia.
Perché il cane si lecca le zampe?
Le cause che portano un cane a leccarsi le zampe possono essere diverse. Le principali sono:
- Dolore
- Allergie
- Problemi gastrointestinali
- Noia
- Ansia
- Stress
- Disagio
- Squilibrio ormonale
- Pelle secca
- Pulci e zecche
- Freddo
CARTELLA CLINICA VETERINARIA
La cartella clinica veterinaria di DoctorVet consente di registrare e aggiornare informazioni importanti sulla salute del proprio animale, tra cui vaccinazioni, trattamenti periodici, diagnosi, prescrizioni, esami, referti e note cliniche. Attiva i promemoria per una gestione più facile ed efficace
Il veterinario può aggiornare la cartella clinica con nuove informazioni, prescrizioni o terapie, analisi, esami e referti, consentendo una migliore gestione della salute dell’animale, anche tramite i pratici promemoria.
Hai bisogno di un secondo parere medico?
Se desideri un secondo consulto medico,prenota una visita veterinariacon DoctorVet.
Dolore
Se il tuo cane si lecca solo una zampa, solitamente, è sintomo di dolore o irritazione in quanto il problema risulta essere localizzato su una parte specifica del corpo. Il dolore potrebbe essere stato causato ad esempio da una o più ferite, da una spina, da una puntura di insetto o anche un pezzo di vetro incastrato. Se osservando attentamente non vedi nulla, recati il prima possibile dal veterinario in modo tale da approfondire la questione. Il dolore potrebbe essere causato anche da un’irritazione, una frattura o una distorsione muscolare. Il dolore può essere causato anche dal gonfiore ad una o più zampe. Anche sotto questo punto di vista è bene indagare sul perché il cane ha la zampa gonfia.
Allergia
Se, invece, il tuo cane si lecca continuamente le zampe allora i motivi potrebbero essere svariati. Si potrebbe trattare di allergie a determinati alimenti, prodotti chimici presenti nel cortile della tua abitazione, erbacce, prodotti utilizzati per la pulizia (ad esempio candeggina) della casa e molto altro ancora. Spesso, scoprire il vero motivo dell’allergia risulta essere veramente difficile. Quindi il nostro consiglio è quello di recarti dal veterinario per effettuare delle analisi del sangue in modo tale da poter scoprire l’effettiva causa evitando di somministrare antistaminici per risolvere il problema.
Se il tuo cane si lecca in modo ossessivo, potresti provare a pulire le sue zampe dopo averlo portato a fare una passeggiata in quanto è possibile che sia allergico a dei pesticidi presenti sull’erba. Se invece sospetti che l’allergia sia dovuta all’alimentazione allora assicurati di dare al tuo cane alimenti di qualità e ricchi di vitamine.
Problemi gastrointestinali
Se noti che il tuo cane si lecca sempre le zampe, potrebbe trattarsi di problemi gastrointestinali. Studi hanno dimostrato che circa il 70% di cani soffre di malattie gastrointestinali.
Noia
In assenza di esercizio fisico, il tuo cane potrebbe mostrarsi annoiato. Questo fa si che il tuo cane si lecchi le zampe. Per evitare ciò ti consigliamo di non lasciare il cane solo in casa per molto tempo. Se è proprio necessario, dagli un gioco per tenerlo impegnato. Il nostro consiglio è quello di portare il cane a passaggio almeno per 30 minuti al giorno consentendo di socializzare con altre persone ed altri cani. Non tenere mai il tuo cane in spazi ristretti o legato.
Ansia
Se il cane è ansioso spesso trova sollievo leccandosi le zampe in modo esagerato. Le cause dello stato ansioso nel cane possono essere di diversa natura ma spesso si tratta di ansia da separazione o di disturbo ossessivo-compulsivo. Diciamo che, in questi casi, l’atto del leccare le zampe può essere paragonato all’atto del mangiare le unghie nell’essere umano. I principali motivi di uno stato ansioso nel tuo cane sono ad esempio la noia, l’assenza di attività motoria, la depressione, la separazione dal proprio padrone per lunghi periodi di tempo ed anche malattie.
Squilibrio ormonale
Se un cane soffre di sindrome di Cushing o ipotiroidismo, è maggiormente esposto ad avere malattie della pelle come irritazioni, arrossamenti della pelle e perdita di pelo.
Freddo
Infine, se noti che il tuo cane si lecca le zampe solo durante la stagione invernale, allora la causa è quasi sicuramente il freddo che provoca screpolature e nel peggiore dei casi sanguinamento che scatenano dolori sparsi in tutto il corpo del tuo amico a quattro zampe.
Pelle secca
Razze di cani come il Cane Crestato Cinese, il Cane Nudo Messicano e l’American Hairless Terrier sono più esposte a diverse malattie della pelle in quanto manca il pelo che li protegge in modo naturale. La pelle secca è molto comune nei cani che vivono in ambienti il cui clima risulta essere piuttosto freddo e rigido. In questi casi occorre mettersi in contatto con il proprio veterinario in modo tale da somministrare al tuo cane degli oli per pelle secca.
Pulci o zecche
Un altro motivo che può portare il tuo cane a leccarsi le zampe ripetutamente sono le pulci e le zecche. Se il tuo cane è allergico alle pulci, ti consigliamo di utilizzare appositi prodotti e farmaci in quanto l’allergia potrebbe peggiorare la situazione. Assicurati inoltre di tenere lontane le pulci dal tuo appartamento.
CARTELLA CLINICA VETERINARIA
La cartella clinica veterinaria di DoctorVet consente di registrare e aggiornare informazioni importanti sulla salute del proprio animale, tra cui vaccinazioni, trattamenti periodici, diagnosi, prescrizioni, esami, referti e note cliniche. Attiva i promemoria per una gestione più facile ed efficace
Il veterinario può aggiornare la cartella clinica con nuove informazioni, prescrizioni o terapie, analisi, esami e referti, consentendo una migliore gestione della salute dell’animale, anche tramite i pratici promemoria.