Perché il mio cane non mangia?

da | Feb 4, 2020 | Cane, Comportamentale, Life Style | 0 commenti

Primi accorgimenti

•  Se il cane non mangia, consultare un veterinario entro 8-12 ore in caso di vomito o diarrea associati.
  •  In assenza di questi sintomi, esistono alcune possibili ragioni per cui il tuo cane non sta mangiando, tra cui problemi emotivi.
  •  Per quanto preoccupante, un cane che non mangia è un problema che spesso si risolve da solo, sebbene sia meglio monitorarlo attentamente.

Può essere molto preoccupante quando il tuo cane non mangia regolarmente. Dopotutto, una buona dieta sana è una parte fondamentale di una vita felice. Cosa sta succedendo esattamente quando il tuo cane rifiuta di mangiare? Scopri alcuni dei motivi più comuni e meno noti per cui il tuo cane non mangia.

Come procedere

1. Malattia

Il motivo più probabile per cui il tuo cane non sta mangiando è simile al motivo principale per cui gli umani a volte non mangiano. “Sono malati”, afferma DoctorVet, “Non hai voglia di mangiare quando hai la febbre. Hai voglia di sdraiarti e fare un pisolino. Ai cani succede la stessa cosa. Spesso hanno un virus, non mangiano per un paio di giorni e poi migliorano”. Tuttavia, se il cane non mangia e vomita, ha la diarrea o entrambi, contattare il veterinario entro 8-12 ore.

Nel frattempo, puoi provare quanto segue per stimolare il loro appetito:

•  Riscalda il cibo del tuo cane al microonde.
  •  Versare brodo di pollo, brodo di manzo, sul cibo per renderlo più attraente.
  •  Versare acqua calda su alimenti asciutti per renderli più morbido.
  •  Dar da mangiare al cane cibo secco se di solito mangiano solo cibo umido o viceversa.
  •  Dagli da mangiare dalle mani, a volte i cani più sociali hanno bisogno di attenzioni e mangiano in compagnia.
  •  In casi gravi, il veterinario potrebbe prescrivere un farmaco che potrebbe indurre a mangiare.

Sebbene molte persone credano che la malattia dentale sia la causa di un cane che non mangia, questa è una causa rara. Ma nota che se il cane ha un tumore in bocca, ciò potrebbe indurlo a smettere di mangiare.

2. Farmaci

Al tuo cane sono stati recentemente prescritti farmaci? Sta affrontando un ciclo di terapia? Alcuni trattamenti possono indurre la perdita dell’appetito, alcuni antibiotici possono indurre mal di stomaco, mentre altre medicazioni la nausea. I potenziali colpevoli, aggiunge, sono la chemioterapia e i farmaci antinfiammatori non steroidei. .

3. Questioni sociali ed emotive

Proprio come un cambiamento di vita importante (come trasferirsi in una nuova città, cambiare lavoro o l’interruzione di una relazione, un lutto) può influire sul tuo appetito, uno sconvolgimento nella vita di un cane potrebbe influenzare la loro fame.

4. Assenza del proprietario

Se ti sembra che il tuo cane non mangi o beva quando non ci sei, ma mangia il cibo quando arrivi a casa, sappi che probabilmente non è solo la tua immaginazione.   “I cani sono animali sociali. Quando te ne sei andato, il loro branco non è in casa. “Stanno aspettando che il branco sia lì per mangiare “ DoctorVet.

5. Ora del giorno

Alcuni cani mangiano solo in determinati momenti della giornata. Forse al tuo cucciolo piace solo mangiare a mezzogiorno, o forse finiscono la loro ciotola solo dopo che il sole è tramontato. Indipendentemente dalle preferenze del tuo cane, mangiare alla stessa ora ogni giorno è una pratica comune. Se mangiano solo durante un’orario particolare, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi.

6. Preferenze alimentari

Il cambiamento nelle abitudini alimentari del tuo cucciolo potrebbe anche essere dovuto al fatto che la ricetta del suo normale cibo per cani è cambiata. Per combattere questo potenziale problema, prova a non alimentare sempre il tuo cane con lo stesso tipo di cibo. È buono avere un’alternativa nel caso in cui la marca di cibo che acquisti di solito esca dal mercato o venga cambiato e al tuo cane non piaccia più. Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe non mangiare?

Il cibo è diventato stantio. Controlla la data di scadenza sulla confezione. Se è scaduto o ha un odore strano, butta via quel cibo e comprane uno nuovo. Una buona regola è quella di comprare sacchi di cibo per cani all’incirca delle dimensioni del tuo cane, così da limitare gli sprechi e non far scadere il loro cibo.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato.

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente