Nelle giornate eccessivamente calde, quando l’animale si trova in un ambiente chiuso ed eccessivamente caldo (come ad esempio un’auto in sosta sotto il sole) bisogna fare molta attenzione perché i nostri amici a quattro zampe possono rischiare il colpo di sole o di calore.
Il cane e il gatto sono costretti ad aumentare la propria frequenza respiratoria favorendo lo scambio di calore attraverso l’evaporazione dato che non possono ricorrere alla sudorazione.
Sintomi:
- Agitazione, l’animale si sente soffocare e questa è la sua prima reazione;
- Le mucose appaiono paonazze;
- Gli occhi sono fuori dalle orbite,
- Lingua a penzoloni;
- Respiro affannoso o con frequenza superiore alla norma (polipnea);
- Shock;
- Collasso.
Rimedi:
Intervenire tempestivamente con impacchi freddi su testa, zampe e genitali, in tutte le zone dove non c’è pelo e portare l’animale in un ambiente dal clima non soffocante e ben areato. Se lo stato di shock persiste recarsi immediatamente dal veterinario.
Prevenire è meglio che curare
– Cosa fare e non fare, soprattutto nei mesi più caldi:
- Tenere gli animali al riparo dal sole diretto,
- Non lasciarli in posti chiusi e poco ventilati come ad esempio l’interno di un’auto.
- Se indispensabile, parcheggiare l’automobile in una zona ombrata, lasciare i finestrini aperti in modo che ci sia ricircolo d’aria e far sì che la sosta sia breve.
No a sfrorzi eccessivi, correre dietro a veicoli o biciclette potrebbe trasformarsi in tutt’altro che un gioco nelle giornate più afose.
Ma vediamo ora qualche differenza:
Colpo di sole:
Differente dal Colpo di calore perché è strettamente legato all’esposizione dei raggi del sole sul corpo del nostro amico a quattro zampe.
Sintomi:
- Aumento della temperatura eccessivo;
- Shock;
- Tremori;
- Convulsioni.
Riportare subito l’animale in un luogo fresco ed areato: impacchi freddi su testa, zampe e genitali.
Colpo di Calore:
Forse il più diffuso, avviene quando si lascia il cane o il gatto, soprattutto in estate, in ambienti poco ventilati e chiusi. Nè è causa l’impossibilità di riequilibrare il calore percepito esternamente, data l’assenza della sudorazione nei nostri amici a quattro zampe.
Sintomi:
- Respiro di frequenza superiore alla norma
- Shock
- Collasso
Riportare l’animale in ambiente areato; impacchi freddi su testa, zampe e addome.