Insufficienza renale nei cani: sintomi, cause e trattamenti

da | Set 9, 2020 | Cane, Malattie | 4 commenti

L’insufficienza renale nei cani si verifica quando i reni non sono più in grado di filtrare correttamente azoto e altri elementi di scarto del flusso sanguigno. Può essere una condizione acuta che appare improvvisamente con sintomi gravi, oppure può essere una condizione cronica che appare nel tempo, nel qual caso i sintomi possono essere lievi e peggiorare gradualmente fino a quando non si notano.

L’insufficienza renale acuta nei cani può derivare dall’esposizione a tossine, gravi infezioni renali o altre cause. L’insufficienza renale cronica nei cani, d’altra parte, può essere causata da malattie renali, blocco urinario, genetica e altri fattori. Se vedi i segni di insufficienza renale acuta o cronica nel tuo cane, vai subito da un veterinario per una diagnosi e un trattamento adeguati.

Ecco cosa dovresti sapere su sintomi, cause e trattamenti per l’insufficienza renale nei cani.

Sintomi di insufficienza renale nei cani

I sintomi di insufficienza renale acuta e cronica nei cani sono di natura simile, anche se variano in gravità e con quale velocità si manifestano.

I cani che soffrono di insufficienza renale cronica potrebbero non mostrare alcun segno, oppure i sintomi possono essere così lievi da essere inizialmente impercettibili, ma gradualmente peggiorano con il passare del tempo man mano che la condizione progredisce.

Al contrario, i sintomi di insufficienza renale acuta si manifestano improvvisamente e gravemente, sono molto evidenti e richiedono un trattamento di emergenza immediato.

Se vedi uno dei seguenti segni di insufficienza renale nel tuo cane, vai immediatamente dal veterinario:

• Aumento della sete e della minzione
  • Disidratazione
  • Sangue nelle urine
  • Vomito
  • Alitosi
  • Gengive pallide
  • Feci nere
  • Costipazione
  • Ulcere allo stomaco, all’intestino o alla bocca
  • Lingua brunastra
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso
  • Letargia
  • Febbre
  • Disorientamento
  • Cambiamenti bruschi del comportamento
  • Perdita di coordinamento
  • Improvvisa cecità
  • Collassi
  • Convulsioni
  • Coma

Cause di insufficienza renale nei cani

Esistono diverse possibili cause di insufficienza renale acuta e cronica nei cani.

L’insufficienza renale acuta si verifica spesso quando i cani vengono esposti a veleni e tossine. Alimenti tossici, alcuni farmaci, piante velenose, altri prodotti chimici, punture d’insetti e morsi di serpenti possono essere potenziali cause di avvelenamento che possono portare all’insufficienza renale acuta.

L’insufficienza renale acuta può essere causata da una grave infezione, in particolare dai batteri Leptospira, che possono infettare l’animale da fonti d’acqua contaminata da animali infetti.

Altre possono essere le cause di un insufficenza renale acuta:

• Lo shock anafilattico
  • La lesione
  • L’insufficienza cardiaca
  • I coaguli di sangue
  • La malattia di Addison
  • La pancreatite
  • L’insufficienza epatica
  • La pressione alta o bassa
  • La malattia di Lyme
  • La rottura del tratto urinario
  • Diverse altre condizioni

Qualsiasi cosa che riduce il flusso sanguigno attraverso i reni è una potenziale causa.

L’insufficienza renale cronica nei cani può essere causata da più casi di insufficienza renale acuta. A volte è solo una conseguenza dell’età, poiché i reni soffrono della normale usura. Spesso deriva da una malattia renale, un blocco del tratto urinario, uso di determinati farmaci o fattori genetici.

Alcune razze hanno una predisposizione all’insufficienza renale cronica, tra cui Bull Terrier, Cairn Terrier, English Cocker Spaniels, Pastori tedeschi e Samoiedi.

Trattamenti per insufficienza renale nei cani

Il trattamento per l’insufficienza renale acuta e l’insufficienza renale cronica nei cani di solito inizia con fluidi endovenosi per aiutare a rimuovere i rifiuti tossici dal sangue, migliorare l’idratazione e rallentare il peggioramento della malattia.

I cani che non rispondono ai liquidi per via endovenosa possono anche aver bisogno di dialisi o emodialisi. Il veterinario può mettere temporaneamente in un tubo di alimentazione per i cani che soffrono di estrema perdita di appetito.

Gli antiacidi come famotidina, ranitidina o omeprazolo possono essere somministrati ai cani per aiutare con la diarrea e il vomito. Se si sospetta che la l’insufficienza renale sia la conseguenza dell’ingestione di tossine, è possibile somministrare carbone attivo agente legante per la sostanza tossica e aiutarla a essere rimossa dal corpo attraverso feci, urina o vomito.

In generale, i cani che soffrono di insufficienza renale hanno bisogno di cambiamenti nella dieta in modo da consumare meno proteine, fosforo e sodio. Potrebbero aver bisogno di livelli elevati di potassio e acidi grassi aggiunti alla loro dieta.

La prognosi del trattamento varia e l’entità del trattamento dipende dalle cause dell’insufficienza renale, dalla gravità della condizione e dal singolo cane. Il veterinario prescriverà la migliore linea d’azione in base alle esigenze specifiche del tuo cane.

Iscrivi e tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo animale.

Gestire la salute del tuo animale non dovrebbe essere compliato

L’obiettivo è fornirti un valido strumento così da poter mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

4 Commenti

1. Brunetta

La mia piccolina nove anni insuficienza renale cronica con lesmania a volte di notte scotta testa orecchie bollenti possono essere i reni prende di rene e uripinolo

2. DoctorVet

Difficilmente i reni,l’ Allopurinolo e l’insufficienza renale producono segni come quelli da Lei descritti. Purtroppo testa e orecchie bollenti non significano nulla in se per se. Può essere una conseguenza di qualcosa, ma solo una visita dal veterinario può toglierci qualsiasi dubbio a questa domanda.

3. Clarissa

Al mio cocker di 11 anni e mezzo hanno riscontrato una malattia cronica ai reni, é stato ricoverato, sottoposto a fluidi ma senza risultati.. Pressione anche molto alta. Così è stato dimesso perché non risponde alle terapie. Come cura, pillola per la pressione, omeprazolo e uno sciroppo per lo stomaco. Non c’è nessuna terapia per aiutalo ad avere appetito e cercare di tenere almeno sotto controllo i reni?

• DoctorVet

Può provare ad imboccarlo con mousse o umidi fatti apposta per i reni, non smettere di fare fluidi ed aiutarlo con integratori per i reni. Ma sono tutti piccoli aiuti, non esiste nulla purtroppo per tenere sotto controllo i reni oltre quello fatto dal veterinario.

Invia un commento