Insufficienza renale nei cani: sintomi, cause e trattamenti

Set 9, 2020 | Cane, Malattie

Più risultati...

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Malattie
Pronto Soccorso
Uncategorized

L’insufficienza renale nei cani si verifica quando i reni non sono più in grado di filtrare correttamente azoto e altri elementi di scarto del flusso sanguigno, per questo motivo provocano uno scompenso e un disturbo renale con possibili blocchi.

Può essere una condizione acuta (IRA) che appare improvvisamente con sintomi gravi di facile diagnosi, oppure può essere una condizione cronica (IRC) che appare nel tempo, nel qual caso i sintomi possono essere lievi e peggiorare gradualmente fino a quando non si notano, più difficile da diagnosticare.

Le funzioni del rene sono in prima battuta quella di rimuovere le tossine dal sange tramite l’urina, a produrre diversi ormoni, a regolare la pressione osmotica nel sangue e nei tessuti, a regolare il bilancio idrico-salino nell’organismo. Sostanzialmente decide quanti soluti (sodio, calcio, fosfati, potassio…) e quanta acqua rimane nell’organismo, concentrando lo scarto nelle urine grazie ai nefroni.

Quando i nefroni vengono danneggiati e appesantiti sorgono problemi che ricadono poi in tutto il corpo e nel comportamento del cane.

I cani più esposti all’insufficienza renale sono i cani adulti (dagli 8 anni in su) e anziani. La patologia inficia e deteriora il benessere dei reni e le loro funzioni di filtraggio per eliminare gli scarti prodotti, pertanto le tossine rimangono più tempo nell’organismo creando scompensi e squilibri.

I problemi relativi all’insufficienza renale aumentano di gravità nel cane anziano per questo è importante un’attenzione particolare quando si trova in questo stadio di età.

insufficenza-renale-cane-adulto

I cani più esposti all’insufficienza renale sono principalmente cani adulti (circa 8 anni) e cani anziani

L’insufficienza renale acuta nei cani può derivare dall’esposizione a tossine, gravi infezioni renali o altre cause. L’insufficienza renale cronica nei cani, d’altra parte, può essere causata da malattie renali, blocco urinario, genetica e altri fattori. Se vedi i segni di insufficienza renale acuta o cronica nel tuo cane, vai subito da un veterinario per una diagnosi e un trattamento adeguato; le malattie renali croniche (più in generale le forme croniche) vanno prese seriamente sin da subito. L’insufficienza renale nel cane una volta riscontrata va tenuta sotto controllo.

Ecco cosa dovresti sapere su sintomi, cause e trattamenti per l’insufficienza renale nei cani.

Sintomi di insufficienza renale nei cani

I sintomi di insufficienza renale acuta e cronica nei cani sono di natura simile, anche se variano in gravità e con quale velocità si manifestano.

I cani che soffrono di insufficienza renale cronica potrebbero non mostrare alcun segno, oppure i sintomi possono essere così lievi da essere inizialmente impercettibili, ma gradualmente peggiorano con il passare del tempo man mano che la condizione progredisce.

La malattia renale cronica si manifesta quando il rene non è più in grado di compensare la perdita di funzionalità, se superiore al 75% si parla di insufficienza renale cronica e rappresenta un danno irreversibile. La prevenzione e la diagnosi della patologia possono incidere positivamente sulla salute del cane.

Al contrario, i sintomi di insufficienza renale acuta si manifestano improvvisamente e gravemente, sono molto evidenti e richiedono un trattamento di emergenza immediato.

Solitamente i sintomi possono presentarsi sotto varie forme, gastrointestinali: come vomito, diarrea, stomatite, gastrite, alito cattivo, sete eccessiva e un generale dimagrimento. Le frequenti minzioni (pipì, necessità di urinare) sono il campanello d’allarme più forte per diagnosticare questa patologia.

In generale, se vedi uno dei seguenti segni di insufficienza renale nel tuo cane, vai immediatamente dal veterinario:

  • Aumento della sete e della minzione
  • Disidratazione, il cane non beve
  • Sangue nelle urine
  • Vomito, vomito giallo
  • Alitosi (con possibile odore di urina)
  • Gengive pallide
  • Diarrea
  • Feci nere
  • Costipazione
  • Ulcere allo stomaco, all’intestino o alla bocca
  • Lingua brunastra
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso
  • Forte stanchezza e apatia
  • Letargia
  • Febbre
  • Disorientamento
  • Cambiamenti bruschi del comportamento
  • Perdita di coordinamento
  • Improvvisa cecità
  • Collassi
  • Convulsioni e/o Crisi Epilettiche
  • Coma
 

insufficienza renale cane disidratazione

L’insufficienza renale può provocare disidratazione e aumento della pipì in maniera considerevole. L’acqua deve essere lasciata sempre abbondante e fresca.

Cause di insufficienza renale nei cani

Esistono diverse possibili cause di insufficienza renale acuta e cronica nei cani. Ricordiamo che l’insufficienza renale è un funzionamento limitato dei reni che non riescono ad espellere le tossine prodotte dal corpo. Eliminano solo l’acqua e aumenta così lo stimolo di fare pipì. Le cause nella maggior parte delle volte sono da attribuire ad un’alimentazione sbagliata che intossica e appesantisce i reni e una mancanza di acqua (disidratazione). Se il cane si trova in una fase di insufficienza renale cronica gli elementi di scarto possono essere immessi nel sangue producendo calcoli, traumi e potenziali tumori.

L’insufficienza renale acuta si verifica spesso quando i cani vengono esposti a veleni e tossine. Alimenti tossici, alcuni farmaci, piante velenose, altri prodotti chimici, punture d’insetti e morsi di serpenti possono essere potenziali cause di avvelenamento che possono portare all’insufficienza renale acuta.

L’insufficienza renale acuta può essere causata da una grave infezione, in particolare dai batteri Leptospira, che possono infettare l’animale da fonti d’acqua contaminata da animali infetti.

Altre possono essere le cause di un insufficenza renale acuta:

  • Lo shock anafilattico
  • La lesione
  • L’insufficienza cardiaca
  • I coaguli di sangue
  • La malattia di Addison
  • La pancreatite
  • L’insufficienza epatica
  • La pressione alta o bassa
  • La malattia di Lyme
  • La rottura del tratto urinario
  • Diverse altre condizioni

Qualsiasi cosa che riduce il flusso sanguigno attraverso i reni è una potenziale causa.

L’insufficienza renale cronica nei cani può essere causata da più casi di insufficienza renale acuta. A volte è solo una conseguenza dell’età, poiché i reni soffrono della normale usura. Spesso deriva da una malattia renale, un blocco del tratto urinario, uso di determinati farmaci o fattori genetici.

insufficienza renale cane

Le cause dell’insufficienza renale nel cane può derivare all’insufficienza renale acuta generata molto spesso da una cattiva alimentazione. L’insufficienza renale cronica può essere molto invasiva come patologia, contatta il tuo veterinario per controlli regolari

Alcune razze hanno una predisposizione all’insufficienza renale cronica, tra cui Bull Terrier, Cairn Terrier, English Cocker Spaniels, Pastori tedeschi e Samoiedi. Le conseguenza di un’ insufficienza renale è una possibile uremia, alterazioni fisiologiche che metaboliche che crea una sindrome tossica derivante dall’insufficienza renale. In quest’ultimo caso l’unico trattamento è l’emodialisi oppure il trampianto renale.

Trattamenti per insufficienza renale nei cani

Il trattamento per l’insufficienza renale acuta e l’insufficienza renale cronica nei cani di solito inizia con fluidi endovenosi (fluidoterapia) per aiutare a rimuovere i rifiuti tossici dal sangue, migliorare l’idratazione e rallentare il peggioramento della malattia.

I cani che non rispondono ai liquidi per via endovenosa possono anche aver bisogno di dialisi o emodialisi. Il veterinario può mettere temporaneamente in un tubo di alimentazione per i cani che soffrono di estrema perdita di appetito.

Gli antiacidi come famotidina, ranitidina o omeprazolo possono essere somministrati ai cani per aiutare con la diarrea e il vomito. Se si sospetta che la l’insufficienza renale sia la conseguenza dell’ingestione di tossine, è possibile somministrare carbone attivo agente legante per la sostanza tossica e aiutarla a essere rimossa dal corpo attraverso feci, urina o vomito.

In generale, i cani che soffrono di insufficienza renale hanno bisogno di cambiamenti nella dieta in modo da consumare meno proteine, fosforo e sodio. Potrebbero aver bisogno di livelli elevati di potassio e acidi grassi aggiunti alla loro dieta.

La prognosi del trattamento varia e l’entità del trattamento dipende dalle cause dell’insufficienza renale, dalla gravità della condizione e dal singolo cane. Il veterinario prescriverà la migliore linea d’azione in base alle esigenze specifiche del tuo cane.

Alimentazione per cani con insufficienza renale

La dieta consigliata per cani affetti da insufficienza renale è un ridotto apporto di proteine, le proteine devono essere di alta qualità non lavorata o derivata. Un limitato apporto del fosforo, soprattutto se in fase cronica. Inoltre il calcio e poteassio vanno modulati secondo esigenza.

Le vitamine (E,C,taurina e carotenoidi), eccetto quelle del gruppo A vanno assolutamente reintregrate con l’insufficienza renale, soprattutto se in uno stadio avanzato. Si consiglia inoltre una buona integrazione di acidi grassi come l’omega-4, che può ridurre la pressione arteriosa, l’infiammazione e preserva per quanto possibile le funzioni renali.

Le carni consigliate sono quelle bovine e di maiale (meglio se crude o poco cotte), per il pesce merluzzo e nasello. Se il cane non mangia è necessario forzarlo per quanto possibile, l’alimentazione è un aspetto importante da non sottovalutare. Purtroppo nausea e inappetenza sono tipiche di questa patologia.

Prova a scaldare il cibo e stimolarlo con odori forti poichè l’insufficienza renale potrebbe assopire il senso del gusto e dell’olfatto. Se comunque l’animale scende sotto il 20% del suo peso iniziale è necessaria l’alimentazione forzata tramite sondino. Non cadere in tentazione aggiungendo altri ingredienti che potrebbero scombussolare una dieta pensata su misura, quindi evita il brodo per rendere il tutto più appetibile. Acqua in abbondanza.

insufficienza renale alimentazione

Le carni consigliate sono quelle bovine e di maiale (meglio se crude o poco cotte), per il pesce merluzzo e nasello. Le proteine poche e di alta qualità.

In linea generale se si sceglie o si utilizza un’alimentazione commerciale, è possibile trovare molti cibi studiati e pensati appositamente per cani con insufficienza renale. Se invece si somministra una dieta casalinga è sempre bene contattare un professionista e farsi guidare. Frutta e verdura sono sempre consigliate (zucchine e carote meglio). Ancora di più valgono le regole per i cibi dannosi e vietati per i cani, assolutamente da evitare.

Cura per l’insufficienza renale nel cane

Tramite diuretici, fluidoterapia e all’ occorenza antibiotici il veterinario può contrastare il decorso della patologia e dell’affaticamento dei reni. L’alimentazione tuttavia svolge un ruolo fondamentale per la cura e la gestione della patologia. Ci sono molti prodotti presenti sul mercato pensati per il cane e per aiutarlo a far fronte all’insufficienza renale e vivere una vita sana e dignitosa. Se invece adotti un’ alimentazione casalinga informa o fatti guidare da un professionista.

cura e trattamento insufficienza renale cane

La cura può essere somministrata dal veterinario per alleviare l’insufficienza renale tramite diuretici, fluidoterapia e altro. L’alimentazione è molto importante per gestire la patologia. Contatta il tuo veterinario per farti consigliare la migliore dieta da somministrare.

Diagnosi dell’insufficienza renale

Saranno necessari gli esami di laboratorio, come ad esempio le analisi del sangue e delle urine. In alcuni casi anche con radiografie e ecografie.

FAQ – Domande e risposte

Quali sono i sintomi dell’insufficienza renale nel cane?

I sintomi possono essere stanchezza, apatia, frequenti minzioni (pipì) affaticamento, svogliatezza (sangue nelle urine, vomito, feci molli, diarrea, etc etc). Molti di questi sintomi possono essere scambiati dal padrone o attribuiti erroneamente solo ad un cane anziano. Esistono diverse possibili cause di insufficienza renale acuta e cronica nei cani. Le cause nella maggior parte delle volte sono da attribuire ad un’alimentazione sbagliata che intossica e appesantisce i reni e una mancanza di acqua (disidratazione).

Come si cura l’insufficienza renale nel cane?

Perlopiù con l’alimentazione e cibi idonei. Il veterinario tramite diuretici, fluidoterapia e all’ occorenza antibiotici può aiutare il cane a convivere con la patologia o a contrastare l’insufficienza renale cronica.

Che alimentazione dovrebbe avere un cane con l’insufficienza renale?

In generale, i cani che soffrono di insufficienza renale hanno bisogno di cambiamenti nella dieta in modo da consumare meno proteine ma di alta qualità, fosforo e sodio. Potrebbero aver bisogno di livelli elevati di potassio e acidi grassi aggiunti alla loro dieta. Si per la carne di maiale e di bovino, al merluzzo e al nasello ricchi di omega-4. Importante anche è il reintegro di tutte le vitamine.

Come prevenire l’insufficienza renale?

Con un’alimentazione sana e bilanciata, evitando cibi vietati e altamente pericolosi o tossici. Un controllo periodico può aiutare ad indentificare l’insufficienza renale ai primi stadi, pertanto più semplice da curare. Se l’insufficienza renale non è diagnosticata e curata in tempo e diventa cronica può essere molto pericolosa per il cane.

Quanto dura l’insufficienza renale nei cani?

Se cronica i cani possono convivere anche mesi o anni con l’insufficienza renale, avendo comunque una vita dignitosa ed accettabile. Se presa in fase acuta la prognosi è generalmente negativa, se presa nelle fasi iniziali con i nefroni ancora in buone condizioni le percentuali di guarigione aumentano.

Condividi l'articolo su: