Come capire se il tuo cane è felice o triste

da | Lug 30, 2020 | Cane | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Disabilità
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso
Uncategorized

La felicità è un fattore di salute fondamentale per un cane. È quindi fondamentale sapere se il tuo cane è felice e sano. Se il tuo cane mostra segni di depressione, dovrete fare qualcosa alla svelta per rimediare.

Come sapere se il mio cane mi ama ed è felice

Sembrerà riduttivo, ma se pensi che il tuo amico sia triste, probabilmente lo è. Non esiste una regola esatta per sapere quando un cane si sente giù o no. Non esiste una sintomatologia universale e sempre vera per sapere se il vostro animale domestico è depresso o no. l’opzione migliore è quella di osservare bene i suoi comportamenti e se sentite che c’è qualcosa che non va probabilmente è così. Condividendo gli spazi quotidiani si impara a notare anche i più piccoli cambiamenti nel comportamento, come in una famiglia di cui il vostro cucciolo fa parte. Ogni cane è unico e ha la sua personalità. Mentre passi del tempo con lui, imparerai a capire come reagisce agli stimoli.

Questo è quello che facciamo con gli amici, giusto? In ogni caso, ci sono dei segnali che potete tenere d’occhio per capire se c’è qualcosa che non va.

Perché il mio cane non vuole mangiare o dormire?

In generale un segno di un buono stato di salute è sicuramente la presenza di un appetito vivace e un sonno regolare, generalmente se un dei due o addirittura entrambi vengono a mancare significa che c’è qualcosa che disturba il normale corso della routine quotidiana. Il vostro animale domestico potrebbe avere una malattia, essere nervoso per dei cambiamenti nella sua vita, oppure nascondere dei sintomi di stress o di depressione. Vederlo scodinzolare non significa necessariamente che non il tuo cane non ha nessun problema, anche se è sempre bello vederlo scodinzolare.

Tuttavia, in alcuni casi, si nascondono e trascorrono lunghe ore dormendo, come se fossero letargici. Se questo accade a loro, preferiranno smettere di fare una passeggiata o resisteranno, faranno alcuni passi e si sdraieranno. Tutti questi sono sintomi di qualcosa che li preoccupa, che stanno attraversando una malattia che li angoscia, che gli manchi, che sentono di non essere amati o altro. L’unico che può interpretare questi segnali sei tu che te ne prendi cura ogni giorno.

cane-felice-in-piscina

porta il tuo cane a divertirsi e riduci i suoi livelli di ansia e stress

Il mio cane non mi cerca

Un cane sano e felice ti cerca, si strofina contro le gambe, si trascina la coda mentre salta intorno a te, si rallegra quando torni a casa… E se guardi la TV, gira la pancia in su per chiedere attenzioni e coccole. Nel caso in cui non fosse felice, potrebbe preferire rimanere tranquillo in disparte.

Oltre all’apatia generalizzata, altri segni di ansia, dolore o stress possono manifestarsi attraverso un iperattività. In alcuni casi si mordono le gambe, altri si sfregano compulsivamente il viso contro le gambe e altri mordono il muro fino a quando non divorano l’intonaco o prendono di mira i mobili. Anche l’eccessiva aggressività è un brutto segno. Se il tuo cane si comporta in modo particolarmente strano non esitare a chiamare il tuo veterinario per avere qualche consiglio.

Perché è importante che il tuo cane non sia infelice

Tutti questi sintomi che abbiamo descritto non solo influenzano il suo umore, ma anche la sua salute. La tristezza è di solito il primo segno che una malattia sta iniziando a svilupparsi dentro di lui. Questo può variare da un semplice raffreddore a un terribile parvovirus, torsione gastrica o cimurro. Ecco perché è importante sapere cosa devi fare in modo che il tuo cane sia sempre felice, perché è un modo per prendersi cura anche del suo sistema immunitario.

Routine. Questa è la parola chiave. Devi essere sempre in grado di prevedere cosa vorrà fare il tuo cane prima che lui te lo chieda. A che ora vuole fare una passeggiata, quando vorrà mangiare e quando dormire e riposare. Instaura una routine con il tuo cane, ciò gli darà tranquillità, e quando ci sarà qualcosa che non va sarà più facile capirlo. Scegli cibo di qualità e varialo in modo da fornirgli una dieta equilibrata. Passa molto tempo a giocare con lui fuori casa. Quando cammini al suo fianco, lascia il telefono in tasca, parlagli, amalo e trascorri il tuo tempo con lui, te ne sarà grato.

Per finire, passa un po ‘di tempo al giorno prenderti cura della sua igiene, a toccarlo e controllare che stia in salute. Se segui questi suggerimenti, il tuo cane sarà felice. Prestategli attenzione e riuscirete a capire subito quando qualcosa non va.

Condividi l'articolo su:

Iscrivi e tieni sotto controllo lo stato di salute del tuo animale.

Gestire la salute del tuo animale non dovrebbe essere compliato

L’obiettivo è fornirti un valido strumento così da poter mantenere alta la qualità della vita del tuo migliore amico.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *