Il cimurro nei cani: cause e sintomi del cimurro

da | Dic 2, 2018 | Malattie | 0 commenti

Il cimurro nei cani: che cos’è

Il cimurro è un malattia infettiva ad alto rischio di mortalità ed estremamente e pericolosa. Il cimurro è una malattia contagiosa causata da un virus appartenente alla famiglia delle Paramyxoviridae del genere Morbillivirus (lo stesso ceppo del morbillo umano) che colpisce il cane ed altri carnivori come la volpe, il furetto, il gatto.

Il Cimurro nel cane colpisce soprattutto i soggetti giovani più predisposti ad essere attaccati dal virus, quelli che sostanzialmente non sono stati vaccinati preventivamente. I cani infetti possono diffondere il virus nell’ambiente per diversi mesi, ma la malattia non viene trasmessa dal cane all’uomo (o al gatto).

Il veterinario scoprirà la presenza di cimurro con un semplice test simile al test di gravidanza, che se diventa blu significa che il cane è stato vaccinato se non lo diventa significa o che non lo è stato o che è finita l’immunità, e per questo serve un richiamo.

Cimurro: l’uomo può contrarre la malattia dal cane?

Il cimurro nel gatto come nel cane o proveniente da altri animali non può essere trasmesso all’uomo. Nell’animale provoca perdite di muco e lacrimazione, quindi il contagio può avvenire tramite saliva, muco, urina, feci contatto ravvicinato con un animale infetto o particelle infette disperse nell’aria. Il virus entra quindi in contatto con il corpo ospite e staziona nei linfonodi della bocca e nelle tonsille. Dopo quattro giorni migra verso il sangue attaccando l’apparato respiratorio, successivamente anche quello gastroenterico. In ultima battuta progredisce colpendo il sistema nervoso e la cute.

cane-con-padrona-sul-letto

Foto presa da: pexels.com

Sintomi del cimurro

Il cimurro è una grave malattia che può aggredire l’apparato respiratorio, il sistema nervoso o l’apparato gastroenterico. Diagnosticare questa malattia non è semplice in quanto condivide sintomi con malattie più comuni e meno aggressive come la febbre e il catarro. Se il tuo cane mostra sintomi di malattia non esitare a portarlo da veterinario per una visita. Ecco alcuni sintomi del cimurro.

• Febbre
  • Inappetenza
  • Muco e lacrimazione eccessiva
  • Vomito e diarrea
  • Tosse
  • Disidratazione
  • Dimagrimento
  • Crisi convulsive
  • Movimenti scoordinati
  • Tremori muscolari
  • Dermatite e ipercheratosi

Trattamenti della malattia

E’ importante accorgersi subito dei sintomi, soprattutto nei cuccioli più predisposti, per evitare il progredire della malattia il cui decorso è variabile in quanto possono manifestarsi infezioni batteriche secondarie. Per il cimurro nel cane non esistono farmaci che debellano il virus, infatti la terapia consiste nell’utilizzo di antibiotici per tenere sotto controllo le infezioni batteriche e la terapia con flebo per compensare lo stato di disidratazione e dimagrimento.

Essendo causata da un virus, non esiste una cura specifica per questa malattia. Le infezioni batteriche secondarie possono essere trattate; inoltre, è necessario fornire delle cure di supporto. Il trattamento comprende:

• Trattamento antibiotico per trattare le infezioni batteriche;
  • Farmaci per ridurre i sintomi, come diarrea, vomito e tosse;
  • Cure di supporto per eliminare le feci e lo scolo nasale/oculare e per prevenire le piaghe da decubito dovute al maggior tempo che il cane trascorso sdraiato a terra;
  • Antinfiammatori.
    due-cani-che-si-coccolano

Foto presa da: pexels.com

Cosa puoi fare per il tuo cane con il cimurro?

Se al tuo cane viene diagnosticata questa malattia, dovrai seguire le terapie indicate dal tuo veterinario. Scarica l’app di Doctorvet per organizzare un calendario dei trattamenti e non dimenticare di dargli le terapie prescritte dal veterinario. Il tuo animale avrà bisogno delle tue attenzioni, cosa puoi fare oltre alla somministrazione della terapia per migliorare la qualità della vita del tuo cucciolo? Ecco alcuni esempi:

Se il tuo cane mostra segni di inappetenza cerca di invogliarlo a mangiare usando qualche “trucchetto”. Prova a dargli il suo cibo preferito, oppure prova a dargli qualcosa di nuovo ed invitante. Prova ad aggiungere un po’ di brodo di pollo ai suoi croccantini per renderli più invitanti e aiutarlo a rimanere idratato, prova anche il cibo umido per migliorare l’idratazione del tuo cane.

Questo può aiutare soprattutto se il tuo cane si rifiuta di bere, se questo accade prova a farlo bere direttamente da una pompetta o da una siringa. Considera la possibilità di integrare la sua dieta con degli integratori vitaminici, in ogni caso cerca l’aiuto del tuo veterinario per sapere quali sono le strategie più efficaci per prenderti cura del tuo animale.

Prevenzione del cimurro

La prevenzione del cimurro è attuata tramite la vaccinazione. Il vaccino del cimurro è sempre incluso nella vaccinazione primaria dei cuccioli e spesso anche nelle vaccinazioni annuali di richiamo. Se il tuo cucciolo non è stato vaccinato o non ha fatto il richiamo, preoccupati di farlo vaccinare al più presto così da tenere il tuo cucciolo al sicuro.

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato.

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente