Bambini e cani, 9 consigli per un sano rapporto

da | Ago 24, 2019 | Cane, Comportamentale | 0 commenti

Generic selectors
Frase esatta
Cerca nei titoli
Cerca nel contentuto
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categoria
Alimentazione
Cane
Comportamentale
Dermatite
Gatto
Life Style
Malattie
Marketing per Veterinari
Pronto Soccorso

Cani e bambini possono essere un’ottima combinazione se il tuo cane ha imparato come comportarsi con i bambini. Alcuni cani amano i bambini e sembrano sapere naturalmente come comportarsi intorno a loro. Questi cani hanno ancora bisogno di addestramento e socializzazione. È importante che conoscano i loro confini.

Non tutti i cani vanno d’accordo con i bambini. In effetti, alcuni cani hanno persino paura dei bambini. Molti di questi cani possono essere addestrati a comportarsi con i bambini a distanza di sicurezza, ma alcuni non saranno mai in grado di interagire in modo sicuro con loro. Se hai bambini che vivono o visitano la tua casa, è fondamentale assicurarsi che siano sempre al sicuro con il tuo cane.

Socializza il tuo cucciolo

I cuccioli attraversano un periodo critico di sviluppo tra le 8 e le 16 settimane. È più probabile che imparino ad accettare e si sentano a proprio agio con una varietà di persone e situazioni se vengono presentate loro durante questo periodo. Se hai un nuovo cucciolo, presentalo ai bambini in modo positivo. Assicurati che incontri diversi bambini di varie età in una varietà di situazioni. I bambini dovrebbero essere ben educati con i cani e gentili. Se il tuo cane ha buone esperienze con i bambini, li assocerà a buoni sentimenti.

Se hai un cane adulto, puoi comunque socializzarlo con i bambini. Il processo dovrebbe andare più lentamente e delicatamente. Assicurati di offrire un sacco di prelibatezze e lodi preziosi. Rimuovi il tuo cane dalla situazione al primo segno di stress.

Avvia un programma di obbedienza

Avere un cane ben educato è il primo passo per garantire la sicurezza dei bambini in casa. Insegna al tuo cane i comandi di base , come sedersi e scendere, e sarai in grado di insegnargli come comportarsi con i bambini. Ad esempio, se il suo primo impulso è saltare in su per baciare i visitatori, insegnargli a sdraiarsi invece ti permetterà di indirizzarlo verso comportamenti più appropriati.

Potresti voler portare il tuo cane a corsi di addestramento per ottenere assistenza da addestratori professionisti. Le lezioni di addestramento del cane sono più convenienti dell’addestramento professionale individuale e consentono al cane di imparare a comportarsi con gli altri cani.

Esercitati a maneggiare esercizi

Anche il bambino più educato a volte non riesce a trattenersi dal lanciare le braccia al collo di un cane o tirarlo sulla coda di un cane. Prepara il tuo cane a questo tipo di attenzione prima che si imbatta in un bambino. Lodalo e magari anche qualche prelibatezza mentre gli tiri delicatamente la coda, tieni le zampe, lo abbracci e guardi le orecchie. Se il tuo cane mostra paura o ansia in questo delicato pungolo, allora potrebbe essere meglio tenere i bambini a distanza.

Non permettere al tuo cane di saltare

Potresti non preoccuparti che il tuo cane ti salti addosso per salutarti, ma non tutti i visitatori di casa si sentiranno allo stesso modo. Può essere particolarmente pericoloso quando il tuo visitatore è un bambino che può essere ferito se il tuo cane la fa cadere.

La cosa migliore non è permettere al tuo cane di saltare. Se il tuo cane salta quando passi attraverso la porta, puoi invece chiedergli di sedersi. Se questo non funziona, prova a camminare fuori dalla porta quando salta. Dagli molta attenzione e lode per tenere tutte e quattro le zampe sul pavimento quando varchi la porta. Il cane imparerà presto che è molto più gratificante non saltare sulle persone.

Introdurre i cani ai giocattoli per bambini

Pensa a tutte le cose che i giocattoli per bambini possono fare. Le bambole e gli animali di peluche fanno spesso rumori acuti e divertenti. Le bici sfrecciano veloci. Le palle vengono lanciate o calciate attraverso il cortile. Tutte queste cose possono rendere molto allettante per il tuo cane rubare, masticare o inseguire giocattoli. Mentre questo può portare alla distruzione di giocattoli, può anche portare i bambini a essere stroncati o rovesciati.

I cani sensibili possono avere paura dei giocattoli di alcuni bambini e quindi iniziare ad associare quella paura anche ai bambini.

Presenta il tuo cane ai giocattoli per bambini senza i bambini in giro. Questo è quando comandi come lasciarlo e rimanere utili. Usa questi comandi per impedire al tuo cane di rubare o inseguire i giocattoli. Assicurati di reindirizzare il tuo cane verso appropriati giocattoli per cani. Se il tuo cane è di tipo nervoso, ricompensalo con delle prelibatezze quando il tuo cane è vicino ai giocattoli.

Agire come un bambino

I bambini si comportano diversamente dagli adulti. Corrono, urlano e si muovono in modo irregolare. Cerca di far conoscere al tuo cane alcuni di questi comportamenti. Insegna al tuo cane a rimanere, e lentamente cerca di farlo stare in un punto mentre corri nel tuo cortile o gridi con una voce acuta, simile a un bambino.

Puoi anche abituare il tuo cane al comportamento dei bambini portandolo in un parco o in un parco giochi. Mantieni la distanza all’inizio e avvicinati lentamente ai bambini che giocano. Se il tuo cane sembra preoccupato in qualsiasi momento, fai qualche passo indietro e ricomincia. Mantieni le cose divertenti e usa molti elogi e prelibatezze.

Non forzare un cane ad accettare i bambini

Alcune persone pensano che tenere un cane in modo che un bambino possa accarezzarlo è un buon modo per presentare cani e bambini. Non vero! Se un cane ha paura dei bambini, tenerlo mentre ci si avvicina e accarezzarlo può essere un’esperienza terrificante. Un cane che ha paura può diventare aggressivo e ringhiare, rompersi o mordere nel tentativo di sfuggire all’oggetto delle sue paure – in questo caso, i bambini. Concedi invece al tuo cane tutto il tempo necessario per mettersi a proprio agio con i bambini e dargli la possibilità di avvicinarsi alle sue condizioni.

Rinforzo Positivo

Il modo migliore per costruire una buona relazione tra cane e bambini è usare un rinforzo positivo. Quando il tuo cane si comporta bene con i bambini, assicurati di dargli molti elogi, leccornie e attenzioni. Il tuo cane imparerà che gli succedono cose buone ogni volta che i bambini sono in giro. Presto cercherà felicemente i bambini e manterrà il suo comportamento migliore.

Dai regole ai bambini

I cani non sono i soli che hanno bisogno di addestramento. Inoltre, ai bambini devono essere date regole su come comportarsi con il cane. Assicurati che ogni bambino che entra in casa sappia quanto segue:

  • Il cane è un animale, trattalo delicatamente.
  • L’attenzione non dovrebbe essere forzata sul cane.
  • La pancia del cane è vietata.
  • Non avvicinarti al cane mentre mangia o mastica un osso.
  • Lascia stare il cane da solo mentre dorme.
  • Assicurati che un adulto sia presente quando il cane è nella stanza. 
  • bambini non dovrebbero mai, mai essere lasciati incustoditi con un cane!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CARTELLA CLINICA
VETERINARIA

Tenere sotto controllo la salute del tuo animale non dovrebbe essere complicato. 

Sii un padrone diligente e scarica l’app gratuitamente